Turismo Siciliano sottosviluppato, percepito da turisti.
Commento di una coppia di amici Piemontesi venuti recentemente la prima volta in Sicilia; sia lei e soprattutto lui persone sincere per natura che non direbbero falsità solo per essere gentili:
“Bei posti qui e bel mare ma i vostri servizi come le autostrade, fanno schifo. Poi molte città che abbiamo visitato ci sembrano
molto degradate, anche Palermo è bella ma allo stesso tempo molto rozza”.
Commento di un cugino Americano di origine Siciliana, altrettando diretto, in una sua recente visita:
“Quali altri posti mi puoi fare vedere ora? Ne ho avuto abbastanza di vedere chiese!
Purtroppo questi tuoi amici piemontesi hanno detto la verità: ….generalmente il centro storico è la parte più curata di una città che ha ambizioni turistiche…. ma un turista che vede la facciata del Palazzo dei Normanni ridotta in quelle condizioni cosa deve pensare? …..per non parlare poi di un paio delle facciate del teatro Politeama…. che senso ha restaurare due facciate di un teatro e “dimenticarsi” delle restanti??? ….e non scordiamo il “belvedere” della famosa Vucciria o di Ballarò…..
Io mi auguro sinceramente che questi tuoi amici non si siano ritrovati ad aspettare mezz’ora la nostra presunta “metropolitana”…. perchè se ciò fosse avvenuto allora potremmo stare pur certi che non torneranno e che faranno una pessima pubblicità di Palermo ad amici e parenti…. …..così causando, nel lungo periodo, una perdita economica per questa città…..