IL SINDACO HA ANNUNCIATO I NOMI DEI ” NUOVI ” ASSESSORI
Il sindaco Orlando , dopo mesi di lunga , travagliata e difficile gestazione , ha “partorito” l’allargamento della sua giunta cioè ha comunicato i nomi dei 3 “nuovi” assessori che affiancheranno gli altri, tutti confermati.
A “ sorpresa” ritornano delle vecchie conoscenze : Emilio Arcuri e Sergio Marino.
Mesi fa erano stati sostituiti perché considerati i responsabili dei ritardi e dei problemi della vecchia giunta . Ora ritornano come i “salvatori della Patria”.
Ma ha smentire i soliti “criticoni” che già avranno pronti i soliti slogan tipo “ il nuovo che avanza o usato sicuro” ecco che viene nominato effettivamente un giovane e cioè Paolo Petralia, di anni 28, , che si occuperà di Turismo e sport.
Del nuovo assessore si sa poco salvo che è il figlio del Procuratore generale di Reggio Calabria
Ecco la “nuova” giunta e le rispettive deleghe
Sindaco LEOLUCA ORLANDO CASCIO : Comunicazione, Gesap, Autorità Portuale e Avvocatura.
Vice Sindaco FABIO GIAMBRONE: Organizzazione, Personale, Polizia municipale, Coime, Decoro Urbano e Servizi demografici.
ADHAM DARAWSHA: Attività culturali, Consulte, Partecipazione democratica.
EMILIO ARCURI: Edilizia Privata, Sue, Condono, Innovazione, Rapporti funzionali con Sispi.
GIUSTO CATANIA: Urbanistica, Mobilità, Rapporti funzionali con Amat, Ambiente.
ROBERTO D’AGOSTINO: Bilancio, Tributi, Patrimonio, Cimiteri.
GIOVANNA MARANO: Scuola, Lavoro, Questioni di genere, Decentramento.
SERGIO MARINO: Ville Giardini, Verde, Rapporti funzionali con Reset e Rap.
GIUSEPPE MATTINA: Cittadinanza solidale, Dignità dell’abitare, Edilizia Residenziale Popolare.
PAOLO PETRALIA: Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali
LEOPOLDO PIAMPIANO: Suap, Attività Economiche, Mercati, Sanità e Diritti degli animali.
MARIA PRESTIGIACOMO: Rigenerazione Urbana, Mari e coste, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Sicurezza dei luoghi di lavoro, Manutenzioni impianti comunali, scuole e impianti sportivi, Rapporti funzionali con Amap e Amg.
P.S. Se l’obiettivo di tale allargamento era quello di sollevare qualche assessore di alcune deleghe impegnative e pesanti , rilanciando l’azione dell’amministrazione Comunale con gente nuova e competente , francamente tale obiettivo non è stato raggiunto.
Sono aumentati gli assessori ( e le spese) e le deleghe ma la “minestra è sempre la stessa”.
Questa volta la famosa frase “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi” non è possibile utilizzarla perché “niente è cambiato”.
Speriamo di essere smentiti.
Da REPUBBLICA “ del 20 febbraio
POCHE DONNE E RIPESCATI : IL RIMPASTO AGITA LA MAGGIORANZA
Il rimpasto agita la maggioranza con tensioni dentro la giunta ( non tutti gli assessori hanno gradito il ritorno dei due ex vice-sindaci Arcuri e Marino che Orlando aveva sostituito un anno fa) ma anche dentro la maggioranza.
Da Sinistra Comune al Pd, gli alleati contestano sia il metodo “Nessuna condivisione” che il merito: “Serviva una svolta”.
E non solo. Lo scontento è anche legato alla questione femminile: le donne in giunta sono rimaste solo due. Una scarsa rappresentanza che non piace a Sinistra Comune: ieri durante il vertice di maggioranza, il consigliere Fausto Melluso ha posto la questione e Orlando avrebbe risposto che…… non ha trovato donne disponibili.
P.S Che il sindaco ha dovuto richiamare due suoi vecchi “fedelissimi” e il figlio di un magistrato perche….non ha trovato donne ( e uomini) disposte ad fare l’assessore è una “bufala” colossale.
Hanno toccato il fondo perfino in casa loro, ossia Palazzo delle Aquile.