Segnalo lo stato di grave degrado della pavimentazione del ponticello che congiunge la Guadagna con il rione Oreto – Perez. Oltre alle numerose buche è presente un’autentica voragine a ridosso della barra di ferro che delimita in uscita la campata, che costringe gli automobilisti a fermarsi sul ponte ed avanzare a passo di lumaca, per evitare di battere violentemente le ruote sulla suddetta barra. Chi passa, soprattutto chi è distratto o chi non conosce il pericolo, rischia seriamente di lasciarci una delle due gomme destre dell’auto.
Post correlati
-
Termovalizzatore a Bellolampo, accordo tra Regione e Invitalia
Spread the lovemoreLa Regione Siciliana ha compiuto un passo... -
Quasi 4 nuovi poli ospedalieri e 828 milioni: i progetti
Spread the lovemoreIl governo regionale siciliano ha annunciato un... -
Stadio Barbera: la politica non si renda complice di un disastro
Spread the lovemoreLa recente emergenza alla tribuna stampa dello...
Il ponte Bailey della Guadagna fu inaugurato nel lontano 1997 dall’allora sindaco Leoluca Orlando . Aveva il compito di alleggerire, “provvisoriamente” il traffico nella zona fra l’ospedale Civico e il Cimitero di Sant’Orsola, in attesa della costruzione di un ponte stabile. Da allora,la struttura provvisoria è diventata “stabile”.La manutenzione è insufficiente, i problemi strutturali non vengono mai adeguatamente risolti con il conseguente inutile spreco di risorse economiche. La situazione, in questi ultimi mesi, è peggiorata perché il ponte della Guadagna ha visto aumentare sensibilmente il traffico veicolare a causa della chiusura del ponte di Piazza Scaffa. Il problema si risolverà solo con la costruzione di un nuovo ponte stabile, a due corsie, ma ciò non è considerata una priorità dall’attuale amministrazione comunale.
Il ponte è perennemente sovraccaricato ed ha bisogno di seri interventi manutentivi. Spero che i soggetti competenti provvedano alla periodica verifica delle condizioni strutturali; da quel che si può osservare, sembra che il ponte non riceva da tempo alcun tipo di manutenzione.