04 gen 2011

Traffico in aumento a Punta Raisi, +20% a Natale


Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Gesap circa il traffico passeggeri a Natale, relativamente ai voli low cost e a quelli di linea.

PALERMO, 3 gennaio 2011 – Traffico in aumento a dicembre nell’aeroporto Falcone-Borsellino a  Palermo. Nella sola settimana di Natale la Gesap Spa, societa’ di  gestione dell’ aeroporto, ha rilevato un incremento di voli e di passeggeri  del 20%  rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La crescita ha riguardato tuttavia l’intero mese di dicembre, che si e’ chiuso  con un aumento pari al 9,94% per quanto riguarda i passeggeri (+10,60%  solo nei  voli di linea) e del 5,97% di voli (+7,57% l’incremento di quelli di linea). L’ ottima performance di novembre e dicembre – ottenuta in  particolare grazie al contributo delle compagnie low cost -  ha consentito  all’aeroporto di Palermo di confermare il numero di passeggeri del 2009.
“L’auspicio per il 2011 – dice il presidente di Gesap, Sebastiano Bavetta – è che si possa tornare ad un incremento del traffico passeggeri almeno intorno al 6/7% grazie anche alla ripresa economica internazionale e al rilancio turistico anche in questa parte della Sicilia. In tal senso, segnali molto incoraggianti giungono dall’avvio di due nuove rotte turistiche da parte di Ryanair -  Oslo e Tenerife – nonché di Francoforte e Monaco di Baviera da parte di Lufthansa. Importanti novità ci aspettiamo anche da Easy Jet, mentre con Alitalia stiamo insistendo per un maggior consolidamento nelle rotte per Milano e Roma, in particolare per l’utenza business, grazie ad un incremento delle frequenze giornaliere. Per il resto -  conclude Bavetta -, proseguono senza sosta i lavori delle decine di cantieri aperti in questo momento”.


natale 2010punta raisitraffico passeggeritraffico passeggeri punta raisi

11 commenti per “Traffico in aumento a Punta Raisi, +20% a Natale
  • Fulippo1 1357
    04 gen 2011 alle 9:04

    Peccato che questo Natale/capodanno tutti i turisti giunti in città la notte di s. silvestro vagavano per le strade,visto che la nostra amministrazione comunale ha organizzato un bel niente per queste feste.

  • Metropolitano 3396
    04 gen 2011 alle 9:06

    Non c’è dubbio che il traffico sia aumentato, ma per dare il tocco finale alla buona notizia è necessario che le strutture dell’aerostazione siano rifinite e ampliate tutte. Infine il radar TDWR nei pressi dell’ex base NATO, subito! Un aeroporto di questo tipo necessita di attrezzature adeguate per la fruibilità e soprattutto per la sicurezza, senza se e senza ma !

  • Fulippo1 1357
    04 gen 2011 alle 9:59

    Tra l’altro si spera che l’adeguamento dell’areoporto sia di breve durata, visto che ormai da anni è un perenne cantiere.
    Consideriamo sempre che è il primo impatto con la città per molti turisti, e come tale deve servire come biglietto da visita.
    Ovviamente la stessa cosa vale per tutto il complesso aeroportuale trasporti compresi.

  • Micky_pa 42
    04 gen 2011 alle 10:10

    Non capisco perchè non si pensi ad aggiungere delle destinazioni più commerciali, chiaramente con voli diretti, come Madrid, Berlino o anche Londra etc.. Perchè la GESAP non si sforza in tal senso? La clientela ne sarebbe grata!!!

  • Andrea 0
    04 gen 2011 alle 11:17

    resta il fatto che le amministrazioni locali non hanno fatto nulla per incrementare i voli internazionali. probabilmente se andiamo a vedere nel dettaglio il dato, lo scarto positivo riguarda il traffico nazionale.

  • Athon 879
    05 gen 2011 alle 12:39

    Per cui andrebbero accellerati i lavori di restyling dell’aeroporto! Palermo merita un aeroporto bellissimo!

  • matteo O. 166
    05 gen 2011 alle 16:28

    scusate l’OT, ma qualcuno sa come si raggiunge l’aereoporto dalla stazione centrale? treno o pulman che sia….perchè sul sito di trenitalia puntaraisi non esiste.

  • Calò 80
    06 gen 2011 alle 18:01

    Matteo, attualmente dalla stazione Centrale di Palermo c’è il pullman delle autolinee Prestia e Comandè, con una corsa ogni mezz’ora. Il tempo di percorrenza non saprei, ma è ovvio che è fortemente condizionato dal traffico cittadino.

  • Amo_Palermo 161
    06 gen 2011 alle 19:58

    @ Matteo: Non esiste perchè è Punta Raisi e non pPuntaraisi. Inoltre attualmente il servizio si ferma a Palermo Notarbartolo per i lavori del raddoppio.


Lascia un Commento