10 dic 2010

I pullman da via Balsamo all’interno della Stazione C.le


Molti pendolari avranno appreso del prossimo spostamento dei pullman di via Balsamo presso un’area della Staz. Cl.le, nelle vicinanze delle Poste.

Una mossa della quale non si conoscono  bene le modalità di gestione. Di sicuro uno spostamento che sgraverà via Balsamo dal caos e dalla terza fila (dei pullman questa volta).

Rimangono comunque delle considerazioni da fare, circa una visione più integrata e ampia dei trasporti cittadini. Riportiamo le parole di un utente in merito:

A partire da gennaio i bus di via Paolo Balsamo verranno trasferiti, non più al parcheggio Basile, ma dietro la stazione centrale, dietro l’istituto alberghiero. E’ un’area privata antistante gli spazi ferroviari di Trenitalia che, giustamente non ha dato il consenso per la costruzione dell’autostazione.

Informatevi su quello che sta succedendo dietro la stazione centrale…. i bus extraurbani devono attestarsi fuori dalla città anche per le polveri sottili, non basta cambiare capolinea e permanere il transito in centro.

Altro terminal dei bus extraurbani è piazzale Giotto , ma i bus Ast per imboccare l’autostrada transitano anche essi dal centro: P.le Giotto-Galilei-da Vinci-Terrasasnta-Dante-Paternostro-Politeama-Libertà-Croce Rossa-De Gasperi-Strasburgo-Lanza di Scalea-A29. Bisogna assolutamente che i bus diretti a Carini- Terrasini da piazzale Giotto imbocchino direttamente l’autostrada evitando questo assurdo giro che non fa altro che ritardare le corse.

Riguardo piazza Marina i bus della ditta Russo e Tarantola possono essere trasferiti fin da adesso a p.le Giotto, cosi come la ditta Stassi diretta a Contessa Entellina potrebbe attestarsi al parch. Basile.

24 commenti per “I pullman da via Balsamo all’interno della Stazione C.le

Comment navigation

  • Orazio 1031
    10 dic 2010 alle 18:25

    Il parcheggio di via Balsamo personalmente lo vedrei spostato dalle parti di via Oreto Nuova, in prossimità della costruenda fermata della metropolitana.

    Il parcheggio Basile mi sembra totalmente scollegato dai sistemi di trasporto veloce e di massa. Per non parlare del Forum, sebbene sia previsto il tram è sempre fuori città.

  • Argo 1214
    10 dic 2010 alle 18:41

    Probabilmente tutti conoscono la linea METRO B di Roma (quella blu per intenderci), e probabilmente non tutti sanno che la sua fermata “Ponte Mammolo” è il migliore esempio tra fermata metropolitana, parcheggio cittadino e stazione bus urbani ed extraurbani, perfettamente collegata con le grandi arterie di comunicazione da e per la capitale.
    Trovandosi infatti fuori dal centro di Roma, gli autobus extraurbani non devono addentrarsi all’interno del tessuto cittadino, evitando quindi i chiari disagi legati all’aumento del traffico veicolare.
    [http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Mammolo_(metropolitana_di_Roma)]
    A Palermo, il sito che ben si presta ad un tipo di “integrazione” tra i vari tipi di utilizzo (parcheggio, fermata e stazione autobus) è sicuramente Piazzale Francia.
    Alla luce della tanto annunciata realizzazione del collegamento tra Viale Francia e l’autostrada (attraversando anche via La Malfa), gli autobus da e verso la Sicilia occidentale potrebbero fermarsi li in maniera ancora più diretta.
    Auspico davvero che qualcuno possa prendere in considerazione le nostre proposte un giorno…

  • GIUSEPPE MESSINA 0
    11 dic 2010 alle 0:09

    Rricordo a tutti che alcuni anni adietro vi è stata una “battaglia” tra i taxi e le ditte di pullman ,perchè era invalsa la brutta abitudine di effettuare le fermate dei pullman extraurbani anche fuori i capolinea e comunque lungo il percorso cittadino prima di arrivare al capolinea di via Balsamo ( specialmente via Oreto tutta ,Tukorey etc). Come al solito ,trascorsa la prima settimana ,l’abuso è ripreso peggio di prima e non è raro vedere pullman che vengono dalla provincia ,fermarsi in più punti e favorire così gli utenti e bloccando il traffico.Vi posso garantire che in nessuna città europea è consentito scambiare il pullman di linea extraurbana con l’autobus.Ti dicono che dal capolinea partono i taxi. Ho assistito a Barcellona alla richiesta di fermata al di fuori del capolinea ( da parte di alcuni turisti nostrani) ricevendone un rifiuto piuttosto risentito da parte dell’autista e invitandoti a prenderti un taxi. Ciò per dire che anche questa brutta abitudine fa si che le ditte di bus si guardano bene dallo spostarsi da via Balsamo. E il nostro assessore al traffico perchè non obbliga le ditte di bus a trasferirsi in una delle zone individuate dai ragazzi,costruendo naturalmente un terminal.? Povera città amministrata da persone che non vedono oltre il loro naso. Mi piace che vogliono proporre Palermo come capitale della cultura o qualcosa di simile per il 2019.Ne dobbiamo fare di strada

  • mediomen 1143
    11 dic 2010 alle 16:17

    Mi sembra di aver visto, nel proggetto del tram linea 1, un’area destinata al terminal bus, vicino la fermata roccella delle FFSS, ed accanto al capolinea tram del forum. Sicuraamente questa è una posizione adeguata per gli autobus provenienti dalla zona sud-est di Palermo


Lascia un Commento