Verso la riqualificazione di Piazza Sant’Anna al Capo… 🙂
Ho sempre sperato che questo straordinario spazio con vista speciale sulla Cattedrale fosse prima o poi riscattato.
http://tgs.gds.it/2015/10/30/orto-e-aranci-a-piazza-santanna-al-capo-di-palermo_429728/
http://www.amopalermo.com/2015/07/piazza-santanna-al-capo-come-e-come.html
http://www.siciliajournal.it/palermo-prosegue-la-riqualificazione-di-piazza-santanna-al-capo-156/
Post correlati
-
Il “Master Plan Lolli-Notarbartolo” non esiste: quando la propaganda prende il posto della pianificazione
Spread the lovemorePer giorni ai cittadini palermitani è stato... -
Anello ferroviario: proseguono le palificazioni per la fermata Turrisi-Colonna
Spread the lovemoreProseguono le attività di cantiere per la... -
La Giunta depenna varchi ZTL: il centro storico torna più attraversabile
Spread the lovemore La Giunta Comunale di Palermo ha...

ok ma qua si parla di un piccolo giardino recintato da rete metallica. niente a che vedere con il rendering pubblicato su amopalermo. la piazza va ripensata tutta insieme. eliminando il parcheggio, spariranno anche i rifiuti. andrebbe fatto un giardino su tutta la piazza, con affaccio sulla cattedrale.
Hai ragione. La piazza andrebbe ripensata per intero. Il rendering su amopalermo è solo una bella proposta. Tuttavia, nonostante al momento la riqualificazione interesserà solo un piccolo giardino, qualcosa finalmente inizia a muoversi. Grazie al Comitato Salviamo il Mercato del Capo e ad alcuni cittadini del quartiere, il Comune si è finalmente ricordato di questa grande Piazza dal potenziale enorme. È un vero peccato che continui a versare nello stato in cui si trova. Speriamo sia l’inizio di qualcosa di più importante.
mi sono sempre chiesto come fosse prima. sembra un buco della seconda guerra mondiale. probabilmente un terrapieno di macerie. correggetemi se sbaglio. il dislivello con la zona del papireto mi fa pensare che prima della guerra ci fossero dei vicoli a scalini. peccato
https://www.google.de/maps/place/Piazza+Sant'Anna+Al+Capo,+90134+Palermo,+Italia/@38.1164668,13.353906,77m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x1319ef60bf501ad9:0x8472d01ad3eb4e7f
Andrebbero eliminati i batoi-magazzini che stanno proprio davanti la Piazza, nella zona del Papireto. A quel punto si potrebbe creare una bella scalinata. Ogni volta che ci passo, a me sembrano solo piccoli ed insignificanti magazzini fatiscenti, con tanto di tetti in lamiera. Saranno pressappoco una ventina. Una ruspa riuscirebbe a demolirli in meno di due ore.
bisognerebbe vedere cosa prevede il prg