Palermo-Catania in soli 10 minuti!!!!
Si avvicinano le elezioni europee e si iniziano a sparare “bufale”.
Stefano Buffagni, sottosegretario alla presidenza del Consiglio del M5S ha scritto sul suo profilo Facebook la seguente notizia :
“Hyperloop sta lavorando allo studio di un treno supertecnologico capace di coprire la tratta Catania-Palermo in poco più di dieci minuti…… si tratta di un “progetto entusiasmante che potrebbe rivoluzionare le infrastrutture di questo paese e creare occupazione…….. Fantascienza, diranno gli scettici. Forse, ma di sicuro vent’anni fa erano fantascienza anche gli smartphone, le stampanti 3D e la blockchain e invece oggi fanno parte della nostra vita.”
Forse il sottosegretario Buttagni ha ragione, probabilmente tra 100 anni raggiungeremo Catania in 10 minuti, però , rimanendo nel concreto, oggi la si raggiunge, con il treno, in quasi 4…ore.. Per non parlare di Agrigento che in automobile…..non è raggiungibile..
Forse il sottosegretario farebbe bene a sollecitare il Ministro alle infrastrutture Toninelli, grillino come lui, ha impegnarsi per il raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Catania e per la ripresa dei lavori di rifacimento della Palermo-Agrigento.
Comprendiamo che non sono “progetti entusiasmanti” ma forse più realistici.
Insomma, ai 5 grilli da fastidio la TAV in Piemonte e l’oleodotto in Puglia e vogliono essere credibili quando parlano di fantascienza tra Catania e Palermo? Dieci minuti, si 🙂 ecco cosa comporta l’imbecillita’ al potere.
Io invece ero a conoscenza solamente dei lavori da parte di Salini-Impregilo circa il raddoppio (o nuovo itinerario) CT Bicocca-Catenanuova (EN) come primo lotto di 38 km. ‘Sta cosa dell’HiperLoop mi giunge nuova. I grillini non hanno mai parlato di fantascienza, bensì di una nuova linea tra i due capoluoghi.
Quello che è scritto, leggere si vuole! E’ scritto su tutti i giornali e proviene dal grillota in questione.
belfagor, il tempo di percorrenza tra Palermo e Catania è di 3 ore, non 4 ore.
Comunque non si deve prendere sempre tutto per politica. Le frasi ad effetto ogni tanto ci stanno, il problema è chi ci casca.
Hyperloop lo vogliono tutti, e tutti l’hanno detto almeno una volta, anche in Sardegna.
Il tutto ovviamente senza che fisicamente questo mezzo esista e sia mai stato realizzato altrove.
Per Agrigento c’e’ il TRENO comodissimo [Minuetto elettrico o Jezz ] con percorso Palermo – Agrigento in appena 2 ore. Non capisco la necessita’ di andarci in macchina o in pulman.