Post correlati

27 Thoughts to “”

  1. punteruolorosso

    assoluta novità l’inclusione di sferracavallo. come paragonare i rumorosissimi e affollati 628 con un moderno tram? come preferirgli il filobus? evidentemente nel tratto di via lanza di scalea le fermate potranno essere distanziate di più e la velocità aumentata. in poco tempo si arriverebbe dal politeama a sferracavallo o mondello.
    chissà come mai non hanno pensato a una linea che facesse tutta la via messina marine fino a ficarazzi e all’aspra.

  2. punteruolorosso

    e le altre borgate marinare: acquasanta, arenella, vergine maria, scoperte anche dal nuovo piano. sarebbe bastato far scendere un tram per via ammiraglio rizzo.

    1. VAIA-2015

      Ho parlato con un autista dell’AMAT a riguardo, e ha detto che non é fattibile perché in Via Ammiraglio Rizzo non ci sarebbero spazi dove fare il capolinea del tram (a quanto pare non sanno che esiste la Via Leotta o lo slargo davanti l’ex-ASL), e non può salire all’arenella perché Via Belmonte é troppo curva e ripida per farci passare il tram.
      Comunque, speriamo di vedere queste nuove linee entro il 2021 (minimo!).

      1. aledesign

        esatto, lo spazio per il terminal c’è e sarebbe proprio alle spalle di p.zza Acquasanta. Poi proseguire mi sembra impossibile.

  3. mdm

    Stiamo assistendo al delirio più totale. Addirittura anche il tram nella già congestionatissima Sferracavallo. Davvero lodevole il fatto di come siano state accolte ed ascoltate le osservazioni circa le nuove linee dei tram avanzate anche da questo sito. Fortunatamente il sindaco non durerà abbastanza per rovinare in questo modo la città.

    1. punteruolorosso

      quando il tram entrerà a sferracavallo e mondello, sarà possibile pedonalizzare totalmente quelle borgate.

    2. fabio77

      Mdm, mi hai tolto le parole di bocca, anzi dalle dita…. Stavo pensando anch’io la stessa cosa: ma tutte le osservazioni fatte su MobPa che fine hanno fatto? Lo chiedo alla stessa gentile redazione di MobPa.

    3. punteruolorosso

      finalmente sferracavallo è inclusa in un’infrastruttura il cui percorso non era contemplato nemmeno nella metro leggera, e voi vi schierate contro. perché? perché volete andarci solo in macchina. il passante non ha la capillarità del tram. pensavo che in questo sito ci fosse gente favorevole alle infrastrutture, non gente che difende lo spazio degli automobilisti. sferracavallo è congestionata non per colpa del tram (che prima c’era), ma della mancata pedonalizzazione della piazza nonostante la creazione della circonvallazione del paese, della mancata realizzazione della bretella fra via nicoletti e via del tritone (con annesso parcheggio di via fattori, ad oggi inutilizzato). se si pedonalizzasse tutta la borgata creando parcheggi fuori e un tram che serva il paese, insieme alle navette che partano dalla stazione del passante, non avremmo la sferracavallo congestionata di oggi. molta gente che scrive in questo sito ha smarrito lo spirito iniziale di mobilita, un forum nato per promuovere le infrastrutture utili (soprattutto il ferro), non per combattere. anche se orlando non verrà eletto, queste opere vanno fatte. è inutile che vi illudete. il suo obbiettivo è comunque di arrivare al progetto definitivo, in modo che il futuro sindaco non possa non farle.

      1. mdm

        punteruolorosso come sempre rimani libero di esprimere le tue idee. Permettimi di sottolineare come però qui ad aver smarrito lo spirito iniziale di mobilita che secondo le tue parole è “un forum nato per promuovere le infrastrutture utili (soprattutto il ferro), non per combattere” non siamo stati noi. Io, e come me moltissimi altri, abbiamo sempre sostenuto la realizzazione di un sistema INTEGRATO DEI TRASPORTI: il tram, del quale sostengo e spero l’ampliamento (laddove possibile e la conformazione urbanistica lo permetta), la metropolitana leggera (trasporto su ferro anch’esso ti ricordo), gli autobus (sostituendo gli attuali con bus elettrici o a metano). Tu invece sostieni solo ed esclusivamente il tram odiando palesemente ed irrazionalmente il progetto della metropolitana. Mobilità non significa solo tram, il tram da solo non potrà rivoluzionare la mobilità cittadina. L’ho detto mille volte. Tu rimani evidentemente della tua idea e sei libero di farlo, e ti rispetto comunque. Ma se pensi che il tuo pensiero sia quello di “mobilita” credo che ti sbagli di grosso.
        P.S. hai parlato anche che è grazie a chi la pensa come me che questa città è indietro di quarant’anni. Permettimi però di ricordarti che proprio negli ultimi 40 anni Orlando è stato sindaco per ben 16 (quasi 17). Se dunque Palermo è così indietro è anche certamente, non solo ma anche, per sua colpa.

        1. punteruolorosso

          a me la metro leggera piace un sacco, ma al momento ci sono i soldi per il tram, e vanno usati. non boicottiamo il progetto tram perché l’assenza del tram per esempio a sferracavallo non porta automaticamente a una nuova linea di metro leggera per sferracavallo. anzi, la concentrazione di vettori su una borgata (passante, tram, bus), può servire da attrattore per ulteriori investimenti infrastrutturali (metro leggera, parcheggi, pedonalizzazioni).
          orlando non è un santo, ma ha dei meriti obbiettivi. per risollevare palermo dal sacco di ciancimino e dallo schifo di cammarata ci vorranno molti, molti anni. non certo una sindacatura. orlando ha fatto molte cazzate: le piste ciclabili della favorita e di via dante ad esempio. a mio parere andrebbe chiusa una carreggiata della favorita e trasformata in percorso ciclo-pedonale con asfalto rosso. istituito il doppio senso nell’altra. realizzate linee, oggi di tram per un percorso capillare, domani di metro che portino a mondello senza rimpiangere l’auto. pedonalizzata la piazza di mondello. tutte scelte che orlando o il futuro sindaco dovranno fare. nella mia opinione, il tram può essere un inizio.

          1. mdm

            Discutiamo insieme su come e sopratutto dove ampliare la rete tranviaria. Questo sito è stato ideato anche per ciò. Su questo punto penso possiamo essere d’accordo. Il sindaco dovrebbe ascoltarci (cosa che guardando l’ultima conferenza stampa non sembra abbia fatto per niente). Sul fatto che al momento non ci siano soldi per la metro credo sia anch’esso vero. Tuttavia i soldi si troverebbero se vi fosse la volontà politica ed il sindaco avesse un suo peso politico. Non ho contezza dell’attuale peso politico del nostro sindaco, per cui non mi pronuncio. In merito alla volontà di reperire fondi per la costruzione della metropolitana leggera invece nutro fortissimi dubbi che sia presente in Orlando (in coerenza con l’atteggiamento già assunto negli anni 90). Come dici tu molte cose buone sono state fatte, molte a volte arronzate, ma apprezzo la buona volontà. Ciò che invece non apprezzo affatto è appunto la completa assenza di volontà di reperire e di “combattere” per ricevere i fondi per la costruzione della mal. Catania è emblematica in ciò: una città vivace nella quale, nonostante vi sia un numero di abitanti inferiore alla metà di quelli di Palermo, ATTUALMENTE la rete metropolitana è in costruzione ed in ampliamento (pur con le tristi vicissitudini legate a fattori esterni quali le difficoltà della società che ha vinto l’appalto). I fondi Catania li ha trovati, per Palermo invece, come dici tu, la cosa appare impossibile. Non mi spiegherò mai il perché.

  4. fabio77

    Su questo articolo si potrebbero fare mille osservazioni; al momento ne faccio una sola:
    In periodo di campagna elettorale escono fuori le promesse più belle e suggestive: ecco rispuntare, come d’incanto, quel nuovo ponte sull’Oreto, ormai facente parte della mitologia metropolitana di questa città, che dovrebbe unire via Orsa Minore con la zona dell’Ospedale Civico. Di tale ponte, inizialmente adibito solo al passaggio degli autoveicoli, si comincia a parlare già nel secolo scorso, tant’è che la sua realizzazione viene prevista nell’ormai vetusto PRG del 2002. Gli anni passano, il ponte fa capolino solo in occasione delle campagne elettorali, per poi inabissarsi nel nulla cosmico. Eccolo nuovamente riapparire puntualmente anche questa volta, trasfigurato dal passaggio del tram che lo innalza e lo nobilita.
    Amici, negli ultimi non si è nemmeno avuta la capacità di effettuare la necessaria manutenzione sul ponte Corleone che, a quanto pare, sta cadendo a pezzi. Secondo voi questo, oramai mitico, nuovo ponte sull’Oreto ,quando verrà realizzato?

    1. punteruolorosso

      chi era il sindaco nel 2002? e chi è stato il sindaco per i successivi dieci anni?

  5. moscerino

    Ma in questo sito si dice si alla metropolitana leggera http://livesicilia.it/2014/04/29/primo-si-alla-metropolitana-leggera-ecco-come-cambiera-palermo_480181/ SI PUO’ SAPERE CHE COSA VOGLIONO FARE AL CONSIGLIO COMUNALE?

    1. punteruolorosso

      è stata approvata per il primo stralcio. non sostituisce il tram.

      1. mdm

        Fare la metro è troppo costoso (dici tu). Progettare invece la metropolitana ed il tram sul medesimo identico percorso è economico è razionale. Ennesima asserzione illogica.

        1. punteruolorosso

          sono mezzi diversi. in molte grandi strade d’europa la metro scorre sotto la strada servita da tram. per esempio si potrebbe portare il tram su pallavicino, partanna ecc. cosa impossibile per la metro. ma ben venga un’opera in più.

  6. friz

    Punteruolorosso tu parli di pedonalizzare Mondello e Sferracavallo e io ti dico: …..mamma mia quanto sarebbero belle se fossero pedonalizzate…..sono d’accordo con te, potrebbero attrarre molti più turisti…. però si deve capire in che modo pedonalizzarle…….. spesso per arrivare a Sferracavallo si incontra, in alcune giornate particolari, o in certe ore, un traffico tremendo….. e questo avviene perchè la strada risulta non sufficientemente larga ed i parcheggi sono molto pochi, per cui ci sono macchine che fanno diversi giri della borgata cercando un parcheggio….. in una situazione simile, prima di pedonalizzare sarebbe bene non restringere ulteriormente la strada con il tram ma piuttosto puntare ad una fermata metro…. e in quanto a Mondello io la sogno senza macchine, senza moto e senza tram….. interamente pedonale e servita da una o due fermate metro…. Pedonalizzare e lasciare scorrere in superficie il tram sottrae spazio ad altre attività…. pensa a quanto perderebbe via principe di belmonte se vi passasse un tram in superficie…. a quel punto non si potrebbero più mettere i tavolini al centro della strada…. e i bambini e gli anziani non potrebbero di certo camminare nei binari tra un tram e l’altro perchè sarebbe pericoloso…. e gli artisti da strada, che certe volte (ma raramente) si vedono, cambierebbero zona….

    1. punteruolorosso

      via nicoletti è larga quanto un’autostrada, essendo il prolungamento verso sferracavallo di via lanza di scalea dopo la rotonda per mondello. nel progetto si parla di portare il tram su via nicoletti e di lì fino alla costruenda stazione del passante. non leggo, purtroppo, di un’estensione alla piazza. quanto alle strade da allargare, ricordiamoci v.le leonardo da vinci com’era prima del tram. il 50% dello spazio occupato da auto parcheggiate in seconda fila e sullo spartitraffico centrale, dov’era vietato. alla fine le carreggiate non si sono ridotte, semplicemente la civiltà ha sostituito l’inciviltà, a parità di spazio! non si deve allargare via nicoletti, semmai togliere il tappo che la separa da via del tritone e dal relativo parcheggio. ok tu non vuoi il tram sul lungomare di mondello, ma qualcosa ce la devi mettere. quantomeno navette. perché dai parcheggi di via saline e gli altri che si dovranno costruire al capolinea di un tram o metro bisognerà pur spostarsi. io preferisco le vetrate ampie e il comfort del tram al rumore del bus. inoltre nei progetti del comune si parla di assenza di barriere e di alimentazione a batteria.

  7. punteruolorosso

    sono molto legato a orlando perché ha dato ascolto a un comitato, quello per il mare di sferracavallo, che si è battuto perché il pennello a mare per lo scarico di acque bianche e nere non venisse spostato a cala d’isola e potenziato con gli scarichi di tutta palermo nord in piena riserva marina orientata (progetto PD-cammarata). orlando ha fatto proprie le proposte del comitato di eliminare il pennello a mare attuale (barcarello) e di portare gli scarichi di sferracavallo su fondo verde e di qui su acqua dei corsari. tutto ciò in disobbedienza a un decreto ministeriale del governo renzi che voleva trasformare sferracavallo nella fogna di palermo nord. si parla anche di abbattimento dell’ecomostro della zotta.

  8. Punteruolo rosso, sono d’accordissimo con te. Sferracavallo e Mondello hanno bisogno del tram e se già sia esistente una fermata della metropolitana (a Sferracavallo) non capisco il perché qualcuno obbietti; credo che possano essere complementari. E’ chiaro che occorre pianificare il traffico gommato e in particolar modo, realizzare la bretella di via Nicoletti che, assieme al completamento dei parcheggi previsti, consentirebbe la chiusura al traffico veicolare del centro della borgata. Inoltre sarebbe importante una maggiore presenza di vigili a garanzia della sicurezza e per creare un po’ di deterrenza, affinché non si verifichino quei blocchi causati dal posteggio selvaggio. Ti ringrazio per aver ricordato delle nostre lotte per allontanare il pericolo degli sbocchi fognari che avrebbero distrutto il delicato equilibrio della riserva marina, patrimonio dell’intera città.

    1. punteruolorosso

      purtroppo la gente dimentica. peso politico, per me, non significa essere amici di renzi o del padroncino di turno, ma avere avuto le palle di fermare il pennello a mare, o per esempio di affrontare i vastasi della vucciria faccia a faccia quando si trattava di pedonalizzare piazza san domenico. poi si può discutere sulle rastrelliere o sul gusto dei chioschi informativi, ma non è da queste cose che si giudica una sindacatura. il principio delle pedonalizzazioni è stato affermato con la forza e contro ogni vandalismo, convincendo perfino i restii commercianti di via maqueda e del cassaro. una rivoluzione culturale possibile grazie a orlando, che non se l’è inventata, ma ha assecondato quei principi di bene comune con cui ha vinto le elezioni, anche sulla scia del referendum su nucleare e acqua pubblica, stravinto. c’è tantissimo da fare ed è molto più di quello che è stato fatto: pedonalizzazioni delle borgate marinare, per esempio. vorrei ricordare che sulla italo-belga, una lobby di privati che ci rubava la vista sul mare anche in inverno, è stata la giunta orlando a dare battaglia, ottenendo risultati ancora in parte insoddisfacenti, ma affermando il principio che mondello è di tutti, non solo di chi paga.
      sono deluso del rallentamento che sta avendo l’iter per la metro leggera, ma i manifestiscoloriti di cammarata ve li ricordate? tutte balle. quando cammarata se ne andò, l’anello era fermo, il passante aveva infiltrazioni mafiose e il tram era stato bloccato dal TAR. altro che metro leggera! neanche il tram ci facevano.
      cerchiamo di ricordarci questo, quando andiamo a votare per gli incompetenti di turno.
      ovviamente, di fallimenti ce n’è molti. la favorita, le piste ciclabili e, finora, la costa sud.

  9. Aggiungo, realizzando la linea tram fino a Sferracavallo, e a Mondello, si potrebbe fare a meno degli autobus; e questa sarebbe un ulteriore snellimento del traffico veicolare.

  10. friz

    Ciao “il mare di Sfferracavallo”…..vedi purtroppo la fermata del passante ferroviario di Sferracavallo non è una fermata metro, nè mai lo sarà finchè sarà gestita da trenitralia….nella migliore delle ipotesi i treni passeranno ogni 20 minuti, nella peggiore delle ipotesi ogni ora….. la metro è una cosa radicalmente diversa… A Londra e a Milano certe volte, nelle ore di punta,la metro arriva a passare ogni minuto…..certe volte ogni due…..fino ad un massimo di 8/9 minuti….. è rarissimo che vadano oltre….
    Con questo non voglio criticare il passante ferroviario, che resta comunque un’opera importantissima e che permette di unire Palermo ai paesi vicini…. ma per il cuore della città serve una metro….

  11. friz

    A Punteruolorosso….. vedi mi fa sinceramente piacere che Orlando abbia fatto delle cose positive, ma con la stessa sincerità ti dico che da lui, proprio perchè è Lui, mi sarei aspettato molto di più….ad esempio uno sforzo SERIO per realizzare la prima VERA line metro a Palermo….dato che siamo indietro rispetto ad altre città, sotto questo punto di vista, di circa cento anni!
    ….io non ho dubbi che Orlando sia una persona intelligente ma penso che così come è vero che in passato abbia avuto un grande peso politico, attualmente purtroppo non ne ha più, in quanto è isolato politicamente…e questo non significa che sia stupido, significa solo che non può fare molto per realizzare GRANDI OPERE su Palermo….. Lui non è di centro destra, e allo stesso tempo si è candidato contro il vincitore delle primarie del centro sinistra, quindi oggi è isolato politicamente….. e non ha molto peso politico, ma non è un’offesa….ad esempio io non ho NESSUN peso politico, ma ciò non significa che io sia io sia un cretino….significa solo che non ho una particolare relazione amichevole nè con Renzi, nè con Berlusconi (o chi per lui…)…..

    1. punteruolorosso

      ai tempi di cammarata avevamo i centrodestra a livello nazionale (berlusconi), regionale (cuffaro), provinciale (musotto, avanti) e comunale. e infatti non ha concluso niente. il peso politico non è quanti amici hai, ma quante palle dimostri. mi è sembrato di vedere orlando con boldrini, delrio e altra gente importante. non ti preoccupare che gli agganci ce li ha…
      i politici nazionali inseguono quelli locali, perché portano voti e consensi ai partiti. il PD si deve arrendere al fatto che orlando, nel centrosinistra, è l’uomo più autorevole. altro che faraone e ferrandelli…
      ricordatevi anche le interviste che mobilita fece a questi altri candidati. robetta da niente…

      1. punteruolorosso

        e comunque tutti gli amici di renzi e berlusconi stanno finendo in carcere. non so se segui le vicende nazionali. non credo sia troppo cauto essere amico di questi signori.

Lascia un commento