14 ott 2008

PSP “Palermo capitale Euromediterraneo”: presentazione e laboratori


Nei giorni 7 e 8 Ottobre, come preannunciato, MobilitaPalermo ha partecipato a due dei quattro laboratori tematici del piano strategico “Palermo capitale Euromediterraneo”. Questa attività preliminare alla fase operativa si pone all’inizio del processo di pianificazione, giustificando questo strumento urbanistico come un modo di progettare “dal basso“.

Nello specifico, MobilitaPalermo ha presenziato attivamente ai laboratori di AMBIENTE MOBILITA’. Agli incontri sono intervenuti diversi attori del panorama sociale, tra cui ingegneri, ricercatori, rappresentanti comunali ecc.

I laboratori hanno avuto come principale obiettivo quello di produrre idee e soluzioni ai problemi cittadini mediante dibattiti a gruppi. Infatti, a seguito di una discussione globale dove venivano proposti gli argomenti più scottanti da affrontare, ogni partecipante decideva di partecipare al dibattito in cui sentiva maggiormente di essere utile e propositivo.

Così i vari gruppi, a termine del loro confronto interno, presentavano le loro idee/proposte ( indicando anche le risorse utilizzabili e le criticità del problema), relazionando il tutto al resto dei partecipanti.

Alla fine è venuto fuori un quadro generale di problemi-soluzioni che dovrebbe costituire il punto di partenza su cui basare parte del lavoro dei progettisti.

Un’esperienza alquanto interessante, che ci ha messo difronte a molteplici aspetti di uno stesso problema, del quale possibilmente si disconosceva l’esistenza o si ignorava l’importanza. Inoltre è stata occasione fondamentale per confrontare le idee e le prospettive future con altri interlocutori che hanno dimostrato estrema sensibilità al futuro di Palermo e dei palermitani.

A breve saranno pubblicati ulteriori approfondimenti sui temi discussi.

Di seguito alcuni scatti dei due incontri.

[photoxhibit=46]


laboratori tematicipalermo capitale euromediterraneopiano strategicopropostetavoli tecnici

7 commenti per “PSP “Palermo capitale Euromediterraneo”: presentazione e laboratori
  • fatamorgana 255
    14 ott 2008 alle 13:15

    uno dei primi percorsi formalmente e ufficialmente CODIFICATI di pianificazione e progettazione concertata/condivisa con i cittadini, quali portatori di interessi.
    Aspettiamo ora la riunione finale dopo i 4 tavoli tematici (ancora 2 tavoli da fare a fine ottobre). Nella riunione emergeranno le tematiche, i progetti che potrebbero essere piu’ realisticamente realizzati.
    E dopo questa riunione, aspetteremo il “documento intermedio” del Piano Strategico di Palermo per leggere dentro, le proposte da realizzare insieme ai portatori di interessi e potenziali sponsor finanziari (cosa molto importante per l’amministrazione pubblica al fine di realizzare progetti/azioni/eventi/ecc.). !

    Ci siamo tutti trovati a nostro agio con questo percorso e con l’Open Space technology applicata al lavoro dei gruppi di cittadini propositori.
    Quindi vuol dire che ne abbiamo condiviso la validità della metodologia operativa.

    Sicuramente abbiamo la consapevolezza che è una cosa giusta da fare, e noi abbiamo contribuito positivamente dando un contributo sia di conoscenza che di creatività.

    Felice di avervi conosciuto e di lavorare insieme a voi a questo percorso di pianificazione partecipata.

  • antony977 166063
    14 ott 2008 alle 14:19

    Felici noi di aver conosciuto tanta gente in gamba come te ;-)

  • Paco 7942
    14 ott 2008 alle 14:28

    nei prossimi giorni proporremo altri articoli sui vari gruppi nei due giorni

  • fatamorgana 255
    15 ott 2008 alle 10:20

    http://www.pianostrategico.comune.palermo.it/index.php?module=Agenda&func=display&eventid=4

    Piano Strategico Palermo – Laboratorio tematico Cultura
    Data inizio: 22/10/2008
    Data termine: 22/10/2008
    Luogo: Palermo, Palazzo Palagonia

    Tavolo tematico dedicato al tema “Cultura”, ore 15.00 presso Palazzo Palagonia – Via IV Aprile n. 4

    Il Tavolo è aperto a tutti i portatori di interesse potenzialmente interessati all’iniziativa, allo scopo di contribuire al processo di produzione e definizione di proposte per lo sviluppo della città.

    ——————

    Laboratorio tematico “Infrastrutture: servizi alla persona e alle Imprese”

    http://www.pianostrategico.comune.palermo.it/index.php?module=Agenda&func=display&eventid=5

    Data inizio: 28/10/2008
    Data termine: 28/10/2008
    Luogo: Palermo, Palazzo Palagonia

    Tavolo tematico dedicato al tema “Infrastrutture: servizi alla persona e alle Imprese”, ore 15.00 presso Palazzo Palagonia – Via IV Aprile n. 4

  • Pingback:Yes
  • Pingback:Stacher
  • Pingback:Globe

Comments are closed.