EMERGENZA CIMITERI : UNA “RISATA” CI SEPPELLIRA’
Giorni fa ,Paolo Caracausi, presidente della III commissione del Comune di Palermo a proposito della situazione del cimitero dei Rotoli , ha così commentato:
“Dai numeri che ci vengono dati, siamo a quasi 1000 salme a deposito. Anche se sono convinto che ci sia qualcosa in più. Un problema che, almeno dai dati forniti, non ha nessuna possibilità di un’immediata soluzione. Io credo che l’emergenza continua ad esserci. L’unica soluzione potrebbe essere il nuovo cimitero, anche se i tempi potrebbero essere lunghi. Mi auguro che il progetto diventi esecutivo al più presto. Ma a realizzare un cimitero, anche a stralcio, ci vorranno almeno 3-4 anni“.
In parole povere : per il presidente della III commissione, l’emergenza sepolture a Palermo “ non ha nessuna possibilità di un’immediata soluzione”
Parole pesanti come pietre…..tombali
La speranza è il nuovo cimitero ma …… “ per realizzare un cimitero, anche a stralcio, ci vorranno almeno 3-4 anni“.
E nel frattempo ?
Mistero!!!!!
Sul progetto del nuovo forno crematorio, Caracausi si dice abbastanza pessimista.:
“Un’altra delle vergogna di questa Amministrazione è la vicenda dei forni crematori dei Rotoli. Nella scorsa consiliatura, io sono stato uno di quelli che ha votato lo stanziamento economico per una nuova struttura. Sul vecchio forno, si parla da un anno di ripararlo e ancora non siamo arrivati a nulla. E’ increscioso. Chi decide di cremare i propri cari è costretto a portarli fuori, con costi esorbitanti. E l’Amministrazione Comunale, dove c’è da incassare qualcosa, non riesce a farlo e, anzi, crea problemi. Ci sono salme che sono lì da più di un anno e non è tollerabile una cosa del genere“.
In altre parole , per il presidente Caracausi ….non è stato fatto niente:
niente riparazione del vecchio e ormai decrepito forno crematorio ma neanche niente nuovo forno crematorio.
Ma oltre questi ormai irrisolti problemi la situazione del cimitero dei Rotoli è molto critica sotto un altro aspetto : l’ assenza totale di manutenzione .
Parte alta del camposanto risulta piena di erbacce. Piante che, in alcuni casi, coprono letteralmente le sepolture, impedendo ai familiari di andare a visitare le tombe dei proprio cari , inoltre, alcuni muri sono pericolanti. Diverse aree, soprattutto della zona più alta, rimangono interdette, con le reti rosse e gli sbarramenti ad impedirne l’accesso.
Un vero inferno!!!
P.S. Oltre il sindaco , tra i tanti assessori che si sono occupati di cimiteri ,c’è stato anche Giusto Catania , quello che ha risposto ai suoi tanti detrattori con la famosa frase “ Una risata vi seppellira- Groucho Marx”.
Premesso che la frase ,che l’assessore usa a sproposito, non è di Groucho Marx ma di Mikhail Bakunin, abbiamo trovato un vecchio articolo del GDS , del 24 Novembre 2014, che lo riguarda:
“Stop alle cremazioni nel capoluogo, ai Rotoli.”
“Monta la protesta a Palermo per lo stop delle cremazioni a causa dell’ennesimo guasto al forno crematorio. Il Comune cerca i soldi per comprarne un altro.
L’assessore comunale ai Servizi cimiteriali Giusto Catania ha detto che il Comune sta valutando dei preventivi e sta cercando i soldi per acquistare un nuovo forno crematorio perché quello esistente, nonostante le continue riparazioni, continua a guastarsi.”
Sono passati 6 anni e ancora il Comune e l’assessore Catania ….cercano i soldi per acquistare un nuovo forno crematorio?
Forse l’assessore Catania pensa di seppellire le tante bare con ….le risate?
Per quello che ha dimostrato finora è peggio dello stesso Orlando, ma per quello che ha dimostrato Orlando negli ultimi tempi sarà il suo pupillo alle elezioni ..
la Magistratura dovrebbe aprirebbe una inchiesta, il Prefetto cosi come è previsto si dovrebbe interessare alla cosa.. è invece il silenzio più assoluto!!!
Insomma qualunque cosa succede, orlando non si tocca!!
Vuoi vedere che a Palermo abbiamo l’uomo piu potente del mondo e non ne sapevamo nulla?
Oggi il Giornale di Sicilia ha dedicato all’argomento un approfondimento di 2 pagine, pubblicando anche foto e un video allucinante.
il direttore del cimitero, Leonardo Cristofaro, ha informato il capo di gabinetto del sindaco che alcune bare, anche a causa del caldo torrido, sono letteralmente…….. “scoppiate” :
«A causa della mancanza di fosse dove operare inumazioni, oltre alle elevate temperature, numerosi feretri hanno cominciato a percolare copiosamente. La situazione è ormai tale da imporre l’immediata inumazione …… Ma si è consapevoli che senza fosse di inumazione o cassoni di zinco la situazione non potrà che ulteriormente peggiorare sino a diventare un pericolo sanitario grave»
Le bare, oltre 1000, si trovano in più luoghi del cimitero, comprese tensostrutture e persino in alcuni uffici amministrativi: mentre il forno crematorio non funziona da oltre un anno.
Quello che colpisce, in questa vicenda, è l’assenza della prefettura e della magistratura.
Eppure se siamo arrivati a questo punto la responsabilità sarà di qualcuno.
O forse anche loro pensano che la colpa è dei …morti.
Dopo la denuncia del direttore del cimitero dei Rotoli, sulla fuoriuscita di liquidi dalle bare accatastate nel deposito, Orlando, non sapendo che fare, ora pensa di ” effettuare approfondimenti anche in relazione alle scelte gestionali compiute, nonché alla mancata approvazione in Consiglio comunale del piano triennale dei lavori pubblici”
In parole povere, vorrebbe “ effettuare approfondimenti” per trovare “nuovi responsabili” di questa situazione che sta diventando un problema nazionale anche perché non vuole essere l’unico responsabile di tale disastro: “ le inadempienze sono anche di altri”.
Inoltre ,entro e non oltre il 31 ottobre 2021, scrive Orlando, dovranno essere avviate le gare per la realizzazione del campo di inumazione e per la riattivazione del forno crematorio “avvalendosi di tutte le norme per la realizzazione rapida delle gare”.
Perché tali gare non li ha avviate prima?
Mistero!!!!
Poi vorrebbe “depositare” alcune bare a Sant ‘ Orsola.
Però si tratterebbe di un trasferimento provvisorio , infatti , quando ( e se) il nuovo campo di inumazione ai Rotoli sarà realizzato “sarà possibile, ove richiesto, trasferire definitivamente le salme”.
Assisteremo cioè a bare che verranno spostate da un cimitero a un altro e poi, se “ richiesto” , potranno ritornare ai Rotoli.
Chi effettuerà tale “tour macabro”?
Orlando pensa di coinvolgere le agenzie di pompe funebri private nel trasporto delle bare a Sant’Orsola….e ritorno.
Un passaggio è dedicato anche ai lavoratori impiegati al cimitero dei Rotoli che :
“Dovranno essere sollecitati ad aderire alle attività, contrattualmente remunerate, che consentano un potenziamento delle azioni per le quali è indispensabile il contributo delle maestranze comunali”.
Se qualcuno ci sa dire che cosa ha voluto dire il sindaco , lo ringraziamo .
P.S. Quando si comincia a “ parlare difficile” forse e perché non si ha niente da dire.
Una unica certezza, a Palazzo delle Aquile c’è qualche cosa inutile..
Fanno tutto loro, da un lato il sindaco critica il consiglio comunale, dall’altro i consiglieri anche quelli della maggioranza criticano il sindaco..
Su questa cosa voglio essere buono, purché si risolva questo brutto problema io sono pronto, allorquando sarà tutto risolto, a scrivere che son stati bravi tutti!!
le persone che ci hanno preceduto meritano rispetto!!
Per gli altri problemi della città poi se ne parla, questo brutta situazione merita una soluzione rapida
Il direttore del cimitero, Leonardo Cristofaro, giorni fa ha informato il capo di gabinetto del sindaco che alcune bare, anche a causa del caldo torrido, erano letteralmente…….. “scoppiate” :
«A causa della mancanza di fosse dove operare inumazioni, oltre alle elevate temperature, numerosi feretri hanno cominciato a percolare copiosamente. La situazione è ormai tale da imporre l’immediata inumazione …… Ma si è consapevoli che senza fosse di inumazione o cassoni di zinco la situazione non potrà che ulteriormente peggiorare sino a diventare un pericolo sanitario grave?»
Di fronte a una denuncia così grave al Comune nessuno ha replicato.
L unico che ha accennato a tale situazione e stato il neoassessore comunale con delega ai cimiteri, Tony Sala, che in consiglio comunale, smentendo il direttore del cimitero dei Rotoli, ha dichiarato :
«In atto non esiste alcuna emergenza sanitaria al cimitero di Santa Maria dei Rotoli».
Affermazione che ha lasciato stupiti e imbarazzati tutti, anche i consiglieri di “maggioranza”.
Forse comprendendo che aveva fatto un affermazione un po’ “discutibile” ha cercato di correggersi :
«Le bare che attualmente sono a terra però devono essere immediatamente sollevate, perché dopo questo caldo non possiamo escludere che arrivi qualche acquazzone e quindi la situazione potrebbe creare non pochi problemi».
L’ingegnere Sala , prima di fare tale affermazione , ha chiesto un parere alle autorità sanitarie?
Oppure pensa che è normale che le….. bare esplodono e “cominciato a percolare copiosamente”?
Arriva buone notizie dal cimitero dei Rotoli.
– Terminata la fase di bonifica del campo di inumazione; le bare in attesa sono aumentate, ma si è ricominciato a seppellire. Nel campo dovrebbero trovare posto 1.000 salme.
– A marzo dovrebbero essere pronti 400 loculi prefabbricati.
– Si è finalmente prodotto il progetto definitivo per il vecchio forno crematorio, che dovrebbe entrare in funzione tra due mesi.
– E’ stato avviato l’iter per la costruzione di uno nuovo.
– Domani, il sindaco terrà un sopralluogo in alcune aree adiacenti al cimitero che potrebbero servire ad ampliare il camposanto o comunque essere utilizzate a servizio.