Insostenibile la gestione del tram
L’Amat lo restituirà al Comune
Da LIVE SICILIA
L’Amat ha i conti in rosso ed è pronta a riconsegnare il tram al comune di Palermo a partire dal prossimo primo agosto. Nel bel mezzo della bufera scaturita dalla direttiva del sindaco Leoluca Orlando, che con un colpo di spugna ordina alle partecipate di cancellare decine di milioni di euro di disallineamenti……… La nota firmata dal presidente Antonio Gristina e datata 14 giugno, lo stesso giorno in cui Sala delle Lapidi approva il consolidato, parla chiaramente della “condizione di incoerenza e difficoltà gestionale” dovuta alla differenza tra quanto prevede il contratto di servizio e quanto invece l’Amat riesce a fare. Una situazione segnalata a più riprese, evidenziando “lo stato di squilibrio gestionale” e il fatto che il piano di risanamento non è ancora pronto. “La società non è in grado di adottare un budget per l’anno 2018 che preveda un equilibrio di gestione”, scrive ancora Gristina che scende poi nei dettagli: nel 2017 la perdita è di 6,5 milioni, poi ci sono i nove che il Comune chiede di stralciare. Non vengono citati gli ulteriori 20 che invece oggi segnala la direttiva di Orlando.
“Siamo perfettamente coscienti delle criticità vissute dall’azienda – afferma Orlando – di fronte ad una politica di tagli portata avanti dalla Regione in modo indiscriminato e privo di qualsiasi logica che non fosse quella del fare cassa sulla pelle dei cittadini e delle amministrazioni comunali.”
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
…e io che stupidamente avrei messo la mia mano sul fuoco perché credevo ciecamente che avrebbero realizzato le 7 nuove linee…
Magari non 7, ma altre linee arriveranno. Il trasporto pubblico è sempre in perdita, sta alla politica tenerlo in piedi.
…quanto saranno delusi che neanche i guadagni dalle ztl sono bastati a risollevarsi…
Una cosa è il TPL in perdita, una cosa è il fallimento della municipalizzata che dovrebbe gestirlo. E non a caso ho usato il condizionale.
Io credo che questa minaccia del Presidente dell’AMAT è legata alla decisione di Orlando di ” cancellare” i debiti che l’ AMAT ( e le altre partecipate) ha con il Comune. Il problema è il bilancio Comunale .
Per evitare il default ( cioè il fallimento) il nostro sindaco ha deciso di….. non pagare i debiti: cioè vuole fare ciò che qualcuno al nuovo governo nazionale voleva fare con i debiti dello Stato. Chiaramente i debiti più facili da cancellare sono quelli delle partecipate ( il cui l’azionista unico è il Comune). Il presidente dell’AMAT non ha fatto altro che minacciare di rinunciare al servizio del Tram che è la principale causa di indebitamento dell’azienda.