30 ago 2008

Aggiornamento fotografico Mammellone


Un agigornamento fotografico sui lavori presso l’ex discarica di Acqua dei Corsari alla periferia Sud di Palermo, presso questo tratto di costa sarà creato un importante nuovo polmone verde cittadino, ecco le foto:


acqua dei corsari palermolavori palermomammellone palermoverde palermo

5 commenti per “Aggiornamento fotografico Mammellone
  • david.majorca 0
    10 nov 2008 alle 21:31

    Sono stato proprio ieri pomeriggio a spasso dentro l’area di cantiere del “mammellone” (mi sono intrufolato proprio da una fessura sul cancello che si vede n questa foto…hihihiih…:-).

    E’ stata un’epserienza incredibile….i lavori sono in stato avanzatissimo ed è possibile già rendersi conto di ciò che sarà il futuro parco.
    Credetemi il sito è davvero sorprendente, da lassù si gode di una vista mozzafiato su tutto il golfo Palermitano a sinistra e sulle zone di aspra, porticello, casteldacca a destra.

    Il promontrio è stato rimodellato in modo tale da discendere gradualmente verso il mare: a destra discende verso un golfetto sul cui fronte sorge una costruzione che potrebbe tanquilamente essere trasformata in uno dei locali più esclusivi e suggestivi di Palermo; a sinistra discende (esistono anche un paio di stradelle di colegamento) verso un’enorme spiaggia di ghiaia sul mare.

    L’area è facilmente fruibile nonostante la sua vastità grazie a una stradella che stano realizzando tutto intorno al bordo del c.d. mammellone.

    In tutta l’area è in corso la piantumazione e sarebbe interessante capire se verrà steso il prato o se si lascerà il terreno grezzo.

    Ho anche notato diversi nidi di gabbiani….

    Insomma davero un intervento che con pochi soldi (solo 4 milioni l’importo dei lavori) avrà un notevole impatto visivo.

    Peccato solo che il tanfo che emana l’acqua in quel tratto è ancora impressionamente. Purtroppo l’inquinmaneto del mare è tale che vanifica tutti gli sforzi che si stanno compiendo per rendere fruibile il lungomare.
    Insomma qualcosa si muove da quelle parti ma la situazione è ancora disperata e la strada del risanamento di quella zona ancora lunghissima.

  • antmurpa 1
    17 ott 2009 alle 18:38

    se guardate su google, c’è una zona del mammellone dove l’acqua del mare è di un putrido allucinante, e poroprio accanto si vede una nave con una gru che a bordo ha materiali poco rassicuranti… mah


Lascia un Commento