Mobilita Tokyo!
Troppo freddo per uscire di casa o la televisione propone le solite minestre? O semplicemente stanchi di vedere le strade di Palermo piena di colline di munnizza?
Ecco un affascinante canale YouTube, “Rambalac”, di un tizio che fa video delle sue lunghe passeggiate in Giappone, molte delle quali a Tokyo:
https://www.youtube.com/user/Rambalac/videos
Mettete le cuffie per immergervi nei suoni della strada e sentire le voci delle persone.
Notate che alcuni video girati a Tokyo non riportano però il nome Tokyo nei titoli ma quello dei suoi quartieri dove Rambalac ha passeggiato: Roppongi, Rikugi-en, Shibuya, Omotesando-Harajuku, Ikebukuro, Akihabara, Iryia, Yoshiwara, Shibamata eccetera eccetera.
Un altro canale simile a “Rambalac” è “Nippon Wandering Tv”:
https://www.youtube.com/channel/UCIDTgYVs-rEHx-fE4qSPZhQ/videos
(Stesso discorso, come sopra, sui titoli con i nomi dei quartieri di Tokyo)
Se passeggiare non vi piace e preferite invece muovervi in auto ecco il canale YouTube “utitoyo” di un tizio che fa video dall’interno della sua auto in giro per il Giappone, molti dei quali a Tokyo.
https://www.youtube.com/user/utitoyo/videos
Dopo aver visto qualche video dei 3 canali probabilmente anche voi vi chiederete come fanno i Giapponesi a mantenere l’area metropolitana di Tokyo (con 36 milioni di persone che è più della metà dell’intera popolazione Italiana ma tutta concentrata in una sola megalopoli) così priva di sporcizia, priva di caos, priva di disordine, ben illuminata, luccicante ed efficiente. Boh? E ricordiamoci pure che Tokyo poggiando su una delle zone geologicamente più instabili del pianeta è soggetta a frequenti terremoti…anche se questo non ha impedito loro di costruire centinaia di grattacieli e una vasta rete metropolitana che trasporta più di 8 milioni di passeggeri al giorno.
Ma come fanno? Booooh? Solo i Giapponesi posso saperlo.
Semplice, sono più ricchi, più civili, tutti pagano le tasse, i lavoratori compiono il lavoro per cui sono pagati…
Qui c’è un’evasione oltre il 30%, la gente che butta di tutto per strada, i lavoratori che con la divisa se ne vanno a fare il secondo lavoro abusivo o si imboscano nei bar… Può cambiare l’amministrazione, ma non cambierà mai niente.