L’ AUTOGOL DEL SINDACO ORLANDO
Qualche giorno fa, il sindaco Orlando ha invitato i cittadini a segnalare gli “incivili” che sporcano la città ovvero coloro che non rispettano le regole nel conferimento dei rifiuti.
L’iniziativa è certamente positiva però bisogna stare molto attenti a “ criminalizzare” le persone perche si rischia di fare brutte figure.
Per esempio il 23 luglio scorso nel suo sito è comparsa una foto con queste parole:
«Caro commerciante di via Volturno che abbandona gli scatoloni in mezzo alla strada a qualsiasi ora… che ne dici di darti una regolata? Proprio in quella zona avete la raccolta porta a porta e per le utenze commerciali si può fare tutti i giorni. Basta rispettare poche regole di base per rispettare il decoro della città!».
Il commerciante indicato al “ pubblico ludìbrio” non ci sta ad essere indicato come un “ incivile” e immediatamente risponde
per le rime:
«Sindaco Orlando, quel commerciante SONO IO!
Commerciante da generazioni e fiero di esserlo nella mia martoriata città. Lei mi ha appena riconosciuto, ha riconosciuto mio padre, salutato, stretto la mano, sorrisi, in via Volturno venuto un’ora prima davanti l’acquedotto per inaugurare la Fontanella e farsi grande per poi infangare l’onore di commercianti come me e la mia famiglia (conosciutissima a Palermo e in tutta Italia) con discorsi che neanche sa di costa sta parlando.
Ho le telecamere a disposizione per farle vedere che i cartoni vengono buttati negli orari corretti ma se poi nessuno passa a ritirarli non è colpa mia.
Io e la mia famiglia e tutto il personale dei miei negozi portiamo in alto il nome della nostra città, lei oggi mi ha proprio deluso con questo suo comportamento superficiale senza fare i dovuti controlli.
Personalmente, mi vergognerei.
Le ripeto che ho tutte le testimonianze di decine e decine di persone pronte a testimoniare quanto dico. E dico che attendo delle scuse.
Questo non è il corretto modo di fare di un Sindaco di una grande città. Giusto le denunce ma prima sia sicuro di quello che dice.
Me lo dice il Comune di mettere il cartone che lì poi passa la RAP (quando e se passa)».
P.S. Se il nostro commerciante attende delle scuse può attendere come sta ancora attendendo la sorella del giudice Falcone
Chiaramente , il cittadino non ha meritato alcuna rettifica e il post è sempre al suo posto.
COMPLIMENTI!!!!!
Grande! Prova lampante del disastro di questa città e dell’incompetenza di coloro che la governano ..
solidarietà al commerciante.
Bravo al commerciante per la risposta ben impostata.
Il Sindaco Orlando forse pensava ingenuamente che i social network potessero compensare il lavoro che lui e il suo squadrone non vogliono fare ma…
Beato chi gli crede. Gli asini volano.
non credi al commerciante?
Stento moltissimo a farlo.
io il processo di beatificazione a orlando lo inizierei da vivo..
cosi Dio non voglia fra 100 anni muore.. ma almeno altri 100 anni..
muore gia Santo… Santo Orlando da palermo… suona bene
nb li dice il proverbio addifendi u tuo o torto o rittu..
pero sempre sempre sempre a me sembra un po troppo..
Visto che qualcuno non crede alla versione del commerciante, vorrei riportare il suo nome che avevo omesso .
Si tratta di Giuseppe Salamone , che come scrive lui è, o forse ormai dovremmo dire era, un sostenitore del sindaco Orlando.
Forse il nostro sindaco che, come ricorda Lui, è stato in un’altra “ vita” professore di diritto costituzionale, dovrebbe ricordare che quando si accusa una persona bisogna avere le prove, in caso contrario si rischia una denuncia per calunnia.
Il signor Salamone dichiara di avere le prove ( un video, che dimostra che lui ha depositato questi cartoni correttamente)
Il sindaco Orlando che prove ha ?
O forse in questa “ felicissima” città le Leggi italiane non valgono e la parola di Leoluca Orlando Cascio valgono più delle prove?
Palermo, compresa via Volturno, è piena di rifiuti abbandonati a come capita prima. Il sindaco, facendo quello che tutti i palermitani civili vorrebbero si facesse, scrive, lamentandosi, “al commerciante”. In via Volturno ci sono decine di “commercianti” ma uno si risente , si riconosce (perchè poi proprio lui?) e contesta che come conferisce i rifiuti lui nemmeno a Zurigo lo fanno.
Quello che viene da domandarsi è perchè proprio “quel commerciante” abbia sentito su di sè le parole del sindaco e soprattutto perchè per qualcuno ci sia sempre un pretesto per giocare al tiro al bersaglio al sindaco.
sono anch’io d’accordo con la campagna di orlando, ma penso che dopo questo episodio possa perdere forza. è quindi importante chiedere scusa, o almeno chiarirsi con il commerciante. belfagor dice di saperne anche il nome. di che negozio si tratta? potrei andare a parlarci
Vorrei precisare che l’iniziativa del sindaco è lodevole. Altri sindaci lo hanno fatto , per esempio quelli di Salerno e di Bari , ma venivano pubblicati le foto ( o i video) degli incivili nel momento in cui “ commettevano “ il reato.
Infatti nessuno di loro ha mai protestato anzi molti di loro, dopo essere stati multati, hanno chiesto scusa.
Tornando a questo caso, tale notizia l’ho appresa dalla pagina Facebook del sindaco del 23/07/19 e da un articolo su “ ROSARIO” di Walter Giannò.
Come scrive l’autore dell’articolo “basta una minima conoscenza della via in oggetto e uno zoom sui mittenti degli scatoloni per individuare facilmente il «caro commerciante».”
Dalla foto del sito del sindaco si vede un cumulo di cartoni, depositati ordinatamente, davanti al negozio del commerciante , con il mittente ben visibile.
O il signor Giuseppe Salamone ( che non conosco) è un autolesionista o il sindaco ( o chi cura il suo sito) è un po’ “ leggerino”.
Bastava che il sindaco chiedesse scusa e tutto si sarebbe risolto ma purtroppo …..sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.
Ricordiamo che Orlando è colui che sostenne che “ il sospetto è l’anticamera della verità” , concetto molto discutibile per non dire altro