IN SICILIA NON MANCANO MEDICI MA ……. I FORESTALI .
Nonostante la Sicilia ha più forestali del …… Canada, per la Regione Sicilia sono sempre ….pochi.
E infatti, invece di bandire nuovi concorsi per medici e infermieri, verranno banditi nuovi concorsi nel corpo Forestale della Regione Siciliana.
Lo prevede una legge approvata dall’Assemblea regionale siciliana che consente di reclutare nuovo personale.
La legge secondo l’assessore Toto Cordaro :
“Consentirà finalmente di integrare un organico ormai sotto adeguandolo alle reali esigenze di una capillare salvaguardia del nostro patrimonio naturale “.
Premesso che non dobbiamo fare confusione tra il corpo Forestale della Regione Sicilia e i forestali precari . ( nell’isola i forestali nulla hanno a che vedere con il Corpo forestale dello Stato).
In Sicilia il corpo dei forestali impiegati a tempo indeterminato sono appena 800. Poi ci sarebbero i 22mila precari dipendenti dell’assessorato all’agricoltura, e gli 8mila dipendenti dell’assessorato al Territorio: lavorano mediamente 6 mesi l’anno , da giugno a dicembre, e guadagnano mediamente circa 1.200 euro al mese, pagati dalla Regione, mentre negli altri sei mesi sono a carico dell’Inps.
Cioè i forestali i Sicilia dovrebbero essere oltre 28.000 unità , tra precari e a tempo determinato , La metà di tutti i forestali italiani , il triplo di quelli calabresi e ben 6 volte quelli del Canada!!!
UNA COSA FOLLE!!!
In Canada 4.200 persone tutelano 400.000 km quadrati di foreste, mentre in Sicilia 28.000 persone tutelano solo ….. 3.400 km quadrati di foreste.
In altre parole in Canada abbiamo 1 Guardia Forestale ogni 95 km quadrati, mentre in Sicilia abbiamo un Forestale ogni 0,136 km quadrati
Un’enormità se si pensa che in tutta la Lombardia sono meno di 500.
Per esempio nel comune di Solarino, (nove mila abitanti) in provincia di Siracusa, i forestali sono ben …..437: come dire che un abitante ogni 20 è impegnato nella tutela dei boschi.
E vero che i nuovi concorsi riguardano il Corpo Forestale regionale ma anche qui ci sarebbe da discutere .
Le Guardie Forestali siciliane ( circa 800 persone) sono in ogni modo il doppio delle Guardie Forestali piemontesi (400 persone) nonostante l’estensione forestale in Sicilia (3.400 km quadrati) sia circa un terzo di quella piemontese (9.400 km quadrati).
Perciò questa carenza d’organico dov’ è ?
E così mentre non si fanno i concorsi per la sanità si fanno invece i concorsi ….per i forestali.
Ma nonostante tale esercito gli incendi dei boschi ……aumentano.
Sarà un caso?
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...