PONTE CORLEONE : QUALCOSA SI MUOVE MA FORSE SIAMO FUORI TEMPO MASSIMO
Finalmente qualcosa si muove : il bando per la revisione del progetto di “Raddoppio del Ponte Corleone”, messo a gara dal Comune di Palermo nel febbraio 2019 (scadenza maggio 2019).è stato assegnato.
Ad annunciarlo è stato l’Ing. Edoardo Intravaia, subentrato di recente all’Ing. Massimo Verga, andato in pensione:
«Le sedute di gara sono terminate, si è verificata la congruità dell’offerta e si è proceduto all’aggiudicazione provvisoria. Non so ancora i dettagli ma so che l’aggiudicazione provvisoria è in mano all’Ufficio contratti. Il vincitore provvisorio è un raggruppamento di imprese che include la ditta palermitana Cassata (la stessa che ha vinto la gara per la progettazione delle nuove linee del tram) insieme a un’impresa di Verona e una di Perugia».
Il bando in questione (valore 1,1 milioni) riguarda però la sola revisione del progetto (che è interamente coperto dal finanziamento del Patto per Palermo) .
Per i lavori veri e propri, invece siamo in alto mare .
Per completare l’opera ci vogliono 17 milioni ma il finanziamento non c’è più
Il Comune, dopo che ha perso il finanziamento previsto nel Patto per Palermo, avrebbe richiesto un nuovo finanziamento tramite il piano del Recovery Fund,
Ma non ci sono certezze che questi soldi vengano concessi.
Sembra che il ministero abbia qualche perplessità a concedere tali finanziamenti visto che il Comune , fino ad ora, non ha dimostrato grandi capacità a utilizzare i finanziamenti ( sarebbero stati persi in questi anni quasi 500 milioni di fondi statali e europeo)
In parole povere forse avremo un nuovo progetto ma non i soldi per realizzarlo.
In alternativa qualcuno propone che si affidi all’A.N.A.S. il compito di realizzare l’opera, sperando che non faccia la fine della S. S. Palermo- Agrigento. .
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...