“Irregolarità nella commissione giudicatrice”, a rischio il progetto sulle nuove linee tram
Da “TODAY PALERMO”
Articolo di Riccardo Campolo
11 maggio 2018
Due esposti, uno dei quali inviato anche in Procura, evidenziano anomalie: a capo della commissione che ha affidato il progetto ci sarebbe dovuto essere un dirigente comunale, e non un funzionario. Nel mirino altri 4 concorsi di progettazione. Orlando non commenta.
Due esposti rischiano di frenare sul nascere il progetto delle nuove linee del tram. Qualcuno ha sollevato dei dubbi coinvolgendo anche la magistratura su alcune presunte anomalie relative alle procedure che hanno portato alla progettazione della complessa opera finanziata con centinaia di milioni di euro e che si pone l’obiettivo di ampliare e cambiare il concetto di trasporto pubblico a Palermo. Anomalie che rischierebbero di bloccare i cantieri prima ancora del loro avvio. E ciò perchè a capo della commissione che ha giudicato le proposte il Comune ha messo in principio un dirigente diventato nel frattempo un “semplice” funzionario, l’architetto Mario Li Castri. Quando invece secondo legge il compito di presiedere una commissione del genere spetterebbe unicamente a un dirigente. Il sindaco Leoluca Orlando liquida la questione: “Non conosco l’articolo in questione”. L’assessore alla Riqualificazione Urbana Emilio Arcuri: “Tutto regolare”.
Tramite i due esposti anonimi, uno dei quali giunto in Procura e l’altro alla redazione di PalermoToday, si evidenziano alcune forzature riscontrate nell’iter che ha portato pochi giorni fa, al termine della prima fase del concorso di progettazione, all’aggiudicazione della direzione dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Rpa srl (Perugia), Rgm srl (Palermo), Technital spa (Verona). Un accurato lavoro di pianificazione per il quale si sono aggiudicati un premio da 100 mila euro.
Sulle presunte anomalie, il segretario generale del Comune, Giuseppe Vella, vuole vederci chiaro e per questo ha richiesto una breve indagine interna per verificare l’iter burocratico dalla pubblicazione del bando all’aggiudicazione, passando proprio per la nomina della commissione giudicatrice. Ma non solo. In Tribunale al momento bocche cucite.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
Perché questa notizia non mi meraviglia per niente?
Questa città è una barzelletta che non fa ridere per niente!
ma la notizia è vecchia di un mese. sapete se nel frattempo si è risolto?
trovo masochista fare il tifo per il fallimento del progetto tram, soprattutto adesso che perfino il passante sembra destinato a rimanere un’incompiuta. è da anni che scriviamo su questo sito, e ci appassioniamo ad ogni metro di linea in più, ad ogni millimetro fatto dalla talpa. dopo tutti questi anni, ci hanno detto che avevano solo scherzato.
il tram è un’opera vincolata. l’ok del ministero al patto per palermo non si può cambiare. si può però fare ostruzionismo e usare tutti i mezzi della burocrazia per fermare l’opera. ci sono degli avvocati che lavorano giorno e notte per mettere i bastoni fra le ruote. sono dello stesso partito che dice di volere semplificare, cambiare, rendere moderna l’italia con leggi chiare ed efficienti. è tutta una questione politica. gli avvocati sono infatti anche dei candidati, o dei loro lecchini. altri candidati sono dei perfetti cretini che ripetono quello che la gente ignorante vuol sentirsi dire.
non entro nel merito dell’opposizione di orlando al blocco dei porti di salvini. speriamo che il grande amico del nord non abbia l’idea di usare i soldi del tram per pagare gli affondatori di barconi.
Ciao Punteruolorosso… io posso capire anche che tu provi odio e disprezzo per Lega e M5s…e ti confesso che anche io non amo certi discorsi della lega… però poi non ci puoi prendere come esempio di qualcosa orlando… la cosa più carina che ho sentito dire su questo sindaco nelle ultime settimane è stata: ma chi lo ha votato sto cogl(bip)? ….è questa cosa non l’ho sentita dire ad un cretino, l’ha detta una persona in gamba…. 🙂 ….e questa ormai è l’idea di tanti, perchè è chiaro a tutti che orlando in campagna elettorale ha raccontato un mare di bugie…
Quindi, quello che ti voglio dire, è che non puoi attaccare Lega e 5Stelle e poi prendere come esempio orlando… è come dire che Mussolini era un idiota però Adolf Hitler era un tipo eccezionale…
Ti sei mai chiesto come vivono molti extracomunitari a Palermo?
….i più fortunati fanno i posteggiatori abusivi… poi ci sono quelli che lavorano come schiavi (ovviamente non messi in regola) come lavapiatti o badanti per uno “stipendio” da fame… poi ci sono quelli che spacciano… e ci sono anche quelli che vendono ferro e rame… ah… dimenticavo un’altra minoranza che “vive alla grande” nell’accogliente Palermo… e mi riferisco ai Rom che vivono da una vita in una baraccopoli degna delle Favelas brasiliane, ubicata dentro il nostro Central Park….
Ora Punteruolorosso ti racconto una storia:
….circa tre mesi fa, un mendicante italiano che ho avuto modo di conoscere, mi ha raccontato che da qualche mese ha preferito abbandonare il posto letto comunale perchè da quando la struttura che lo ospitava per ovvi motivi umanitari si era riempita di extracomunitari si erano create situazioni di invivibilità assoluta… con bagni sporchi di merda 24 ore su 24… sporcizia ovunque… ed alla fine, non sopportando più l’incredibile puzza e gli spazi ridottissimi, il poveretto ha preferito tornare a vivere su un cartone in mezzo alla strada….
Cosa è esattamente la Palermo accogliente di cui parla Orlando? Quella che fa morire di fame e di freddo i suoi concittadini o quella che fa morire di fame e di freddo gli extracomunitari che vivono in 10 in una stanza?
Ti prego Punteruolorosso, sei troppo intelligente per continuare a prendere come esempio orlando….
non ne vale la pena… non si può difendere l’indifendibile….
Buona serata!
non conosco il caso di questo mendicante, mi dispiace per lui. anche gli italiani hanno l’abitudine di lasciare il bagno sporco. su questo ci sono tante storie che preferirei risparmiarti. non c’è nessuna pietà per gli ultimi, che siano italiani o immigrati. la guerra fra poveri, che il tuo esempio di italiano scalzato dai miasmi del centro accoglienza invaso da immigrati vorrebbe incitare, è un fatto reale. alla fine sono i poverelli a votare lega. in futuro anche i neri voteranno lega, in quanto poveri anche loro. lo stesso partito che sporcava la bandiera italiana di merda nordista tutte le volte che ci si puliva il didietro.
son d’accordo con te sullo schiavismo dei campi, ma anche quello non c’entra niente con il comune. il problema dell’integrazione è organizzativo ma anche culturale. penso che orlando abbia fatto molto sul piano culturale e delle parole, e probabilmente poco su quello organizzativo. un sindaco non può risolvere i problemi del flusso migratorio, ma mettere a disposizione strutture e persone, evitando di strumentalizzare il problema come stanno facendo quelle teppe che stanno al governo. a propò, la decisione di chiudere i porti ci costerà una multa dell’unione europea, e i soldi non li paga salvini. li paghi tu.