“ilPassÍo” una nuova proposta di restyling di Via Emerico Amari

“ilPassÍo” una nuova proposta di restyling di Via Emerico Amari

La via Emerico Amari continua ad essere, in questo momento, sede dei lavori che porteranno al completamento dell’anello ferroviario. La nostra idea è quella di trasformare la natura di questa via, e di valorizzarne il suo ruolo, in quanto collegamento di due luoghi emblematici per la città di Palermo: il “Teatro Politeama” e il “Porto”.

Un percorso pedonale pavimentato si porrà lungo il rettilineo di 600 metri circa che sarà delimitato da due strade, carrabili e tranviarie per permettere, senza interruzioni, la naturale circolazione veicolare e, allo stesso tempo, sostenere lo sviluppo commerciale della strada (oggi in forte declino). Due filari di alberi a medio fusto, un sistema di illuminazione e di sedute si porranno come elementi di continuità del tratto in esame.

Il progetto pone inoltre particolare attenzione alla riconfigurazione dello spazio antistante l’accesso al porto, che assume adesso una valore di piazza, luogo di aggregazione tra sistemi di sedute e giochi d’acqua, in una parola “Porta” di Palermo.

Per noi “ilPassÍo” è:

  • un Nuovo Ingresso alla città
  • una Nuova Piazza di Accoglienza
  • una Promenade
  • il Nuovo Collegamento Città-Porto

 

Per noi è “ilPassÍo”  e per voi?..

Archh. Palmeri Salvatore, Greco Monica, Cillari Annalisa_Art Director: Yudina Anna

Post correlati

27 Thoughts to ““ilPassÍo” una nuova proposta di restyling di Via Emerico Amari”

  1. punteruolorosso

    bene, vedo che avete inserito anche il tram

    1. Si, l’intento del progetto è quello di garantire un impatto minimo sulla viabilità della zona che di fatto non verrà stravolta, riuscendo ad integrare le trasformazioni previste anche dallo schema di massima del PRG 2025, incluso dunque il tram

  2. thedoctor

    A parte l’accattivante presentazione grafica spero ci siano degli studi approfonditi per ogni intervento. Se no è come parlare al bar di aria fritta..

    1. Siamo contenti di come l’aspetto grafico abbia influenzato positivamente il suo giudizio, e confermiamo di avere opportunamente analizzato e studiato ogni singolo intervento previsto dal progetto. Continueremo ad aggiornare la pagina con immagini esemplificative del nostro operato.

  3. Mr.Head

    Non capisco la linea del Tram in via Emerito Amari… Comunque il progetto è molto interessante!!!!

  4. cirasadesigner

    Credo che l’idea sia molto intéressante, io la renderei ancora più drastica pensando alla totale eliminazione delle auto, ma deduco che questo sia uno studio accurato e che voi siate arrivati a queste considerazioni in base ad una seria valutazione e considerando l’impatto che tale progetto avrebbe sulla situazione odierna di Palermo.
    La cosa che credo si debba comunque considerare, in relazione alla recente presentazione del PRG 2025, sia l’eventuale prolungamento del “Passio” sull’asse Libertà fino a Piazza Croci, se è vero, come hanno preannunciato, che questo asse verrà chiuso al traffico. A tale scoop, credo bisogna fare delle considerazion, ed eventualmente estendere l’ides.
    Caro collega, potremmo sentirci in privato?

    1. Mr.Head

      Al posto delle auto una belle pista ciclabile…

  5. Benedetto Bruno

    Architetto Palmeri
    non sto criticando il vostro progetto ma dato che chiedete “Per noi è ilPassìo” e per Voi?” Io Vi rispondo che a passeggiare in Via Emerico Amari io preferisco passeggiare in Via Cavour, che al Teatro Politeama preferisco il monumentale e grandioso Teatro Massimo e che all’entrata del Porto preferisco lo spazio aperto, arieggiato e verde di Piazza XIII Vittime.
    Sarebbe bello se voi ideaste anche un secondo progetto analogo per l’asse Castello A Mare-Cavour-Piazza Verdi/Teatro Massimo-Via Volturno-Piazza Vittorio Emanuele Orlando.

    1. Gentilissimo Sign. Bruno,
      la ringrazio a nome di tutto lo studio per il suo commento e per il suo prezioso contributo. Può sempre contattarci in studio per discutere della sua idea (Castello a Mare- Teatro Massimo) e magari valutare insieme la fattibilità reale dell’opera.

  6. aledesign

    sembra una buona proposta, sarebbe bello poter vedere altre immagini, qualcosa di più completo, magari una planimetria per esaminarlo meglio, così non si capisce molto. Comunque complimenti

    1. Gentile Aledesign,
      la ringraziamo per l’apprezzamento e la invitiamo a visitare la pagina facebook: http://www.facebook.com/ilPassioPalermo che verrà periodicamente aggiornata.

      1. aledesign

        perfetto grazie!

  7. punteruolorosso

    ma quante sono le possibilità che venga realizzato? siete in contatto col comune?

    1. Noi crediamo molto alla sensibilità dei nostri Amministratori ed inoltre credendo che il progetto sia un volano di sviluppo per la zona, perche non crederci? Quindi speriamo molte.

      1. punteruolorosso

        grazie mille, ma risponda perfavore sul tram! non è prevista una linea su via amari

        1. Facciamo riferimento al progetto della nuova Linea 6 (Stazione Centrale – Mondello) che prevede il collegamento asse Politeama/Stazione, attraversando la via Amari ed innestandosi sulla via Roma. Si tratta comunque di un progetto preliminare e di conseguenza lo abbiamo inserito nella nostra proposta progettuale.

          1. punteruolorosso

            ok, adesso capisco. in effetti ha molto più senso una svolta su via amari che su via turati. speriamo veramente che si faccia, e che il vostro progetto possa essere realizzato

          2. aledesign

            In effetti devo ammettere che il percorso è previsto su via amari. Dando un’occhiata migliore al pdf nominato “palermo 2025” sul sito del comune (documento quasi illeggibile) si riesce fortunatamente a capire il percorso. A questo punto architetto mi scusi ma la mia passione/curiosità mi costringe a farle altre domande 🙂 . Come mai lo ipotizza a binario singolo? ci sono problemi di spazio? Che raggio di curvatura minimo possono avere queste rotaie?

          3. punteruolorosso

            il tram su via amari è molto più bello che su via turati. chissà si potrebbe poi pensare di congiungere la linea del lungomare con la 6 sfruttando il tratto di via amari che va dal porto a via roma.
            per tutti i detrattori della linea 6: è qui che dovete scendere e farvela a piedi.

  8. aledesign

    ok dalla pagina facebook è molto più chiaro. Bene la scelta della pavimentazione, bene l’abolizione delle barriere per qualcosa di più discreto e bene il verde che non basta mai. Addirittura utilizzerei siepi al posto delle barriere, alternati da panchine e spazi per l’attraversamento. Probabilmente andrei cauto per il doppio filare di alberi e sul tipo, per via del risultato che avrebbe sulla via, se si vuole dare un senso più intimo e raccolto o più maestoso e profondo che ti consenta una visuale fino all’ingresso del porto (non era una critica, magari lo avete già previsto). Per quanto riguarda il tram, era già previsto che svoltasse su via Amari e che fosse a singolo binario? o è stata una scelta progettuale?

    1. Mr.Head

      In Via E.Amari non è prevista nessuna linea del Tram… la futura linea 7 del Tram, Stazione Centrale-Notabartolo, svolterà per Via Duca della Verdura!!! Mentre Via E.Amari sarà servito dall’ anello ferroviario!!!

      1. aledesign

        No, lì si tratta della linea stazione centrale/mondello. La st.centrale/notarbartolo ha, appunto, tutto un altro percorso. Visto che l’autore fa riferimento al prg sarebbe bene capire perchè ha incluso il tram nella proposta di via Amari

          1. aledesign

            addirittura lo stesso schema del prg non è chiaro sulla linea “staz. centrale/mondello”. Il percorso è diverso e a un certo punto si interrompe. Forse un piccolo errore. Qui l’architetto non risponde più…..

  9. punteruolorosso

    il tram in via emerico amari non c’è e non è previsto. magari ci fosse! lì sotto scorre l’anello.
    chissà si potrebbe pensare a un tram che dal lungomare risalga per via emerico amari e poi per via paternostro, via dante ecc.

  10. aledesign

    Sai di preciso dove sarà il collegamento tra via roma-via libertà? svolta da p.zza sturzo?
    Certo sarebbe bello una linea diciamo “mare-monte” in quella zona. Tempo fa controllai e lo spazio ci sarebbe specialmente utilizzando via dante. Il capolinea lo feci a p.zza p. di camporeale perchè poi c’erano problemi di spazio e ci sarebbero voluti studi tecnici. Farla arrivare al porto però significava una linea troppo corta, poco più di 2 km mi pare e lo prolungai fino all’acquasanta.
    Il fatto è che non sappiamo su che margine possiamo proporre. Anche avendo una grandiosa idea una linea nuova significano costi che non sappiamo se possono essere coperti :-/

  11. Irexia

    Ma non sarebbe preferibile creare il passìo di via Cavour allargando i marciapiedi laterali, piuttosto che creare uno spartitraffico centrale? La gente passeggia sui maricapiedi, guarda le vetrine, entra nei negozi, nei bar, mangia un gelato su una panchina sotto un bell’albero…

Lascia un commento