SENTENZA DI UN GIUDICE DI PACE: I DISABILI POSSONO CIRCOLARE LIBERAMENTE NELLA ZTL
I disabili, muniti di regolare contrassegno, possono circolare liberamente all’interno della Ztl. Con questa motivazione, il Giudice di Pace ha annullato una multa elevata ad un’automobilista disabile non inserita nella cosiddetta “lista bianca”, condannando il Comune al pagamento delle spese processuali.
Il caso fa giurisprudenza e fa emergere l’ennesima incoerenza nella vicenda Ztl.
Il giudice si è pronunciato sulla scorta di una sentenza della Corte di Cassazione (la numero 21320 del 14 settembre 2017), secondo cui “ai possessori del contrassegno speciale per disabili è permessa la circolazione e la sosta nelle ‘zone a traffico limitato’
Principi già affermati con la sentenza numero 719 del 2008, e messi nero su bianco dall’articolo 11 del decreto del presidente della Repubblica n. 503 del 1996, che regola proprio l’accesso dei disabili nelle Ztl e nelle aree pedonali.
Come ha messo in evidenza l’avvocato del cittadino disabile “Il Comune di Palermo con la ‘lista bianca’ ha di fatto impedito ai disabili (muniti di valido contrassegno) di circolare all’interno della Ztl del più grande centro storico d’Europa”
Nonostante le numerose sentenze sfavorevoli l’avvocatura comunale si è costituita in giudizio, chiedendo il rigetto del ricorso . In tal modo il Comune , oltre che perdere la causa e annullare la multa ha dovuto pagare le spese processuali. Complimenti.
Post correlati
-
Tram, salve le risorse finanziarie per le linee D, E, F, G e via della Libertà
Spread the lovemoreCon la pubblicazione del Decreto Legge 30... -
Controlli nel territorio, Collucciello potenzia le pattuglie di Polizia Municipale
Spread the lovemoreDopo mesi di degrado, abusivismo incontrollato e... -
Radio Italia suona, ma la bici resta a casa: il Comune ignora la mobilità dolce
Spread the lovemoreMentre migliaia di persone accorrevano per il...