“Rifocillare” le casse Amat

Salve, ormai da giorni si sente parlare di possibili misure da attuare per cercare di rifocillare le casse dell’Amat (si veda ztl, o targhe alterne o etc) per la gestione del tram o per risollevare comunque una situazione economica non delle migliori.

In questi giorni ho riflettuto a come fosse possibile cercare di aumentare gli introiti pensando a possibili soluzioni. Visto che siamo circondati dalla pubblicità in tutto ciò che riguarda la nostra vita quotidiana (basti pensare all’utilizzo di smartphone o pc dove ci tartassano), ho riflettuto sul fatto che anche l’Amat potesse puntare su questo aspetto.
Con l’avvento dei tram e del bike sharing, l’Amat possiede infatti ancora più spazi da dedicare e proporre ai commercianti per la pubblicità di questi ultimi.
Cercando nel sito istituzionale Amat ho notato che oltre alla pubblicità prevista già sugli autubus, da poco c’è anche un file pdf con il listino prezzi inerenti agli spazi riguardanti il tram (http://www.amat.pa.it/documenti/pubblicita/2016_Amat_Tram.pdf ).
Quello che mi chiedo allora è come mai ancora non si vedono pubblicità sui tram e alle fermate? Indubbiamente il tram ultimamente, anche se limitato in un numero minore di zone delle città, a più visibilità, e dati alla mani i palermitani lo usano, perchè allora non è presente pubblicità? Perchè le stesse fermate non presentano banner o strumenti vari? Perchè non sfruttare anche le tabelle previste lungo le varie ringhiere che delimitano la zona dei binari del tram? Sfruttando questi spazi, si potrebbe cercare di incrementare (anche se so che non sarà molto) le casse dell’Amat. Capisco che all’occhio dei cittadini potrebbe essere preferito il tram pulito e bianco (anche se ultimamente ho visto pubblicità rap sui tram) ma riflettiamo che maggiore pubblicità porterebbe maggiori introiti. Inoltre visto che stanno aumentanto anche le stazioni del bike sharing per la città, pensavo che anche quelle potrebbero essere sfruttate: ogni stazione infatti presenta un totem informativo digitale per le informazioni del servizio, perchè non sfruttare lo stesso per inserire spot pubblicitari nelle fasi di stallo in cui l’utente non interagisce?

Post correlati

9 Thoughts to ““Rifocillare” le casse Amat”

  1. basilea

    Si,ma a patto che la pubblicita’ non sia DETURPANTE per il tram ! come avviene gia’ a Roma o a Torino dove i tram sono diventati enormi cassoni che tutto sembrano tranne che tram,piuttosto sembrano trasportatori di immondizia. Questo schifo NO; la pubblicita’ come quella della RAP che gia’ e’ comparsa sui tram dell’ 1 ,va bene.

  2. peppe2994

    La pubblicità della RAP è su tutte le linee.

    Comunque il motivo è semplice e chiaro. Non hanno ricevuto richieste e l’azienda non può farci nulla se nessuno si presenta.

    1. katet

      Secondo me l’Amat poco fa per informare possibili clienti che c’è la possibilità di pubblicità nei tram e nelle fermate. Attualmente il “tram” ha maggiore visibilità alla mente e occhi del palermitano, cosi come invece si è abituato ai bus e nn fa più caso alla pubblicità presente su quest’ultimi.
      Sono d’accordo cmq con basilea nel non essere deturpante.

  3. gnazzino70

    far pagare il biglietto a tutti? potrebbe servire, magari con l’ausilio di: lsu, ausiliari del traffico ecc ecc. di cui dispone il comune…

    1. peppe2994

      Purtroppo non serve a nulla. E’ un conto che è già stato fatto, e gli stipendi da pagare costerebbero più dell’introito maggiore dovuto alla maggiore bigliettazione.

    2. Binario

      Sempre a tirar in ballo la storia sull’obliterazione dei biglietti! Ma almeno sapete quanto incide in genere l’introito dovuto alla vendita dei biglietti? Pensate veramente che un’azienda possa sostenersi solamente con la loro vendita?
      Che pensassero a togliere qualche dirigente di troppo!

  4. La pubblicità sui tram comincia ad arrivare. L’altro giorno in viale Regione ho visto una vettura con la cover esterna. Dubito che la pubblicità serva a coprire le spese…al massimo può fare il solletico. Teniamo conto che la bigliettazione non arriva a coprire neanche il 10% dei costi totali per far girare i tram, e la pubblicità può aggiungere qualche altro bruscolino. Quello che serve sono grossi fondi, che dovrebbero venire dalla Regione, ma che non ha più un soldo. Insomma, la situazione è abbastanza tragica secondo me

    1. Binario

      Tragica perché sono “loro” che lo vogliono!

  5. katet

    Secondo me puntare sulla pubblicità di un’altra municipalizzata (la Rap in questo caso) si mira a sensibilizzare la collettività (e avrei dei dubbi anche su questo), ma qualora la Rap pagasse (non so in questo caso come funziona) e come un povero da soldi ad un pezzente, o sbaglio?

Lascia un commento