17 dic 2008

Tram| incontro con gli ingegneri dell’Amat: questione via Balsamo


Sempre a margine dell’incontro con gli ingegneri dell’Amat in data 27 Novembre 2008, abbiamo appreso che una delle questioni sul traffico cittadino verrà inevitabilmente affrontata e (speriamo) risolta.

Parliamo di via Balsamo, via limitrofa alla stazione Centrale e oggi incredibile tappo allo spostamento veicolare per la presenza dei bus privati. Una situazione che dovrà essere risolta inevitabilmente in quanto siamo stati informati del fatto che la linea 1 del tram (Roccella – Staz. Centrale) terminerà il proprio tragitto proprio in questa via.

Dunque sarà indispensabile trovare una nuova area dove erigere una definitiva Stazione di interscambio dei bus privati. Roccella?


autobus privatisaisstazione busvia balsamo

22 commenti per “Tram| incontro con gli ingegneri dell’Amat: questione via Balsamo

Comment navigation

  • panormus79 311
    17 dic 2008 alle 9:31

    Proprio la scorsa settimana riflettevo su questo aspetto e cioè sulla mancanza di un’area dedicata solo ed esclusivamente all’arrivo e partenza dei bus.Credo che la zona di Roccella potrebbe essere una soluzione ottimale tenendo conto che si trova fuori il centro cittadino e che sarà servita dalla linea del tram.Spero proprio che si trovi una soluzione perchè risolverebbe non pochi problemi di viabilità proprio nella zona della stazione centrale

  • Daniele 444
    17 dic 2008 alle 11:31

    In tutte le città “normali” esiste una stazione di interscambio per i bus privati .. non certo in mezzo a una strada come avviene in questo momento a Palermo .. il colmo!! Via Balsamo il più delle volte è impraticabile e il traffico va in tilt .. Quindi, grazie al Tram, forse è arrivato il momento di risolvere questo problema una volta per tutte .. sarebbe ora ..

  • alex72 122
    17 dic 2008 alle 11:50

    La questione di via Balsamo la si può definire come uno dei problemi più difficili e più gravosi da risolvere, in tema di circolazione stradale nei dintorni della Staz. Centrale. E’ veramente una vergogna constatare, soprattutto nei giorni di notevole traffico, che l’intera strada venga presa d’assalto dai numerosi bus extraurbani e non, impedendo totalmente la libera circolazione delle auto che sono costrette a rimanere bloccate nel caos, durante le partenze o gli arrivi dei molti pendolari che giungono in città. Speriamo quindi che con la realizzazione della linea 1 del tram, si possa finalmente risolvere questo inconveniente, che si trascina ormai da moltissimi anni. Naturalmente si spera che il problema si risolva, non spostandolo in zone adiacenti alla stessa via Balsamo, ma realizzando un adeguato e moderno terminal per i bus, magari nelle immediate vicinanze del centro cittadino servite proprio dalle linee di tram che si andranno a realizzare.

  • Portacarbone 70930
    17 dic 2008 alle 13:18

    @ Alex72:
    Realizzando il terminal a Roccella, e non in centro, si integra il trasporto gommato (i bus) con quello su rotaia (tram).
    I bus arrivano a Roccella, scaricano le persone che con il tram giungono in centro tramite il tram, senza congestionare dunque aree centrali ;)

  • IoGomesio 273
    17 dic 2008 alle 13:29

    in realtà ci vorrebbe anche un grande parcheggio (sotterraneo, volante, a ccom’è gghiè) per le auto private adiacente al terminal degli autobus e dei pullman, come d’altronde capita nelle altre città.. quindi non saprei, forse Roccella è una buona ipotesi, anche se è un po’ lontanuccia dalla stazione centrale

  • Paco 7942
    17 dic 2008 alle 15:44

    si ma sarà collegata dai tram alla stazione, la stazione di palermo è in pieno centro e quindi non è possibile fornire un servizio decente per i pullman per mancanza di spazi e per la larghezza delle strade

    a roccella ci sarà un grande parcheggio ed oltre al tram ci sarà anche una stazione del passante ferroviario quindi la stazione sarà facilissima da raggiungere

  • giovannimi76 84
    17 dic 2008 alle 16:16

    In realta’ non vedo il problema del traffico risolto, se e’ vero che andranno via il capolinea degli autobus e si creera’ li quello del tram. Cosa cambiera’ che invece degli autobus avremo i tram?? Non so’ se sono piu’ o meno ingombranti ma sempre di ingombro si tratta…La soluzione al problema ci sarebbe secondo me e in parte e’ pure gia’ prevista in un progetto che stenta da diverso tempo a decollare: la riqualificazione della stazione centrale nell’ambito del progetto Grandi Stazioni..Ormai ci ho perso le speranze, eppure li si prevedeva di tutto e di piu’, il rifacimento interno, ma anche la riconfigurazione esterna delle aree adiacenti alla stazione, con la riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Giulio Cesare, la creazione di un parcheggio interrato, e lo spostamento e l’allargamento delle aree di sosta dei bus urbani ed extraurbani dalla parte opposta a via Balsamo, nell’uscita laterale opposta dove c’e’ quella sorta di piazza, che si potrebbe ulteriormente allargare inglobando spazi recintati delle ferrovie dove oggi ci sono vecchi magazzini e scali ferroviari oltre che binari inutilizzati…Riguardo la vera stazione delle autolinee, e’ risaputo che e’ prevista a Roccella, pero’ secondo me non sarebbe neppure male se si facesse nel parcheggio di via Basile..che se solo prevedesse il raggiungimento dei binari del tram della linea 3 diverrebbe un vero nodo di interscambio tra gomma e ferro, tenendo conto del tram e della vcina ferrovia..Si vocifera non a caso che l’Ast sia interessata a rilevare l’area…sicuramente piu’ baricentrica e centrale di Roccella che e’ invece arroccata all’estema periferia est, ragion per cui uno di Pallavicino o San lorenzo dovrebbero attraversare tutta la citta’ da un capo allaltro prima di prendere un autobus …Ragazzi ma perche’ non cercate di scoprire perche’ cazzo non iniziano i lavori alla stazione Centrale??’

  • alex72 122
    17 dic 2008 alle 16:22

    Mi ricordo che un tempo si parlava di realizzare un terminal per i pullman nella zona di V.le dei Picciotti-C.so dei Mille. Sicuramente questa potrebbe essere una buona soluzione , essendo una zona prossima alla Stazione C.le e non molto distante dai punti nevralgici della zona est della città. Ma sembra che ormai questo progetto sia stato accantonato…

  • Paco 7942
    17 dic 2008 alle 16:49

    @giovanni, in realtà la riqualificazione prevista da GrandiStazioni tarda ovunque a partire, è proprio il gruppo che sta facendo le cose con troppa lentezza, delle 13 previste solo 1 è pronta (roma) e solo su 2 stanno lavorando

  • Federico II 80
    17 dic 2008 alle 16:52

    Ragazzi, se il terminal lo vogliono fare a Rocella e non in centro ci sarà un motivo. Sarà vicino all’autostrada, vicino alla fermata del passante, accanto al capolinea della linea tramviaria. Quindi i pullman che vengono dalla provincia o da altre parti della regione non entreranno più in centro città a causare ingorghi e a occupare spazi. Questo è essenziale.

  • Daniele 444
    17 dic 2008 alle 17:43

    Ha detto bene Federico .. normalmente, i pullman non possono entrare nei centri città .. in questo modo si risolverebbe questo problema, credo, una volta per tutte ..

  • marcozs 361
    17 dic 2008 alle 19:05

    Invece di creare un solo terminal per gli autobus, perchè non crearne due in periferia ma vicini a stazioni della metropolitana: uno per gli autobus che vengono da trapani ed un atro per quelli che vengono da Catania / Messina.

  • Paco 7942
    17 dic 2008 alle 19:58

    In realtà alla fine della giostra saranno 3, uno per quelli di trapani, uno per quelli di messina ed uno da sciacca, però il primo che vedrà la luce sarà roccella quindi li sposteranno inizialmente tutti lì

    io però preferisco il terminal unico, ci vai e vedi quale pullman prendere, molto semplice

  • antony977 166612
    17 dic 2008 alle 20:07

    Il terminal dei bus da via Balsamo è un’autentica vergogna…pullmann in tripla fila e caos negli orari di partenze e di arrivo!
    Bene fanno a portare i pullmann a Roccella, che sarà grande punto intermodale del trasporto pubblico: tram-passante ferroviario-bus Amat.
    Non credo proprio che in via Balsamo, tolti i pullmann si verrebbe a crearo un altro problema di ingobro dai tram, anche per hè penso che lì le vetture saranno solo di transito.

  • alex72 122
    17 dic 2008 alle 20:23

    Effettivamente le zone che si prestano maggiormente a realizzare dei terminal, sono quelle che insistono sul V.le Regione, perchè in esse possono confluire autolinee provenienti sia da Catania/Messina che da Agrigento e Trapani. A proposito si potrebbe ridestinare il parcheggio di via Basile in uno di questi terminal, data la totale mancanza di fruizione di esso come parcheggio pubblico per auto.

  • Metropolitano 3509
    17 dic 2008 alle 21:09

    Eppure esiste un progetto di un terminal di autobus nei pressi dello svincolo Oreto. Se lo fanno in via Oreto o nei dintorni si potrebbe sfruttare la fermata Brancaccio Residenziale per i passeggeri degli autobus, oppure guadagna per gli autobus urbani. Interscambio Bus+Treno, come si fa tuttora anche se in maniera disordinata tra Via Balsamo e la Stazione Centrale. Certo i tram non arriveranno in via Oreto (la metropolitana leggera invece sì), però con le due fermate Brancaccio R. e Guadagna si trova una buona collocazione per il terminal dei pullman, senza doverlo realizzare a Roccella cioè un po troppo lontano. Comunque anche se lo fanno a Roccella c’è sempre il collegamento tranviario per condurre i passeggeri alla stazione centrale, con un interscambio urbano Bus+Tram.

  • antony977 166612
    18 dic 2008 alle 0:02

    @Metropolitano, infatti…i tram sono comodi e rapidi, e viaggiano fra l’altro su corsie protette.Meglio dei normalissimi bus

  • Metropolitano 3509
    18 dic 2008 alle 0:30

    Ma ci credo infatti. Ed oltretutto non inquinano. Come per la metro ed il passante ferroviario, i tram contribuiranno a spostare la gente dai mezzi privati a i pubblici ad emissioni zero alimentati ad energia.
    Fondamentale sistema per ridurre drasticamente lo smog in città.
    Non posso che essere favorevole a questi altri mezzi.
    Ma a che data saranno pronti ed in funzione (almeno la prima linea) ?


Lascia un Commento