16 giu 2011

Ridipingere gli esterni del centro commerciale “Conca D’Oro”?


Riportiamo una proposta lampo dell’utente G. Di Paola, che seppur di difficile attuazione (almeno nell’immediato), rispecchia il pensiero di tanti cittadini che ci hanno inviato la loro sensazione di impatto visivo della struttura:

Una proposta per Zamparini: perche’ non rivestire la facciata del centro commerciale in pietra quarzite nuvolate, darebbe un impatto piu’ consone all’ambiente circostante, cosi è orrendo, pensateci.

Questo nella foto è un esempio di quarzite nuvolata.

Qui sotto la cromia attuale della struttura.

Dite la vostra.

 

 


centro commerciale conca d'orocentro commerciale zampariniconca d'oro

12 commenti per “Ridipingere gli esterni del centro commerciale “Conca D’Oro”?
  • griffild 327
    16 giu 2011 alle 8:01

    ma non esiste una cosa chiamata V.I.A. ? VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE??
    chi dovrebbe far rispettare questa non so nemmeno se è legge?
    cioè è palese ke qui la valutazione è un impatto agli occhi vero e proprio, sarebbe veramente carino riempirlo di queste pietre almeno ne migliorerebbe il contesto.

  • fabdel 989
    16 giu 2011 alle 8:20

    una struttura così oscena, perdipiu con sgargianti colori da tendone circo orfei, era da tempo che non la vedevo. in un altro paese d’europa l’avrebbero espropiata d’imperio e rasa al suolo senza neppure il tempo di continuare questo strazio

  • bkdagos 41
    16 giu 2011 alle 8:49

    …proposta accettata…i colori giallo pipì fanno letteralmente skifo…troppo costosa la pietra??? bene cambiate colori…è vero..pena raderla al suolo!

  • Kalethers 3
    16 giu 2011 alle 9:32

    Ma come siete critici… il colore invece lo trovo azzeccato: più che giallo pipì o altro io riconosco il giallo tufo. Tufo con il quale è costruita mezza città, non che la villa antica alle spalle del centro e visibile nella foto soprastante. E poi non capisco dove sta il problema dell’impatto ambientale, la zona a piedi non è percorribile e dalla strada non si vede nulla; potrebbe dare problemi durante la passeggiata domenicale in elicottero… per il resto non mi sembra un problema su cui scrivere.

  • Antonio73 96
    16 giu 2011 alle 9:43

    Kalethers

    In effetti il palermitano è fatto solo per lamentarsi, i problemi in città sono ben altri, altro che centro commerciale di Zamparini, che con tutti i suoi difetti che puo’ avere ( e li avrà anche) rappresenta sempre un investimento per questa città in una zona tra l’altro ben distante dai piccoli commenrcianti, alla fine farà concorrenza per di piu’ al centro olimpo.

  • Maxsimo 10
    16 giu 2011 alle 13:35

    Tutto quello che è di impatto nuovo viene visto negativamente,ricordo che nel 1990 per i mondioali ci fu scandalo per il secondo anello che ostruiva la visuale su montepellegrino,come se era l’unica location x ammirarlo.
    Secondo me un centro commerciale deve portare allegria già dal primo impatto,insomma vivace nei colori, e poi se non mi sbaglio e a circa 200 metri dalla carreggiata,quindi condivido l’amico che dice che per vederlo ci vorra l’elicottero.

  • spasia 22
    16 giu 2011 alle 13:37

    Non mi entusiasma l’aspetto estetico, ma non credo che la proposta in questione troverà mai realizzazione; dopo anni di attesa, assunzioni già in corso e data di inaugurazione stabilita, quale reale valore avrebbe rimandare il tutto ancora per dare una diverso aspetto estetico ad una struttura che ha principalmente valore commerciale?
    Non sarà una delizia per gli occhi, ma certo è più importante che, ormai che è terminato, inizi al più presto a dare i suoi frutti e offra alternative al consumatore palermitano. Speriamo.

  • alext.91 30
    16 giu 2011 alle 13:37

    anche se i colori scelti non mi aggradano, posso dire che anche rivestito in pietra farebbe abbastanza schifo! tra i due schifi meglio il giallo che almeno è in coerenza col nome del centro!
    Io continuo a pensare che dovremmo aspettare l’apertura prima di giudicare!

  • siciliano2011 5
    16 giu 2011 alle 14:38

    Ragazzi, vi ricordo che questo scempio è stato fatto con l’accordo del Comune di Palermo, visto che difronte al C.C. sorgeranno i nuovi uffici della circoscrizione…………………….

  • piero82 503
    16 giu 2011 alle 21:34

    Siciliano2011
    se non ci fosse stato questo CC,gli uffici della circoscrizione e tutto il resto in costruzione(non sarebbero stati costruisti) perche i soldi il comune non li aveva,sono stati anticipati da zamparini.
    Per il resto..anch’io avrei scelto un colore diverso, ma credo che i problemi in questa città sono altri(di centri commerciali piu brutti di questo..ce nè sono parecchi in italia)!

  • Luca 129
    16 giu 2011 alle 21:50

    Questa struttura si sposa bene con il paesaggio circostante. Guardi a destra, e ci hanno fatto ZEN 1 e ZEN 2. Guardi in alto e vedi Pizzo Sella…Cosa vi aspettavate?


Lascia un Commento