ZTL : SCONTRO TRA LA GIUNTA E IL CONSIGLIO COMUNALE
Ennesimo braccio di ferro, per la ZTL, tra la Giunta e il consiglio comunale .
La Giunta, con il sindaco Orlando e l’assessore Catania in testa, ha già deciso di riattivare la Ztl a partire dal primo giugno ma il Consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza – 21 favorevoli, 4 contrari e un astenuto – una mozione che ne chiede la sospensione per tutto il 2021.
Ciò significa che anche le forze che appoggiano Orlando , esclusa Sinistra Comune, sono favorevoli alla sospensione della ZTL
Ma nonostante tale decisione della stragrande maggioranza del Consiglio comunale , Orlando e l’assessore Catania non sono disposti a tornare indietro.
Mentre Orlando tace, l’assessore alla mobilita, Giusto Catania, interrompendo il suo lungo silenzio di questi giorni, torna a parlare :
“Non c’è alcuna motivazione valida per sospenderla. L’unico motivo valido sarebbe di natura ambientale, non certo politica. Prima c’era un’emergenza, la zona rossa e arancione. Oggi, in zona gialla, il traffico è tornato ad aumentate. Inoltre – incalza Catania -, non c’è nemmeno alcuna relazione tra attività economiche e Ztl. I commercianti ci chiedono più pedonalizzazioni, quindi di ampliare lo spazio pubblico, non di fare passare le auto. Non c’è neanche una ragione di cassa”.
Ma le categorie produttive lo smentiscono e premono per la sospensione :
Giovanni Felice di CONFINPRESA afferma :
“La mozione approvata dal Consiglio individua due criticità: le difficoltà economiche generate dalla pandemia e l’enorme mole di traffico.
Già basterebbe questo per giustificare la sospensione della Ztl.
Un altro elemento che va segnalato è la situazione della mobilità in città che, a causa dei lavori in corso, è assolutamente in crisi.
L’asse nord-sud della città è praticamente interrotto sia dai lavori sulla circonvallazione, sia da quelli su via Crispi ed al Foro italico, in sostanza non esiste più collegamento sull’asse Trapani-Catania “.
Sinistra Comune, con i suoi 4 consiglieri comunali, è rimasta sola a difendere tale decisione e a sostenerla
La capogruppo ,Barbara Evola, afferma:
“La Ztl è una misura ambientale e serve esclusivamente una ragione ambientale per sospenderla”.
P.S. La posizione del capogruppo di Sinistra Comune è molto discutibile.
E vero che la ZTL è certamente un provvedimento positivo però continuare a presentarla come una “una misura ambientale” è un offesa all’intelligenza dei cittadini.
Muoversi con l’automobile , con l’autobus , in bici o a piedi in città è diventato pressoché impossibile e le code in circonvallazione sono chilometriche: riattivare la Ztl non farebbe altro che far aumentare il traffico e, quindi, l’inquinamento, smentendo le tesi “ambientaliste” di chi invece vuole solo fare cassa
E’ vero che il Consiglio comunale non ha alcuna competenza sull’argomento però non è possibile che solo 4 consiglieri possono decidere per tutto il consiglio e per tutta una città .
Solo in Corea del nord, avviene una cosa simile.
Nessuno vuole abolire la ZTL , che ripetiamo è un provvedimento positivo, ma la situazione della mobilità in città , a causa dei tanti lavori in corso, è assolutamente drammatica.
Rimandare a fine anno la riattivazione della ZTL ci sembra una scelta saggia.
L’asse nord-sud della città è praticamente interrotta sia dai (NON) lavori sulla circonvallazione, sia da quelli su via Crispi ed al Foro italico.
La situazione drammatica del ponte Corleone , del ponte su via Oreto, i lavori MAI iniziati sul sottopasso di via Crispi , e quelli MAI finiti sul canale Mortillaro, hanno diviso, fisicamente, la città : in parole povere non esiste più un collegamento sull’asse Trapani-Catania e la città è paralizzata.
Evidentemente, la richiesta di dialogo fatta dal Sindaco a tutti i capigruppo è stata una “presa in giro”, il cui intento era di sopravvivere per qualche altro mese e ridicolizzare il ruolo del Consiglio comunale.