Come vi abbiamo documentato con un’ampia fotogallery in questo articolo, nel Molo Trapezoidale del Porto di Palermo ha inaugurato il “Palermo Marina Yachting”. Un intervento di riqualificazione urbana del waterfront all’interno dell’area portuale, in chiave moderna ma nel rispetto delle preesistenze storiche come il “Castello a Mare”.
Un’area in cui si muoveranno almeno due milioni di persone ogni anno e che restituisce alla città uno dei punti panoramici più belli della città. L’intero perimetro, lo ribadiamo, è stato concepito per essere aperto a tutti, tanto ai turisti quanto ai cittadini palermitani.
L’obiettivo dichiarato è consegnare un diamante all’intera collettività.
Quando si potrà accedere
Il “Palermo Marina Yachting” sarà accessibile a tutti a partire da questa sera, 13 Ottobre, subito dopo il termine delle cerimonie inaugurali.
Un bellissimo luogo dove passeggiare a bordo del laghetto artificiale o sul ciglio delle banchine a mare. Sono presenti tre parcheggi a servizio e diversi locali per attività commerciali.
I nomi delle attività commerciali
Oltre ad un convention center che potrà ospitare congressi ed eventi con sala plenaria fino a 200 posti, l’offerta commerciale caratterizza le volumetrie degli altri manufatti.
Di seguito vi riportiamo i nomi delle attività che avranno sede al Palermo Marina Yachting:
- Ristorante “Ciurma”
- Ristorante “Molo 53”
- Ristorante “Porto Costanza”
- CitySea by Natale Giunta
- Gambero Rosso Academy
- Passami u coppu
- Cappadonia
- P&V – Retrobottega al porto
- Giglio – boutique
- Morettino Coffee Lab
- Bruno Ribadi
- Pasticceria Costa
Prossime aperture e inaugurazioni
Come visibile dalle foto, diverse attività commerciali sono in fase di allestimento, con gli ultimi ritocchi del caso.
I ristoranti a pelo d’acqua “Ciurma”, “PortoCostanza” e “Molo53” saranno inaugurati il prossimo 22 Ottobre.
Da domani 14 Ottobre apriranno le porte “Giglio”, “Cappadonia”, “Passami u coppu” e “Bruno Ribadi”. Seguiranno progressivamente tutti gli altri.
Speriamo che gli animali pascolino lontani.
Rambla Amari, esistente, contro un’ipotetica e pedonale Rambla Cavour-Orlando
Rambla Amari
edifici interessanti: nessuno
vantaggi: zero
Rambla Cavour-Orlando
edifici interessanti: Castello a Mare, Chiesa e Piazza San Giorgio Dei Genovesi, Prefettura Di Palermo (Palazzo Whitaker), palazzo architetturalmente notevole all’angolo Via Cavour/Via Roma, palazzo Banca d’Italia, slargo Excelsior/Feltrinelli, Teatro Massimo (a mio parere molto più bello e maestoso del Teatro Politeama),
proseguimento per l’alberata Via Volturno, di cui la metà a sud, sostanzialemente già pedonale, potrebbe essere migliorata, Piazza Vittorio Emanuele Orlando, praticamente un banale coperchio di un parcheggio sotterraneo, tuttavia pedonale.
Vantaggi: unico flusso pedonale da Castello A Mare a Piazza Orlando.
Conclusione: Rambla Amari: va ieccala nna munnizza.
Tutto molto bello. Hanno dimenticato una cosa, particolarmente importante a Palermo: i cestini dell’immondizia.
Sono andato ieri e ho preso una birra, servita in un bicchiere di plastica, che ho dovuto portare via con me per l’impossibilità di trovare un cestino.
Quanti dei nostri concittadini faranno lo stesso? Ma che ci voleva, dopo tanto sforzo, a mettere (io l’avrei riempito l’area) qualche cestino per gettare i rifiuti, magari con il posacenere?