La Svizzera vara la ferrovia più ripida al mondo.
Per questa pendenza del 110% i vagoni sono stati costruiti a forma di barile; essi ruotano per mantenere il pavimento all’interno dei vagoni sempre in posizione orizzontale e di conseguenza mantengono i passeggeri in posizione verticale.
Percorre i 743 metri di altezza da Schwyz a Stoos in 4 minuti:
http://www.bbc.com/news/av/world-europe-42384816/funicular-railway-switzerland-launches-world-s-steepest-service
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
E questo che c’entra ?
C’entra per diffondere una notizia che riguarda lo sviluppo della tecnologia nel campo dei trasporti pubblici.
…ecco peppe2994 ed un altro dei suoi commenti da cavallo ignorante con enormi paraocchi!
Eh no questo non lo puoi dire. Te lo ribadisco così metti qualche punto esclamativo in più e ti sale la pressione. Non c’entra nulla con Palermo ed è totalmente scollegato e fuori tema.
Il mondo è PIENO di progetti bellissimi per ogni tipo di evenienza, com’è pieno di cose orribili e tragiche, ma nessuno viene qui a postarle perché con la città non c’entrano proprio.
Non lo so, scriviamo che stanno costruendo un treno supersonico a Dubai, tanto possiamo buttare tutto nella mischia…
Questi paragoni non servono proprio a nulla.
Uno.
Quindi, dici tu, la bacheca di Mobilita Palermo deve essere usata per scriverci solo le cose che succedono a Palermo e cioè mai niente di bello ne’ di eccitante.
Allora i tuoi paraocchi non me li ero immaginati!
Due.
I paragoni servono per farci vedere cosa esiste oltre i nostri nasi e al di là del piatto che ci danno a mangiare.
Peppe! Peppe! Peppe! Ma devo spiegarti tutto, a cominciare dalle asticine!
Tre.
U ddutturi mi misurò a prissiuoni stamatina. A ducentunovanta l’haiu…Bbuona!
È deprimente pensare che, mentre nel resto del mondo, la tecnologia nel campo dei trasporti pubblici compie
passi da gigante in Italia e,soprattutto, in Sicilia siamo ancora all’anno zero
Vagoni come barili rotanti?
Fantascienza! Anzi fantatecnologia.
Ma oltre alla tecnologia qui è ancora più sorprendente il fatto che prima ci hanno studiato e poi hanno speso milioni per gli abitanti di due paesetti, anzi villaggi. Secondo wikipedia Schwyz ha 14.750 abitanti e Stoos ha 100 abitanti.
E a noi, 650.000 abitanti, non riescono ancora a dare qualche normalissimo vagone di tram in più.
Per essere all’altezza della tecnologia per Palermo propongo una ferrovia con pendenza a tratti al 120% per salire a Monte Pellegrino, acchianata tecnologica su cassette di frutta con assetto variabile, ruotanti e anche tuonanti e rombanti, dal lato dove ci sono le grotte, che l’eco che farebbe sarebbe troppo figo, mentre che ci siamo perché no?
Certo Orlando ‘ste cose non le fa ed il vecchio ed obsolescente tram arriva solo a Borgonuovo omettendo di arrampicarsi sul monte fino a Bellolampo per poi ridiscendere a Torretta come comodamente avrebbe potuto fare una metro come quella di Catania. 🙂 🙂 🙂 E’ 134 anni che é sindaco di Palermo e manco una sola ferrovia superiore al 100 come pendenza % 🙂
….è un dato di fatto che le Nazioni più evolute puntino sull’alta velocità….perchè la gente delle nazioni più evolute non vuole perdere tempo sopra un mezzo pubblico… avviene in Giappone… Germania… Svizzera… Stati Uniti… …noi, purtroppo, essendo rappresentati da una PESSIMA classe politica, andiamo andiamo a passo di lumaca con il nostro piccolo ed obsoleto tram… che ovviamente, per motivi si sicurezza, dovendo condividere strade con pedoni e macchine, va molto lentamente…
Aspettiamo tempi migliori! 🙂
….sarebbe bello vedere certe tecnologie avanzatissime non solo nei paesi ricchi come la Svizzera… …ma dato che sono palermitano mi piacerebbe vederle anche nella nostra città… 🙂
… alta velocita’ si si ma qui si parla di una funicolare di montagna… che c’entra l’alta velocita’ ? (Oltre che il tram?)
La gente scrive SOLO per dire che il tram e’ obsoleto e che Orlando non sa far niente.Se poi questo discorso non c’entra niente….pazienza….la rovina e’ stata solo il tram,poi a Palermo e’ tutto perfetto: niente delinquenza,niente disoccupazioner, benessere e lavoro per tutti,una citta’ piena di viali alberati con aria deliziosa, PULITISSIMA, gente per bene….etc peccato che hanno messo i tram…………..ma andate a…………………
C’entra c’entra come no….il tram c’entra sempre! Non l’hai ancora capito, Orazio? Il Tram è la rovina di questa città.! Leva il Tram e ancora una volta Palermo diventa Ginevra!Una bellla funicolare ci vorrebbe…come questa…altro che tram! 😀