SVINCOLO BRANCACCIO: FORSE RIPRENDERANNO I LAVORI
Dopo quasi 20 anni, una delle “incompiute” storiche di questa sfortunata città sarà( forse) parzialmente completata.
Comprendiamo lo scetticismo , non è la prima volta che viene annunciata la ripresa dei lavori, ma ogni volta la notizia si è rivelata una “falsa notizia”.
Se quest’opera sarà realizzata, parzialmente, e perché c’è l’interesse dei privati a creare, a proprie spese, un collegamento diretto tra l’autostrada e il centro commerciale FORUM.
Non riassumeremo l’annosa vicenda, perché rischiamo di annoiare o far arrabbiare la gente , ma andiamo direttamente al fatto:
“ Comune e società Multi Veste Italy 4 srl hanno definito e approvato uno schema di convenzione che regolamenta le modalità di rilascio delle concessioni edilizie per la realizzazione, in entrata e uscita, dello svincolo del Forum e per la realizzazione delle previste opere di urbanizzazione (verde pubblico, parcheggi pubblici, viabilità) a Palermo.
La convenzione prevede un cronoprogramma di interventi a cura della Multi Veste che consisteranno nella realizzazione delle rampe di svincolo autostradale lato mare e relativi impianti connessi, la realizzazione del verde “Baglio S.Anna”, compreso l’accesso ai lotti interclusi, la realizzazione del parcheggio lato ferrovia (P2) con impianto di illuminazione, arredo a verde e viabilità, la manutenzione ed il ripristino della sede stradale, per una lunghezza di circa 70 metri, nonché degli impianti esistenti (illuminazione e caditoie stradali) per una lunghezza di circa 700 metri del tratto di strada di via Galeano con la relativa manutenzione della sede stradale di accesso al futuro parcheggio, lato Villabate, per una lunghezza di circa 180 metri.”
RIASSUMENDO: la Multi Veste Italy 4 srl, proprietaria del centro commerciale FORUM, si impegna a realizzare lo svincolo autostradale , lato mare, compresi anche parcheggi, ripristino manto stradale, arredi , verde e illuminazione.
Non si fa cenno invece dello svincolo lato monte, che invece doveva essere realizzato dal Comune, e che probabilmente non si farà per mancanza di finanziamenti e volontà politica.
I lavori inizieranno dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale, forse prima della fine dell’anno , e dureranno circa 15 mesi.
Tali tempi sono importanti per comprendere i tanti dubbi .
Infatti il consiglio Comunale, dove l’opposizione ha una schiacciante maggioranza, accetterà di approvare un progetto parziale, dove metà dello svincolo( quello lato monte) non verrà realizzato?
Perché le forze dell’opposizione non aspettano un altro anno e si intestano questa opera simbolica, anche se parziale?
Che interesse ha l’attuale giunta ad autorizzare una società privata, a bandire e realizzare un opera pubblica, che verrà inaugurata da un altro sindaco , cioè almeno tra due anni?
Speriamo di essere eccessivamente “mal pensanti” e che tutto il Consiglio comunale, la giunta e il sindaco uscente , mettano da parte i loro interessi politici e personali e pensino, almeno una volta, agli interessi della città.
Per lo svincolo lato monte , la Multi Veste Italy 4 , anni fa si era dichiarata disponibile a realizzarlo in cambio dell’autorizzazione a costruire una nuova struttura commerciale da cinquemila metri quadrati: ma “l’amministrazione” Orlando aveva rigettato la proposta ritenendo che tale svicolo , lato monte, “non possedesse i requisiti dell’urgenza” e che fosse necessario prima “uno specifico approfondimento in relazione ai costi-benefici per la collettività”…”
Se ciò è vero dimostra che questa amministrazione, per motivi ideologici, si è sempre opposta alla costruzione e alla manutenzione di nuove strade, svincoli, ponti, sottopassi ecc. ecc. , anche quando era il privato a realizzarle, con i propri soldi.
Chiaramente tutto questo “ per il bene della collettività”.