ANCHE I TOPI SI ACCULTURANO
La GALLERIA D’ ARTE MODERNA ( GAM) è un prestigioso museo palermitano, aperto nel 2006.
Sorge in via Sant’Anna, Il complesso museale è formato da due edifici storici : l’ex Convento francescano della Nostra Signora della Misericordia e dal Palazzo Bonet.
E’ visitato ogni anno da 30-40 mila visitatori. Ma sembra che il museo non attira solo i turisti e gli amanti dell’arte ma …..anche i topi.
In questi ultimi giorni infatti si sono verificati alcuni episodi che mettono in evidenza lo stato di degrado del museo.
Una scolaresca è fuggita via dopo che un “topo” ha seminato il panico tra i ragazzi : inoltre i bagni sono chiusi per mancanza di manutenzione.
Ma non sono le uniche criticità del GAM : porte rotte, muri scrostati, luci non sempre efficienti nelle sale dove sono esposti i capolavori della Galleria.
C’è un dossier corredato da foto che sta per arrivare sui tavoli dell’amministrazione comunale di Palermo.
Diversi scatti che mostrano gli effetti della scarsa manutenzione alla Galleria d’Arte Moderna
La direttrice del GAM ha dichiarato :
“Abbiamo già richiesto la derattizzazione alla RAP .Il problema non è interno al museo, ma esterno. Attorno alla Gam ci sono diverse aree degradate che necessitano di un intervento di bonifica. Da lì arrivano i topi.
Noi come ogni anno facciamo e faremo la derattizzazione interna, ma serve ed è importante quella esterna”.
Per quanto riguarda i bagni guasti e le manutenzioni la stessa direttrice conferma che serve una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione :
“La manutenzione deve essere garantita dall’assessorato Centro Storico anche perché il museo è vincolato . Abbiamo fatto più volte richieste per avere garantito la manutenzione. E’ prevista una conferenza di servizi per riunire tutti e trovare una soluzione che possa essere la più spedita possibile”.
P.S. Purtroppo la manutenzione dei musei non è una priorità di questa amministrazione comunale.
Ma a quanto sembra anche la manutenzione dei ponti, delle strade, delle scuole e dei palazzi storici non sono una priorità , come non sono una priorità la costruzione di nuove strade, di svincoli o di sottopassi e di un nuovo cimitero.
Ma quali sono le “priorità” di questa amministrazione ?