SALVINI E “ GLI INCAPACI DEL SUD”
Recentemente il ministro Salvini ha pronunciato la seguente frase “È un anno che siamo ai tavoli sull’autonomia: chi non la vuole premia i politici, i ladri e gli incapaci del Sud che hanno lasciato metà Paese in condizioni di arretratezza, dicendo che era sempre colpa degli altri”.
Che la Sicilia è ormai diventato , a torto o a ragione, il simbolo del mal governo e del clientelismo parassitario, è purtroppo un’ amara verità.
Il fallimento della comune di Catania , il mezzo fallimento della Regione Sicilia e l’ufficializzazione che anche il comune di Palermo si trova in “deficit strutturale” purtroppo sono l’esempio eclatante di tale disastro.
Che l’improvvisa svolta “ nazionalista” e unitaria di Salvini è stata troppo “improvvisa” per non creare qualche dubbio sulla sua genuinità è un alta verità
Le proposte di “maggiore autonomia” di Veneto e Lombardia , con relativo referendum plebiscitario puzzano tanto di secessione, o meglio sembra il primo passo verso la secessione.
Purtroppo c’è l’impressione, tra la gente del nord, che l’Italia non potrà risollevarsi economicamente se non si libera della zavorra del sud, ma soprattutto della Sicilia.
Salvini ha scatenato un ondata “ xenofoba” verso gli immigranti extracomunitari, in parte favorita dagli errori e dal lassismo sul problema “ accoglienza” da parte della sinistra e dell’Europa, ma anche perché ha voluto sondare il terreno.
C’è il sospetto che questa “ ondata xenofoba” in un prossimo futuro Salvini , o chi per lui, possa indirizzarla verso i meridionali e i siciliani. La battuta contro gli “ incapaci del Sud” non è solo una gaffe
Purtroppo non solo i politici si “fanno conoscere” al nord ma anche certi nostri comportamenti.
La richiesta di “regionalizzare” le scuole venete e lombarde purtroppo nasce dal fatto che molti insegnanti, che hanno avuto assegnata la cattedra al nord, si sono messi immediatamente in malattia o hanno presentato la 104 ( spesso non troppo veritiere ) , richiedendo non solo il ritorno ma di avere la cattedra sotto casa.
Tra un Assemblea Regionale che, in un momento difficile come questo , decide di andare in ferie , e la situazione disastrosa dei bilanci delle nostre principali città , questa “ gaffe” del ministro Salvini forse è il segnale che si avvicinano tempi bui
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
Premetto che non sono leghista, e premetto anche che Salvini si poteva evitare questa affermazione perché poteva essere mal interpretata, però dico anche che quando parla di “incapaci del Sud” credo sia chiaro il suo riferimento ad una certa classe politica…. credo sia scontato che si riferisca ad Orlando e a politici simili… e sotto questo punto di vista condivido il suo pensiero!!!
….senza andare lontano non voglio accennare all’intero Sud, ma voglio prendere come esempio la nostra Cara Palermo….
Perché Palermo sotto tantissimi punti di vista è una città molto arretrata? Perché c’è tantissima gente che emigra? Perché la costa palermitana, malgrado le promesse elettorali, è per l’80 per cento in cattive condizioni? Perché le riserve naturali palermitane sono abbandonate? Perché girare il macchina a Palermo in certi casi è un incubo? Perché i marciapiedi di Tutte le periferie fanno SCHIFO? Perché le periferie sono abbandonate e non vengono MAI abbellite? Perché non è stato fatto NIENTE, o quasi NIENTE, per rilanciare in maniera SERIA la Favorita è per trasformarla nel nostro Central PARK (come promesso in campagna elettorale da Orlando)?
Perché bastano due gocce d’acqua e la città si allaga e si blocca?
Perché in una città senza un soldo sono stati creati una marea di LSU? Perché nessun sindaco palermitano è stato in grado di rendere socialmente utili tutti questi ex LSU?
….è ovvio che un certo grado di arretratezza palermitana sia proprio colpa di Orlando… sia chiaro, non voglio colpevolizzare gli ex LSU, che a mio avviso non hanno nessuna colpa., la colpa è da attribuire ad una classe politica incapace…
….ma torniamo a Salvini… credo che quando parla di Flat tax faccia gli interessi dell’intero paese, ma quando parla di autonomia faccia gli interessi del Nord Italia…. ma credo sia normale perché il grosso dei voti li prende lì… …..ma fortunatamente al governo ci sono anche i 5stelle che in questo momento storico, avendo preso molti voti al Sud, sembrano fare gli interessi del Sud Italia….
….m la cosa che VERAMENTE mi sorprende è perché a Palermo si sia continuato ad eleggere un sindaco incapace di migliorare la città ed incapace di far costruire quelle infrastrutture in grado di rilanciarla… e vi prego, con eventuali repliche superficiali e stupidine al mio commento, non mi venite a parlare del tram che vuole fare orlando, perché il tram non è un mezzo di trasporto in grado di rilanciare o trasformare Palermo… per rivoluzionare Palermo ci vuole Ben Altro che un normalissimo tram….
….per rivoluzionare Palermo bisognerebbe incominciare da Viale Regione Siciliana…. dalla rivalutazione della Costa (attualmente abbandonata in tantissime parti)…. occorre rilanciare in maniera SERIA i mercati storici perché poco è stato fatto fino ad ora…… bisognerebbe cercare di Abbelire in maniera SERIA e duratura la città…. sia in periferia, sia nel centro storico…
P.S. …ovviamente, quando parlo di Abbellire Palermo, non parlo di mettere dei vasetti meschini qua e là…. anche in questo caso ci vorrebbe ben altro… ci vorrebbero architetti da esterni in gamba….
“La battuta contro gli “ incapaci del Sud” non è solo una gaffe ”
90 minuti di applausi
La mia personalissima previsione è la seguente:
1.) Alle prossime elezioni con i voti determinanti dei meridionali, Salvini avrà una maggioranza straripante in parlamento
2.) Con tale maggioranza la Lega farà passare una serie di leggi che, senza bisogno di una complicata secessione formale, consentiranno a restringere pesantemente il flusso di denaro che dalle regioni del nord va verso il sud (flusso peraltro reale), restrizione che è il fondamento per cui è nato il movimento della Lega.
3.) Venendo a mancare tale flusso di denaro al sud la crisi aumenterà a vista d’occhio, così come la povertà. E’ solo matematica, coi soldi non ci sono miracoli.
4.) Ai meridionali che non andranno via si porrà sempre più spesso il dilemma se andare a rubare per campare e, chi per strada e chi nell’ufficio, sempre di più qualcuno lo farà
5.) Di fronte all’aumento della micro-criminalità Salvini risponderà inasprendo le pene e rendendo più brutali le forze dell’ordine, aumentando ulteriormente il disagio dei meridionali meno abbienti
6.) Aumenterà enormemente il potere della mafia, cui i poveracci anche innocenti si rivolgeranno sempre più spesso per difendersi dalla violenza di quello che di fatto sarà diventato uno stato di polizia
7.) La mafia diventata fortissima entrerà nelle attività economiche del nord, conquistandolo.
Salvini ha ragione .. dai, è inutile negarlo, riconosciamo le nostre falle, le nostre pecche ed incapacità .. riconosciamo lo schifo che contraddistingue la politica siciliana, che ha ridotto la nostra Regione, una delle terre più belle del mondo in questo stato ..
Tu dici che si ha l’impressione che la Sicilia sia una zavorra? Dai tempo al tempo che anche qui arriverà un sindaco leghista .. allora vedremo!