Piazza San Francesco Saverio: al via i lavori di riqualificazione. Ecco come cambia la viabilità

Spread the love

L’Ufficio Traffico e Mobilità Urbana ha emesso l’ordinanza che consente l’avvio, da lunedì 9 marzo, dei lavori di riqualificazione delle pavimentazioni e degli arredi di piazza San Francesco Saverio, nel cuore dell’Albergheria. L’intervento è finanziato con risorse comunali appostate dal Consiglio Comunale.

Il progetto è stato redatto dalla 3 Periodico Srl Ingegneria, il RUP è l’architetto Enrico Minafra del Comune di Palermo e la direzione dei lavori è affidata all’ingegnere Gaspare Biondo. L’esecuzione è stata assegnata all’impresa CO.IN.AP. S.r.l., con una durata prevista di 120 giorni.

Un nuovo volto per la piazza: sagrato, materiali e arredi

L’intervento prevede un ridisegno complessivo della piazza e delle strade connesse, con l’obiettivo di restituire alla chiesa un vero sagrato e ricomporre uno spazio pubblico dedicato alla convivialità e alle attività culturali.

Tra gli elementi principali del progetto:

  • regolazione delle quote e nuova gerarchia degli spazi
  • utilizzo di materiali diversificati: basolato, pietra di fiume, aiuole vegetali
  • inserimento di arredi urbani per rendere la piazza più confortevole e fruibile
  • riqualificazione complessiva dell’area per favorire la riappropriazione dello spazio pubblico

Un intervento che punta a migliorare la qualità urbana di una piazza storica ma oggi frammentata e poco valorizzata.

Viabilità: divieti, chiusure e percorsi pedonali

L’ordinanza stabilisce una serie di modifiche alla circolazione nelle strade interessate dal cantiere.

Via del Ritiro S. Pietro (tratto tra via S. Francesco Saverio e via Tommaso de Vigilia)

  • divieto di sosta ambo i lati, con rimozione coatta h24
  • chiusura al transito veicolare e pedonale

Via S. Francesco Saverio (tratto tra via Andrea Vesalio e via Giuliano Majali)

  • divieto di sosta ambo i lati, con rimozione coatta h24

Area di cantiere

  • chiusura al transito veicolare e pedonale della semi‑carreggiata
  • garantita una corsia di almeno 3,50 m per il transito ordinario
  • divieto di transito pedonale sui marciapiedi interessati
  • possibilità di creare un percorso pedonale protetto dove necessario

Durata dei lavori

I lavori avranno una durata prevista di 120 giorni, salvo imprevisti.

L’area interessata dagli interventi

L’Assessore alla Rigenerazione Urbana M. Carta e il Consigliere Comunale Imperiale inaugurano l’avvio dei lavori (foto Il Sicilia). Alle loro spalle abusivi e auto in sosta selvaggia

Post correlati

Lascia un commento