DOPO DUE ANNI IL COMUNE CI RIPROVA : LE “ PRINCIPESSE” ROTTE DEL FORO ITALICO, FORSE, SARANNO SOSTITUITE
Il vicesindaco Fabio Giambrone e l’assessore al Verde Sergio Marino hanno “annunciato” che verranno sostituite le vecchie e logore “principesse” in ceramica del Foro Italico.
L’esecuzione dei lavori, a cura di Reset, è prevista entro i prossimi quindici giorni. Verranno anche ridipinti i decori geometrici sull’asfalto, ormai quasi invisibili, sia lato mare che dal lato carreggiata.
Tali “principesse” erano state create dal ceramista Nino Parrucca – ispirandosi al profilo del quattrocentesco busto di Eleonora d’Aragona conservato nel vicino museo di Palazzo Abatellis, – per il progetto di arredo dell’area ideato da Italo Rota (che nel 2006 gli valse la la Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana per l’arredo urbano) e apposte sul ciglio del prato.
Ma nel corso degli anni tali birilli , a causa dell’incuria, avevano subito diversi atti di vandalismo e alcuni erano stati persino rubati.
I birilli del Foro Italico, dimenticati , vandalizzati e abbandonati, erano diventati uno dei simboli della condizione di degrado in cui vive Palermo,
Qualcuno ebbe anche l’idea “geniale” di eliminarli perché molti di questi risultavano un serio pericolo per ciclisti e bambini.
Tale intervento di recupero è certamente un ottima notizia ma…..
Due anni fa , luglio 2019, era stata “annunciata”, in pompa magna, la stessa cosa e cioè la sostituzione delle “principesse” danneggiate,
Su BALARM del 25/07/2019 fu pubblicata la seguente notizia
“Il Foro Italico di Palermo si rifà il look: è appena iniziata una nuova operazione di decoro urbano con la sostituzione dei pezzi in ceramica ormai vecchi ma soprattutto danneggiati….. La notizia arriva direttamente da Fabio Giambrone, vicesindaco di Palermo e in carica da tre mesi in qualità di assessore con delega al Decoro Urbano, nonchè coordinatore di strutture quali il Coime, la Reset e il Cantiere comunale.”
Nella realtà, nell’ indifferenza generale, l’intervento di sostituzione e di recupero fu quasi subito sospeso.
Dopo due anni il Comune ci riprova e speriamo che non si tratti dell’ ennesimo “annuncio”:
Il vicesindaco Fabio Giambrone e l’assessore al Verde Sergio Marino, hanno dichiarato:
“Questa operazione, “già in atto da tempo”, si inserisce all’interno della riqualificazione della passeggiata a mare. Abbiamo già scelto le nuove forme, identiche alle precedenti, cui aggiungeremo nuovi colori. La sostituzione aspettava da tempo, finalmente ridaremo un nuovo volto al Foro Italico, importante meta anche per tanti turisti”.
Speriamo bene !!!
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
una volta ho parlato con una di loro. la principessa non ne poteva più dei camion, delle macchine e della tangenziale a quattro corsie che le passava accanto, delle vasche in mezzo al prato (ridotte a un reame di erbacce e rifiuti) e del prato che veniva periodicamente rinfrescato, ma che sembrava una camicia pulita e profumata fatta indossare a uno straccione. poi mi ha detto che sia lei che le altre principesse avrebbero voluto il tunnel. un tunnel collegato al porto e alle autostrade dai due lati (brancaccio, viale francia). per le principesse sarebbe andata bene anche la trincea. le ho chiesto come avrebbe pensato di convincere la politica, ma si è trasformata in un birillo e ha smesso di parlare. per sempre.