E MUSUMECI SI DA ALL’IPPICA
Mentre la Regione Sicilia affonda tra i debiti , il Presidente della Regione trova il tempo , e i soldi, per continuare a “spogliare” Palermo a favore di Catania o meglio di Militello , suo paese d’origine.
E’ stata presentato il 14/10/2019, al Palazzo della Regione….. di Catania, la 34esima edizione della Coppa d’Assi che dopo 32 edizioni svolte nel campo che si trova all’interno del Parco della Favorita di Palermo “traslocherà” nella Tenuta di Ambelia, nel comune di Militello val di Catania, il paese di origine del presidente della Regione Nello Musumeci .
La tenuta di Ambelia , di proprietà della Regione Sicilia, è diventata, grazie a Musumeci, un punto di riferimento per la regione per quanto riguarda il mondo dei cavalli.
E così da più di un anno a questa parte, con lo scopo di rilanciare il cavallo siciliano e farne un attrattore turistico, Ambelia ha ospitato il 10-12 maggio la prima “ Fiera mediterranea del cavallo” che secondo quanto ha affermato lo stesso Musumeci è stato “un modello, un punto di riferimento, una strategia operativa collaudata e vincente e, in quanto tale, da riproporre”.
Per questa prima fiera del cavallo ad Ambelia la Regione ha speso, fra risorse proprie e fondi extraregionali, circa 3 milioni che sono serviti non solo per la pubblicità e gli spettacoli dell’evento ma soprattutto per sistemare le …. strade e per eliminare il rischio idrogeologico nell’area della tenuta e restaurarne alcune parti.
Il restauro però non è finito. Così il dipartimento ai Beni culturali, l’assessorato guidato da oltre sei mesi ad interim dal governatore Musumeci, ha stanziato altri 360 mila euro circa per il “rifacimento di una porzione della copertura dell’edificio e riattamento della sala eventi Tenuta Ambelia”.
L’atto amministrativo spiega pure da dove proverranno le cifre impiegate per l’intervento: “dal pagamento delle sanzioni previste dal Codice dei beni culturali per violazioni paesaggistiche”.
Proprio queste entrate, secondo la legge, devono essere reinvestite nel recupero dei beni protetti. E così tra i tanti monumenti che necessitano di urgenti restauri il nostro presidente ha dato priorità alla “sua” tenuta di Ambelia.
Non contento il presidente Musumeci ha “ scippato” a Palermo la 34° edizione della “ Coppa degli assi “ che si sta svolgendo in questi giorni ad Ambelia (dal 18 al 20 ottobre e dal 13 al 15 dicembre). Per tale evento il dipartimento dell’Agricoltura ha riconosciuto all’Istituto dell’incremento ippico altri 200 mila euro di contributo straordinario per “l’organizzazione” .
Inoltre il dipartimento ai Beni culturali ha impegnato altri 9150 euro come compenso per …… “12 fotografie d’arte”.
Come scrive LIVESICILIA :
“La Coppa degli Assi organizzata ad Ambelia sembra una questione da addetti ai lavori. Il pubblico è poco, praticamente solo i familiari di chi è in gara…. Se l’intenzione è di attirare turismo fuori stagione, gli spalti semivuoti non incoraggiano”.
In parole povere , la “ Coppa degli assi” , un tempo, quando si svolgeva alla Favorita , era un importante momento d’attrazione turistica e mondana per Palermo e per la Sicilia, si è trasformata in un una manifestazione “privata” del presidente Musumeci e per i suoi amici. Chiaramente con i soldi dei siciliani.
L’articolo di LIVE SICILIA si conclude con una domanda
“La tenuta d’ Ambelia, a qualche chilometro dal più vicino centro abitato, sorge in mezzo al niente…… Davvero può attivare un movimento così grande di cavalli, spettatori, economia?”
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...