I LAVORI INFINITI DEL “COLLETTORE FOGNARIO” DI VIA ROMA
Da cinque settimane il cantiere per i lavori del collettore fognario in via Roma è fermo. Di operai nemmeno l’ombra. I lavori erano stati sospesi per permettere alla Telecom di spostare i cavi telefonici . Ma fino ad ora la società telefonica non ha fatto niente.
Di chi è la colpa di tale ritardo ?
Per il Comune il responsabile è la TELECOM. Ma la Telecom rispedisce le accuse all’amministrazione, sostenendo che aveva comunicato al Comune che aveva bisogno di trenta – quarantacinque giorni.
L’ufficio comunale alla Mobilità aveva deciso , comunque, di partire con i lavori per il collettore fognario in via Roma, anche se sapeva bene che in un perimetro di pochi metri ci sono anche i cantieri per l’anello ferroviario sia in via Emerico Amari che in piazza Castelnuovo.
L’assessora comunale alla Mobilità, Iolanda Riolo, aveva invitato i palermitani a “stringere i denti”
Sulla carta, via Roma ,fra via Cavour e via Guardione, doveva rimanere inaccessibile agli automobilisti per sei mesi. Il ritardo, però, è già di cinque settimane. . Con danni per la città prima di tutto, ma anche la ditta Sikelia che ha l’appalto dei lavori e che non può andare avanti con gli scavi.
P.S. Stiamo assistendo al solito gioco dello “scarica barile” tra Comune e Telecom , sulla pelle dei cittadini e dei commercianti. Certamente sembra che le maggiori responsabilità siano della Telecom. Infatti, anche se i lavori dovevano durare al massimo 45 giorni, fino ad ora la Telecom ……non ha nemmeno iniziato tali lavori ( e sono passati già 35 giorni).
Non ci resta che “ stringere i denti” … dalla rabbia.