LA “STRANA” VICENDA DI VILLA VIRGINIA
Su “ PALERMO MANIA” del 23 agosto 2020 , abbiamo letto un interessante artico su Villa Virginia , una stupenda villa realizzata tra il 1902 e il 1908 dall’ architetto Filippo La Porta, che sorge in via Dante al n. 159, l’antica strada Lolli, .
Si tratta di una dimora principesca che costituisce un esempio delle opere più raffinate del periodo liberty palermitano.
Leggendo la storia di tale villa , abbiamo appreso che è rimasta abbandonata per molti anni, dopo la morte dei proprietari .
Passò in mano al TAR ( Tribunale amministrativo regionale) che qui vi collocò alcuni uffici.
In seguito il TAR la “donò” a Leoluca Orlando che ne fece per tantissimi anni la propria residenza, ospitando personalità internazionali provenienti da ogni parte del mondo.
Recentemente è stata messa in affitto da Orlando per la modica cifra di 5000 euro al mese.
Forse ho capito male, o l’autrice dell’articolo ha omesso qualche particolare ma da quello che leggo il TAR ha donato al prof. Leoluca Orlando Cascio questa bellissima villa .
Perché un organismo pubblico regala a un privato cittadina, anche se illustre e potente, una villa?
Perché il privato cittadino, anche se sindaco, ci abita gratuitamente per tanti anni ?
Perché il privato cittadino , nel momento che ha deciso di trasferirsi altrove , cerca di affittare la villa per ben 5000 euro ?
Siamo sicuri che non c’è nulla di strano e di opaco in questa vicenda e che il “mistero” è una bolla di sapone ma , visto che si parla tanto di trasparenza, sarebbe bello che qualcuno ci chiarisca la situazione.
Non era proprio il sindaco Orlando che sosteneva che il sospetto è l’anticamera della verità ?