TAGLIATE LE NAVETTE NOTTURNE A SUPPORTO DELLA ZTL NOTTURNA.
Il consiglio comunale ha approvato l’ assestamento di bilancio per coprire i costi che la RAP si è sobbarcata per inviare altrove l’immondizia di Palermo. A pagare tale nuove spese della RAP saranno la cultura e gli spettacoli : i teatri Massimo e Biondo avranno meno risorse e le manifestazioni di Natale e Capodanno, vedranno ridotti i già magri finanziamenti. Ma l’accetta dei tagli colpirà anche i fondi per la derattizzazione,che verranno azzerati ( per la felicità dei topi e affini) ma soprattutto saranno azzerati i contributi per le navette notturne a supporto della Ztl notturna.
Due i dati politici significativi emergono da tale manovra d’assestamento.
– il PD ( o ciò che resta), uno dei partiti di “maggioranza” ha votato contro la delibera, annunciando così la sfiducia nei confronti del “proprio” assessore, Roberto D’Agostino, che ha la delega proprio al bilancio. La cosa non deve sorprendere se si considera che l’assessore D’Agostino, pur se ancora ufficialmente nel P.D. , sarebbe vicino al “renziano” Davide Faraone. Che si tratta di un vero atto di sfiducia all’assessore lo conferma il consigliere del PD, Rosario Arcoleo, che ha dichiarato : “ Si tratta di un voto contrario come segno di sfiducia nei confronti dell’assessore “
– L’altro dato politico significativo è l’azzeramento dei contributi per le navette notturne a supporto della Ztl . Tale decisione sarebbe un atto di sfiducia all’assessore alla Mobilità Giusto Catania, promotore della Ztl notturna che tanti malumori sta creando sia nella maggioranza che nelle opposizioni. Che si tratta di un atto politico significativo lo dimostra il fatto che Sinistra Comune ( il partito dell’assessore Catania) ora chiede una verifica di maggioranza.
Nonostante l’importanza di tale consiglio comunale , l’ assestamento di bilancio è passato con soli 16 voti favorevoli, 5 contrari e un astenuto. Considerando che sono 40 i consiglieri , giustamente i cittadini si chiedono, dove erano gli altri 18 consiglieri ?
Tale voto conferma che ormai la Giunta Orlando non ha più una maggioranza , ma conferma anche che l’opposizione NON ESISTE . Per esempio dove erano la maggior parte dei consiglieri del centro destra e del M5S ?
Ma anche i consiglieri di “maggioranza” pur votando tale manovra ….. ne prendono le distanza. Infatti molti di loro hanno dichiarato che l’hanno votata … a malincuore ( sob !!!!)
P.S Visto che sono stati tagliati i contributi per le navette notturne a supporto della Ztl, che fine farà tale provvedimento, voluto fortemente dal sindaco e dall’assessore alla mobilità ?
Comunque non tutti sono scontenti di tali tagli , per esempio, visto che sono stati tagliati i fondi per la derattizzazione ….. i topi e i ratti hanno plaudito.
addio al tram?
https://www.blogsicilia.it/palermo/la-sicilia-perde-risorse-per-2-miliardi-addio-anche-alle-nuove-linee-del-tram-di-palermo/507820/
Deciderà la politica. C’è un cavillo che lascia uno spiraglio per le opere ritenute prioritarie, secondo criteri ovviamente imprecisati.
Per realizzare le linee tram che conosciamo Forum-Staz.Centrale e BorgoNuovo-Piazza Boiardo, i fondi li avevano ripresi e lavori erano partiti.
Come mai oggi non si può far lo stesso per realizzarne altre !? Per ovvi motivi o perché ci sono altre priorità ?
Tagliamo qua, tagliamo là. Sempre peggio, una capitale (magari europea?) della cultura (qualunque essa riguardi) di questo 2019 ormai in fase avanzata, ridotta all’osso per il 2020. Congratulazioni !