04 ott 2010

Passante Ferroviario: prossima la chiusura di Via Malaspina


E’ già scattato il blocco esercizio ferroviario sulla linea Palermo C.le-Notarbartolo, necessario per i lavori del Passante Ferroviario. E in attesa che giungano buone notizie da Amat e Regione circa nuovi servizi sostitutivi  circa miglioramenti delle linee urbane (meglio tardi che mai), ci prepariamo ad importanti novità circa i lavori.

Già cominciata da alcune settimane la costruzione della galleria presso l’area dell’ex stazione Lolli, questo tunnel dovrà sbucare in via Imera e allacciarsi ad Orleans


L’ingresso del nuovo tunnel e sopra il piccolo viadotto che servirà alla nuova bretella stradale

Ingresso nuova bretella stradale lato Ganci Food

Bretella stradale lato via Catania

Panorama nuova viabilità dopo la chiusura di via Malaspina

Ricordiamo che tale deviazione stradale sarà a doppio senso di marcia.Per ulteriori info circa i sensi di marcia, basterà consultare qui.

La strada è praticamente pronta; si attende solo installazione pali illuminazione pubblica da parte di Amg.Terminato ciò, nel giro di una mezza giornata si farà tutta la segnaletica.Tempo stimato per l’apertura di questa strada circa 10-20gg


bretella stradale via malaspinachiusura via malaspinalavori via malaspinapassante ferroviario via malaspina

26 commenti per “Passante Ferroviario: prossima la chiusura di Via Malaspina

Comment navigation

  • Amo_Palermo 161
    06 ott 2010 alle 20:06

    @fulippo1:
    Allungare una linea vuol dire, immagino, costruire un nuovo tratto in una zona dove prima non c’era la linea. Qui si tratta di raddoppiare una linea che fino a ieri era in esercizio, in una zona densamente abitata, andando a realizzare strutture a stretto contatto con i panni stesi degli abitanti della piazza…
    Praticamente fino ad ora a guadagna non hanno fatto nulla, quindi non mi sembra corretto fare partire il cronometro…!

    Inoltre realizzare una metro è, paradossalmente, più semplice, in quanto si realizzano quasi sempre molto profonde, in galleria naturale, con i soli accessi delle fermate realizzati dall’alto.

  • 19alessio79 74
    07 ott 2010 alle 15:32

    Ciao, vorrei capire come funzionerà la nuova viabilità.
    Mi spiego: la via Vivaldi ha due imbocchi, uno poco dopo Piazza Tosti, l’altro dopo l’imbocco della bretella (che tra l’altro è il senso corretto di marcia). Ora, tutti gli studenti/professori/frequentatori della palestra/residenti, dovranno uscire solo da un lato, cioè “Piazza Tosti”, in quanto la bretella parte qualche metro prima? All’altezza del muro di Via Vivaldi andrà a crearsi uno slargo vista la presenza dei bidoni dei rifiuti(che sarà adibito a posteggio furioso di macchine la sera per il rituale cornetto)? Davvero la bretella sarà a doppio senso di marcia? Forse mi può rispondere Oscar83 che ha una visuale migliore, ma dalla mia (Via Vivaldi), il passaggio sul ponticello mi pare quantomeno stretto. Mi confermate che se vengo dalla via Cantore ho l’obbligo della svolta a sx e reimmissione a dx sulla bretella per andare su Via Malaspina? Qualcuno sa se il muro della Via Vivaldi andrà via?Scusatemi per le troppe domande, ma confido nella vostra “preparazione”. Grazie!

  • 19alessio79 74
    07 ott 2010 alle 15:40

    @fulippo1:
    Son daccordo con AMO_PALERMO a riguardo la velocità di fare una metropolitana. Considera pure che sotto Palermo c’è acqua, mentre milano è in pianura e ben lontana da problemi di terreno. Però devo dire che non è corretto per una volta muovere critiche sui lavori. Almeno in questo settore non si fermano mai, e anche fino a tarda sera si vedono camion e ruspe, e spesso la notte si sentono i rumori dei camion…

  • Fulippo1 1336
    07 ott 2010 alle 16:04

    Sicuramente ci saranno dei problemi superiori a quelli di una galleria di una decina di kilometri ed un intera sottostazione, però credo che i tempi siano eccessivamente lunghi vedo lavori in zona guadagna da due anni….

    Comunque ci tengo a precisare che sono dei pareri basati su delle mie supposizioni da ignorante in materia, non essendo un tecnico mi baso solamente su ciò che di concreto vedo..

  • antony977 165912
    07 ott 2010 alle 19:15

    @19@alessio79, in questo link trovi parte ricopiata dall’ordinanza.
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2010/04/14/chiusura-via-malaspina-la-nuova-viabilita-e-la-nuova-bretella-stradale/

    Ti confermo che provenendo dalla via Cantore, potrai anche svoltare a sx e poi inboccare la nuova bretella (salvo variazioni dell’ultimo momento).Il cornetto finirà, almeno per un paio di mesi in quanto ci sarà divieto di sosta h24 su entrambi i lati


Lascia un Commento

Ultimi commenti