POCHE AUTO IN GIRO E PERCIO’ CROLLANO LE MULTE
Da giorni il sindaco Orlando , dai suoi video ,“ordina” ai cittadini di stare a casa. Stranamente i palermitani stanno obbedendo … o quasi.
Tutto bene . Purtroppo no.
Visto che ci sono poche macchine in giro e la ZTL è per ora sospesa , la Polizia municipale non può fare le multe e …..le casse del Comune rimangono desolatamente vuote .
Infatti il Comune aveva previsto entrate per 54 milioni dalle infrazioni al Codice della Strada, che “ purtroppo” non arriveranno
Il ragioniere generale Paolo Bohuslav si lamenta :
“Tutti i provvedimenti di impegno delle spese finanziati con i proventi rivenienti dalle sanzioni al Codice della strada non potranno essere corredati del visto di copertura finanziaria”.
Per questa ragione, il ragioniere preoccupato per gli equilibri di bilancio (art. 35 del Regolamento di contabilità) invita il comandante dei vigili urbani a fornire una relazione dettagliata entro e non oltre il prossimo 20 aprile.
Ma che dettagliata relazione il comandante dei vigili può dare ?
Il comandante Messina ha cercato di spigare che : “in conseguenza della netta riduzione del parco veicoli in circolazione,c’è stata una drastica riduzione delle entrate connesse agli introiti contravvenzionali”.
In parole povere, s’è ci sono poche auto in giro chi dobbiamo contravvenzionare?
Qualcuno potrebbe obbiettare che si potrebbero “contravvenzionare” le auto prive di assicurazione, che ha Palermo sono tante, ma questo argomento è stranamente tabù
Urgono urgenti correttivi.. Tant’è che il ragioniere generale comunicherà a breve :
“la revoca di tutte le prenotazioni di spesa già rilasciate su provvedimenti in itinere, poiché i profili di copertura finanziari sono venuti improvvisamente meno”.
Cosa fare ?
Niente paura, arriva, come al solito, in aiuto del sindaco e della sua scalcinata maggioranza la cosi detta……”opposizione”.
Il consigliere Giulio Tantillo, capogruppo di Forza Italia afferma:
“Quello della riduzione delle multe e dei minori introiti provenienti dai tributi locali è un problema che riguarda tutta Italia. Stato e Regione devono intervenire, perché tantissima gente è in difficoltà”
In parole povere :Non ci sono soldi in cassa, niente paura, i soldi c’è li darà lo Stato e la….Regione ( sob!!!!.)