Polveri sottili Palermo:Perchè le cattive di notizie di Palermo sono sempre in grande evidenza ovunque e le buone notizie bisogna cercarle con molta fatica e sono sempre patrimonio di pochi?Ma nella qualità della vita il fatto di respirare PM10 a pieni polmoni e prendersi un brutto male o respirare aria QUASI pulita non conta niente?
Copia incolla Ilsole24 ore trovato con fatica:
Roma ha visto invece un calo del 50% del particolato uscito dai tubi di scappamento e un incremento del 50% di quello emanato dai comignoli. Quest’ultimo è arrivato a superare le 3mila tonnellate l’anno. Ad Aosta l’incremento è invece percentualmente ancora più significativo: si è andati da 31 a 72 tonnellate l’anno. L’aumento è stato del 129%. Certo, non manca chi è in controtendenza: Palermo è passata da 377 a 172 tonnellate di Pm10 emessa in atmosfera.
Un caso isolato, però, quello del capoluogo siciliano, che pure ha saputo dimezzare anche le emissioni legate al traffico stradale. Guardando il quadro generale, si può dire che i progressi fatti per ridurre il particolato dovuto alle auto sono notevoli. La prossima sfida, forse ancora più urgente visti i numeri assoluti, è quella di ridurre l’impatto degli impianti di riscaldamento.