15 giu 2011

Passante Ferroviario Isola delle Femmine, aggiornamento fotografico


Vi mostriamo alcune immagini sull’avanzamento lavori del Passante Ferroviario a Isola delle Femmine. In particolare la nuova galleria naturale che passa appena sotto il tratto autostradale  subito dopo lo svincolo di Capaci (direzione Carini).

Ringraziamo l’utente brianpa85  per gli scatti.

Visuale in direzione Capaci. Si intravede l’imbocco della nuova galleria.

La nuova galleria che passa proprio sotto il tratto autostradale. La visuale è in direzione Isola delle Femmine. Da qui in poi la nuova linea ferrata sarà totalmente interrata, compresa la nuova stazione di Capaci Kennedy.

Si lavora dietro lo stadio di Capaci. Anche in questo tratto, sarà tutto interrato.


capacicariniisola delle femminepassante ferroviario capaciPassante ferroviario Isola delle Femmine

7 commenti per “Passante Ferroviario Isola delle Femmine, aggiornamento fotografico
  • siciliano2011 5
    15 giu 2011 alle 6:42

    Ciao ragazzi,
    avevo già visto i lavori in zona, da quello che ho visto, sembrerebbe che il vecchio binario, in alcuni tratti sarà smantellato e rimodulato.
    Specialmente nella zona di capaci.

  • Amo_Palermo 161
    15 giu 2011 alle 8:36

    Solo una picoola precisazione:
    la galleria sotto l’autostrada è stata realizzata “in naturale” e non “in artificiale”. Infatti, come tutti i fruitori dell’autostrada hanno potuto notare, non è stata realizzata interrompendo il traffico veicolare e scavando dall’alto, ma bansì creando un “ombrello” di sostegno che ha retto il rilevato autostradale ed ha permesso di scavare, per così dire, “in orizzontale”.

  • matteo O. 156
    15 giu 2011 alle 9:32

    Ma mi sono chiesto finora se in questi lavori del passante è prevista la velocizzazione della tratta….perchè ad esempio per andare dalla stazione centrale ad orleans ci volevano circa 15 minuti a un’andatura di più o meno 40 km/h.
    Non ho mai capito se questa lentezza dipendesse dai binari o dai treni utilizzati che di certo non hanno le capacità di accelerazione e frenata di una metro vera e propria…
    qualcuno sa darmi una risposta? grazie

  • huge 2147
    15 giu 2011 alle 11:29

    @siciliano2011: l’intero tratto sarà interrato, per cui qualsiasi modifica del tracciato in superficie durante i lavori è soltanto temporanea e propedeutica allo scavo della trincea.

    Nell’ultima foto pubblicata si vede bene come sia stato creato ampio spazio a sx dell’attuale binario. Lì verrà molto probabilmente realizzata la deviata provvisoria (a termine dei lavori da smantellare completamente) per poter scavare dove passa attualmente la linea.

    Piuttosto volevo chiedere a Brianpa85, il sottovia di via degli Oleandri, in parte visibile nella penultima foto, sembra sia stato completamente riempito di terra. Confermi?

  • brian85 117
    20 giu 2011 alle 16:11

    Qui sono brian85 :D

    @huge, si confermo. Il sottopasso di fatto non sarà più utilizzabile dato che in quel preciso punto verrà intersecato dalla costruenda galleria ferroviaria


Lascia un Commento