ORLANDO: IL SINDACO MENO AMATO DAI SUOI CITTADINI
il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in base a quanto evidenzia la classifica pubblicata dal “Sole 24 Ore”, sprofonda in fondo alla graduatoria dei sindaci delle città italiane . Orlando si piazza infatti all’ultimo posto, cioè al 105° posto su 105 .
Rispetto all’anno in cui è stato eletto – il 2017 – la percentuale del 46,3% del gradimento passerebbe al 38,1%, con un calo di ben 8,2 punti percentuali
“ La Repubblica “, così commenta la notizia
“Il flop di Leoluca Orlando non può che rappresentare un caso. Qui il virus c’entra poco. In una classifica comunque drogata dall’impatto emotivo dell’epidemia sui cittadini-elettori, l’eterno sindaco – l’uomo che più di ogni altro in Italia fonde il profilo politico con la funzione di amministratore – è costretto a registrare un ultimo posto che si fa fatica a non considerare come il segnale di un tramonto. Il ritorno in pompa magna dopo Cammarata, la rielezione senza insidie, la spinta ottenuta dal titolo di Capitale della cultura assegnato a Palermo e da Manifesta, sono bagliori adesso spenti in un tran tran amministrativo che sembra non fare più presa sulla gente: i cantieri infiniti, le difficoltà nella gestione della raccolta dei rifiuti, le incertezze sulla Ztl sono fattori che hanno pesato sulla credibilità dell’ex leader della Rete, il quale sconta oltre misura la naturale flessione del secondo mandato. Ai palermitani, in questa fase, interessano di più i problemi di ogni giorno rispetto alla dimensione internazionale che Orlando ha saputo dare alla città. Anche perché quella dimensione internazionale non si traduce più in potenziale turistico e dunque economico, proprio a causa del Covid. Il centro storico semivuoto, nell’estate del 2020, è l’immagine che meglio simboleggia la triste posizione di coda del sindaco che aveva fatto rinascere il cuore del capoluogo. E che adesso vede logorarsi, per la prima volta, quel filo emotivo che l’ha sempre legato alle borgate come ai salotti di Palermo.”
P.S. Se anche “ La Rebubblica “, giornale da sempre vicino al sindaco, comincia a prendere le distanze da Orlando, forse il declino è iniziato .
Ecco finalmente un vero sondaggio, che riflette la reale situazione!
Tuttavia è contestabile dai malati di pecoronavirus
A loro sembra tutto uno scherzo. Ma la verità è sacrosanta, pure se brucia.
La situazione è lampante, sotto gli occhi di tutti … basta vedere le condizioni in cui versa Palermo!
I sondaggi seri hanno un valore ma sono influenzati dall’immediato e sono influenzati dalla base statistica prescelta oltre che dal modo in cui le domande sono porte. Quello del Sole 24 Ore è altrettanto serio di quell’altro di 3 settimane fa’ ma di tutt’atro esito.
Venendo alla sostanza, il declino non è iniziato perché lo ha scritto Repubblica, il declino é nei fatti, è fisiologico che dopo decenni di logorìo e a un’età non più giovane ci sia il declino.
Il problema è chi ne prenderà il posto, o meglio quale visione, e andrà pur ebene che chi verrà abbia un avisione perché finora sento solo parlare di scalcagnati, uno in particolare, l’eterno perdente, gente che più che possedere una visione sembra essere uscita da un incubo.
Comunque non è un sondaggio che decreta successo o insuccesso, sono le urne. E alle urne Orlando non tornerà più per cumulo mandati. Quindi sarebbe ora di mettersi il cuore in pace tutti e cercare un valido successore.
Infine complimenti a chi crede ai sondaggi un giorno no ed uno si. Una volta si sarebbe chiamato “voltagabbana” oggi con il web alla portata di tutti passerà per trendy. Ma non ci fa una gran bella figura.
Caro Orazio, concordo con te che i sondaggi, anche i più seri, non devono essere presi per “ oro colato” ma indicano una tendenza.
Certamente , come scrivi tu, il declino é nei fatti: è fisiologico che dopo decenni di logorìo ci sia il declino.
Il problema è che Orlando , ormai demotivato e senza una solida e compatta maggioranza, dovrà amministrare per altri due anni una città in profonda depressione economica e d’identità.
I problemi sono tanti e il turismo , la principale fonte economica della città , a causa del Corona virus, è in crisi.
La dimissione dell’assessore “alle culture” arrivate ieri, dopo una tempestosa riunione di giunta, in cui l’assessore si sarebbe ritrovato in forte polemica con gli altri assessori e lo stesso sindaco, sono l’ennesimo segnale di una profonda crisi .
Insistere ad “ amministrare” in queste condizioni significa consegnare la città alla destra sovranista.
Spero che Orlando non sarà ricordato come colui che a favorito la vittoria alla Lega di Salvini e di …Samonà.
Se Orlando vuole bene a Palermo si dimetta .
Mentre il sindaco Orlando continua a tacere ,l’assessore alla mobilità , Giusto Catania, ha così commentato su Face book la classifica del “Sole 24 0re”: “Se l’amministrazione comunale di Palermo avesse deciso di privatizzare il servizio di smaltimento rifiuti, invece di rinnovare per i prossimi 15 anni l’affidamento ad un’azienda interamente pubblica, il giornale di Confindustria avrebbe certamente collocato Orlando in testa a tutti i sondaggi.”
Credo che tale affermazione non meriti nessun commento.
Mentre il sindaco Orlando continua a tacere ,l’assessore alla mobilità , Giusto Catania, ha così commentato su Face book la classifica del “Sole 24 0re”:
“Se l’amministrazione comunale di Palermo avesse deciso di privatizzare il servizio di smaltimento rifiuti, invece di rinnovare per i prossimi 15 anni l’affidamento ad un’azienda interamente pubblica, il giornale di Confindustria avrebbe certamente collocato Orlando in testa a tutti i sondaggi.”
Credo che tale affermazione non merita nessun commento.
del resto un’azienda privata non sarebbe la soluzione. catania è molto ideologizzato.
Resta però un fatto ascrivibile a Orlando che Palerom abbia l’unica discarica gestita dal pubblico mentre tutto il resto sono discariche private di amici di confindustria e delle patrie. galere.
Il commento di Catania vale poco quanto un commento social però non è che come espressione di pancia sia del tutto sbagliato…
Era tutto un Gombloddo !
I sindaci pro-fughi e antidemocratici sono sempre disastrosi. Non mi meraviglia questo sondaggio.
Orlando ne prenda atto e si prepari a fare le valigie, tanto non solo non è più ricandidabile dato il suo misterioso secondo mandato, ma data l’età non puo più ricandidarsi ormai. BYE BYE OLLANNO !! Solo i pecoroni e i clandestini irregolari sentiranno la tua mancanza. Mandiamo a casa tutti questi cialtroni, sindaci compresi.
Generale, Avanti Tutta !
E voi all’opposizione svegliatevi invece di fare una finta opposizione.
oggi abbiamo tante risposte..
da un lato lui che si difende perche lui è solo il sindaco e la colpa è degli assessori..
dall’ altro un suo assessore che lo accusa che lui comanda su tutto..
una città finita che campa di turismo non certo grazie a lui ma grazie a ciò che in passato è stato fatto dalle dominazioni..
lo piangeranno solo gli extracomunitari e forse qualche comunista orbo..
perché uno che ci vede di certo non ne sentirà la mancanza..
ciò scritto io son certo che non si dimetterà!! resterà fino all ultimo secondo..
Belfagor, non so cosa ti spinge, non so come la pensi, non so chi ti si addice, non so chi tu detesti, non so se hai idee guida sulla gestione della cosa pubblica o se te le fai di volta in volta.
Certo è che secondo me dovresti riflettere sul fatto ultimamente che ogni cosa che posti in bacheca scatena più che altro la canèa dei pittbull da tastiera..
Così… solo per spirito di servizio. Al servizio della civile discussione.
P.S.: di solito sono cose che non c’entrano con la mobilità cittadina (dal nome del sito).
cari signori di Mobilità Palermo
qui si possono esprimere liberamente pareri oppure no?
questo signore si puo permettere di offendere chi non la pensa come lui?
“lo piangeranno solo gli extracomunitari e forse qualche comunista orbo”.
Alla faccia della civile discussione. Quella che ti manca è proprio la base dell’educazione alla discussione. E non è questione di politicamente corretto. Perchè se si dovesse usare il tuo metro di discorso ti si potrebbe rispondere che non lo sopportano i razzisti e i fascisti del caxxo.
Non lo faccio. Ti ho solo dato un esempio. Pefrchè oggi i sottotitoli sono necessari.
a mio giudizio non c’è paragone..
ma ogni testa é tribunale..
a mio giudizio non c’è paragone..
io non ho offeso nessuno
ma ogni testa é tribunale..