PONTE CORLEONE : L’ASSESSORA PRESTIGIACOMO CONTESTATA DALLA SUA STESSA MAGGIORANZA
Ieri si è svolto una seduta straordinaria del consiglio comunale : ordine del giorno , la situazione del ponte Corleone.
Doveva relazionare l’assessora Prestigiacomo.
Alla fine, maggioranza e minoranza hanno chiesto le dimissione dell’assessora che non ha saputo spiegare come uscire dall’ emergenza.
Durissimi i consiglieri di Italia viva :
“”Non si può arrivare in consiglio comunale senza una strategia chiara sulla riapertura totale del Ponte Corleone: il traffico di Palermo è da giorni in tilt, gli automobilisti sono esasperati e non è accettabile questo livello di approssimazione – dichiarano i consiglieri comunali, Dario Chinnici, Francesco Bertolino, Paolo Caracausi e Carlo Di Pisa -. Se l’assessore Maria Prestigiacomo non è in grado di affrontare questa emergenza, si dimetta. Chiediamo al sindaco Orlando di prendere in mano la situazione anche per garantire la sicurezza di chi attraversa il Ponte e oggi lo fa con timore: il Comune chieda immediatamente l’intervento del governo regionale e di quello nazionale”.
Ancora più sferzante verso l’assessora un altro consigliere di maggioranza , Antonio Sala:
“Su una questione come il Ponte Corleone non si può giungere in Aula non preparati: la scena a cui si è assistito in consiglio comunale è stata indecorosa, abbiamo quasi avuto la sensazione che nessuno si stia occupando del problema. Siamo in emergenza e servono provvedimenti forti, anche con un commissario.”.
Effettivamente la scena è stata imbarazzante.
L’assessora è stata mandata da sola allo sbaraglio, senza la presenza del sindaco, dell’assessore alla mobilità e senza i tecnici del suo assessorato.
“Dobbiamo dire alla città se il ponte Corleone è sicuro o no”, ha detto il presidente del Consiglio Totò Orlando ma nel suo intervento l’assessora Prestigiamo ha glissato il problema e non ha saputo spiegare cosa intende fare il Comune..
La Prestigiacomo si è difesa dicendo che :
“nessuno ha mai chiesto i soldi per la manutenzione del ponte, ma solo il raddoppio. Ecco perché il Comune non ha un progetto per mettere in sicurezza il ponte.. Adesso, grazie all’intesa col Provveditorato, i lavori inizieranno in poco tempo anche sul Ponte Oreto”.
Di fronte a questa situazione di caos, che sta provocando proteste da più parti, non c’è né una data di inizio dei lavori né la certezza di un finanziamento per mettere in sicurezza il ponte. Non si sa nemmeno che interventi necessita l’opera
Nell’ultima audizione la commissione Attività produttive avevo chiesto all’assessore di indicare tempi certi sui lavori di manutenzione della struttura. In Aula non è stato portato nulla.
Il nulla assoluto..
Non è la prima volta che l’assessore Prestigiacomo viene contestata dal Consiglio per aver fornito risposte generiche, confuse o non suffragate da dati certi.
Stavolta però si è toccato il fondo e questo potrebbe diventando un caso politico con una mozione di sfiducia all’assessora.
Ma , a quanto si dice, Orlando non ha nessuna intenzione di rinunciare all’assessora Prestigiacomo.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...