PORTICCIOLO DI SANT’ ERASMO: SARA REALIZZATA LA PAVIMENTAZIONE DELLA PASSEGGIATA A MARE
In una città come Palermo , dove l’ immobilismo regna sovrano e si sa solo “promettere” , c’è anche chi non si limita alle promesse.
Riassumiamo brevemente la storia, molto significativa, dei lavori di riqualificazione del porticciolo di Sant’ Erasmo
Il 24/10/2018 il sito del Autorità di Sistema Portuale di Mare di Sicilia Occidentale pubblico la notizia che finalmente era stata aggiudicata la gara per la riqualificazione del porticciolo di Sant’Erasmo a Palermo.
La gara era stata bandita nel marzo dello stesso.
Finalmente sembrava chiudersi la violenta disputa giudiziaria tra il Comune e l’Autorità Portuale, di cui MOBILITA PA aveva dato notizia in due articoli ( La guerra dei porticcioli , 1 parte e 2 parte) .
Molti pensarono che si trattava della solita “promessa” e del solito cantiere “eterno”, invece….
Il 10 ottobre 2019, dopo solo un anno, la stampa nazionale annunciò:
“ Dopo anni di abbandono e degrado è rinato il Porticciolo di Sant’ Erasmo.
Un intervento di riqualificazione importante per la storia della città: il recupero di un tratto di costa caro ai palermitani e che potrà adesso tornare a essere la continuità al “mare verde” del Foro Italico.
L’inaugurazione è avvenuta questa mattina con il taglio del nastro da parte del presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.
Il porto di Sant’Erasmo torna ad essere un “porto di città”, aperto e fruibile ai cittadini che da tanti anni chiedevano il suo rilancio.
La banchina principale è stata completamente recuperata con due edifici che accoglieranno ristoranti, gelateria e luoghi di ristoro e una zona pedonalizzata in pietra di Billiemi.
Significativo anche l’intervento su via Padre Messina che è stata totalmente pedonalizzata e ombreggiata da palme”
In quell’ occasione il presidente Pasqualino Monti promise un ulteriore appalto e ulteriori lavori per la protezione idraulico marittima del porticciolo e per la pavimentazione della passeggiata a mare, quella non interessata dai lavori dell’Architetto Italo Rota.
Il 3 agosto 2021 , con un po’ di ritardo, l’ Autorità portuale della Sicilia occidentale ha mantenuto la promessa e ha aggiudicato i lavori per la messa in sicurezza del porticciolo di Sant’ Erasmo.
I lavori sono stati assegnati a un ‘ impresa di Chioggia che ha vinto l’appalto con un offerta di 3,7 milioni di euro.
Il cantiere durerà sei mesi ed i lavori si concentreranno sulla protezione della darsena, cioè la parte più interna del porticciolo che è esposto alle mareggiate.
Il progetto prevede la realizzazione di una diga antemurale e di una diga foranea di sottoflutto.
Inoltre saranno ripristinate le aree verdi esistenti e la realizzazione di una nuova pavimentazione nella passeggiata a mare , fino al Foro Italico.
Il presidente dell’Autorità portuale , Pasqualino Monti, ha così commentato la notizia:
“Questo secondo lotto di lavori del porticciolo segna una fase molto importante .Le barriere sommerse che nasceranno nei prossimi mesi serviranno a proteggere il porticciolo dagli eventi atmosferici avversi. Faranno inoltre da argine ai detriti provenienti dal fiume Oreto, quando si verificano alcune condizioni di vento.
Si completa così – conclude Monti – anche la pavimentazione nel tratto del Foro Italico”.
P.S. Può sembrare strano ma anche a Palermo , se c’è la volontà politica, amministratori capaci e persone competenti , è possibile progettare, appaltare lavori, utilizzando i finanziati dall’ Europa e della Stato, e realizzarli.
Forse c’è ancora un futuro per Palermo .