CHE SORPRESA: ORLANDO AL TERZULTIMO POSTO DI “GRADIMENTO” TRA I SINDACI ITALIANI
Nella rilevazione annuale del “ Sole 24 Ore” ,pubblicata lunedì 5 luglio, il sindaco Orlando “incredibilmente” risulta al 102° posto ,cioè terz’ultimo nel gradimento dei propri concittadini: peggio di LUI hanno fatto il sindaco di Catania e quello di Napoli.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che già lo scorso anno era precipitato in fondo alla classifica con un apprezzamento del 38,1 %, si conquista un magro 39% superando il sindaco di Catania, crollato al 30%.
Almeno Orlando potrà dire che non è più il sindaco meno “gradito” d’ Italia.
Mentre il sindaco di “minoranza” Orlando, forse offeso, si rifiuta di commentare tale notizia, a suo posto interviene l’assessore “ sfiduciato” Giusto Catania.
“Il sondaggio de ‘Il Sole 24 ore’ sul gradimento dei sindaci merita una riflessione approfondita che non può essere demandata alle dichiarazioni sgraziate delle tifoserie. …… Il 39% dei palermitani ha dichiarato che ‘se domani ci fossero le elezioni comunali voterebbero il sindaco Orlando’ – osserva l’assessore -. In Sicilia la legge elettorale prevede la vittoria al primo turno col 40%. Mi pare che, malgrado le indubbie difficoltà che sta attraversando la città, non esistano politici o aspiranti candidati in grado di avere queste percentuali di gradimento”.
In parole povere, secondo l’assessore Catania, nella sua analisi surreale e un po’ “strampalata” , visto che il suo sindaco ha raccolto il ……39% del gradimento dei cittadini, se si ripresentasse sarebbe rieletto “trionfalmente” . Che oltre il 60% dei palermitani lo considera un pessimo sindaco, per Giusto Catania è un dettaglio……… trascurabile.
P.S. Nonostante l’assurdità di tale affermazione l’assessore “sfiduciato” non ha tutti i torti.
Se Orlando, nonostante i danni che ha prodotto in questi trent’anni, continua ad essere “gradito” al 39% dei cittadini , o a Palermo ci sono solo ciechi e masochisti o l’influenza e il potere clientelare del sindaco è molto più forte di quanto si pensava.
La cosa non deve farci sorprendere: dopo 70 anni, nonostante una guerra mondiale persa, le distruzioni, le leggi razziali e milioni di morti, ancora c’è gente che rimpiange i “bei tempi “ quando c’era …… LUI ( l’ originale).
Lo rivoterebbe solo il 2 %
È chiaro e limpido a tutti i palermitani cosa è stato in grado di non fare,e non si poteva fare di peggio!!
La difesa del genio? Della serie lui è peggio di me..
Ma del resto nuddu si pigghia si un si rassumigghia
Visto che l’amicazzo mio qui ama le cifre, oggi tribunale corso re Ruggero in un ora e trentacinque minuti. Roba da sequestro di persona!!
Tale sondaggio conferma la totale inadeguatezza di Orlando nell’affrontare i problemi atavici della città che si riflettono in maniera disarmante in questi ultimi nove anni della sua “amministrazione” certamente i più disastrosi.
Problemi irrisolvibili dove raramente Orlando ha messo la faccia: la mancata tumulazione di quasi mille bare al Cimitero dei Rotoli, il caos perenne dei rifiuti, la viabilità a pezzi, i ponti che rischiano di crollare, il mare inquinato, l’incapacità di spendere i tanti finanziamenti ecc.ecc.
Ha sempre parlato del suo concetto astratto di VISIONE, ma non ha mai spiegato che cosa è tale “visione”.
Ha cercato di tenersi fuori da tutti questi problemi praticando l’arte dello “scarica barile”: la colpa è sempre di altri .
Si è circondato da assessori e consiglieri non certo di grande competenza ma “fedeli” alla SUA ….”visione”.
Inoltre ha pesato moltissimo il suo “malo carattere” che qualcuno definisce “egocentrico” ( una persona che considera se stessa al centro del mondo e che si pone costantemente all’attenzione degli altri, senza tenere mai conto del loro punto di vista.) cioè l’incapacità di comprendere i bisogni degli altri ma solo i suoi.
Per questo sono sconcertanti e surreali le giustificazioni del suo braccio destro, l’assessore Catania.
Anche un sindaco molto discusso ,come quello di Messina, ha fatto un analisi molto più seria :
“Su questi dati pesa un fattore: il fatto di trovarci in Sicilia, cioè una terra che sotto il profilo dello sviluppo socio economico è la più sgarrupata d’Europa. Spezzo una lancia per Orlando e Pogliese: come me scontano il fatto di amministrare in Sicilia, con un governo della Regione che continua a non esistere. A pagarne le conseguenze siamo noi sindaci che stiamo in trincea”
Persino il sindaco più scarso avrebbe trovato delle attenuanti sull” assente attenzione dallo Stato ma soprattutto dalla Regione sui tanti problemi della città.
Se Orlando si fosse circondato di persone competenti e non di adulatori forse Palermo non sarebbe ridotta così male e inoltre lo avrebbero difeso meglio senza essere …… “sommersi dalla risate”.
Trovo in buona parte condivisibile l’analisi di Belfagor. Orlando ha ben amministrato nelle precedenti tre sindacature, ma purtroppo nell’ultima, a parte la giusta pervicacia nell’estendere le zone pedonali e ciclabili, non può sicuramente vantare grandi risultati. Probabilmente ha giocato a suo sfavore l’età e essersi circondato di persone non all’altezza delle grandi sfide di una città difficile come Palermo in un contesto dove l’amministrazione regionale è semplicemente penosa (la sola vicenda, dell’assessore Razza ci riempe di vergogna, e ridicolo davanti all’intera Europa). Purtroppo non vedo grandi alternative all’orizzonte: se penso che Ferrandelli ha corso prima per il PD e poi per Forza Italia e che si propone come candidato sindaco uno come Gerardo che prima era grillino e adesso appartiene a un partito che fino a pochissimi anni fa disprezzava il Sud siamo freschi… Da parte dell’opposizione in questi 4 anni abbiamo visto solo NO (al tram, alla ZTL, etc), senza uno straccio di proposte progettuali, senza una visione, spesso senza competenze di sorta, ovvero il nulla….
Concordo pienamente con la tua analisi. Il vero problema non è Orlando oramai ai saluti,ma il fatto che chi lo dovrebbe sostituire l’unica cosa che ha fatto sinora è criticare le pedonalizzazioni,il tram cioè le uniche cose buone che ha fatto Orlando o meglio il suo assessore Catania,speriamo che ci sia qualcuno che valga la pena di votare al momento opportuno per ora c’è solo il vuoto assoluto e il rischio di perdere quel poco veramente poco che si è fatto
Questi post da finta critica mi fanno sorridere, apparentemente sono di critica verso orlando, in realtà sono di elogi perché come al solito la colpa non è sua ma del consiglio comunale e che chi verrà sara peggio di lui.. insomma un peccato non poterlo rileggere..
Un cittadino corretto vede con i propri occhi il degrado nel quale palermo è finita, forse fra trent’anni si potranno sanare i danni che questo signore ha combinato
Per non parlare dell’assessore.. il nulla cosmico !!
Peggio di orlando davanti ad una città dove non esiste più la mobilità perché si è tutti imbottiagli nel traffico non fa niente, proprio niente per aiutare le persone.. sinni futti totalmente
Il prossimo sindaco tranne che non appartenga al suo entourage sarà sempre meglio di lui… ancorché fosse pur un quarumaro di professione, sarà uno che mette anima e corpo per tutti i palermitani tutti, nessuno escluso!!
Provate ad andare dal politema a oltre l oreto a pranzo o a cena tempo di percorrenza due ore, guardate googlemap con le strade nere..
Vergogna, schifo!!
e ancora scrivete bene di lui e di quell’altro, ma va va
A che serve pensare allo 0.05 che usa le piste ciclabile e fottersene di tutto il resto ??
A parte che la finta critica l’hai vista solo lei perche è una critica esplicita verso Orlando, ma anche verso un opposizione che non ha sfiduciato decine di assessori che non hanno fatto assolutamente niente per Palermo e si è concentrata solo sulla sfiducia all’assessore Catania l’unico che qualcosa invece la ha fatta. Riguardo invece al fatto che tutti sarebbero migliori di Orlando lei ho ha memoria molto corta o vive a Palermo da poco perchè ha dimenticato che dopo Orlando, tempo fa, abbiamo avuto come sindaco lo stupefacente Cammarata che si è reso latitante per quattro anni (nessuno sapeva dove si fosse cacciato) e ha consentito il ritorno di Orlando a furor di popolo eletto con maggioranza bulgara, quindi calma ad accettare chiunque con il pretesto che andrà meglio ;E’ un errore che sicuramente io e spero i miei concittadini non faremo più! Vedremo le proposte sulle pedonalizzazioni sul tram,sull’amat e sulla sciagurata RAP e poi decideremo.Certo non voterò mai un tamarro palermitano ignorante e senza laurea che mi faccia vergognare ogni volta che parla alla televisione se ha un master e parla correntemente due lingue meglio.
vinceranno i detrattori del tram. diranno che vanno bene i bus. metteranno qualche bus in più, qualche poliziotto di quartiere e qualche cestino nelle zone pedonali.faranno qualche parcheggio e butteranno fumo negli occhi con improbabili tangenziali. non faranno nulla per il passante, l’anello e la metro. in città nessuno vuole più cantieri
Hai raggggione, è tutto loggggico. 🙂 Figurati che oggi da piazza Boiardo a Piazza Ziino ho impiegato 4 ore e 40 minuti. 🙂 . E quegli inutili tram che impiegavano solo 1 minuto. 🙂 E le bici che viaggiano vuote due minuti 🙂 . Colpa di Orlando.
Vorrei sapere quanto ci starai domani da piazza Scaffa a via Lincoln. Non meno di due ore. Una veiggggognia.
Continuando così stai superando il ridicolo oltre misura.
C’è una città in ginocchio perché l’amministrazione non è stata in grado di completare quattro interventi di assoluta urgenza inerenti la sistemazione di viale Regione e del ponte Oreto, ma tu sei l’unico a non vederlo.
Tutto vedo… lo sai.
https://palermo.meridionews.it/articolo/94704/a-cinisi-vietata-vendita-gadget-inneggianti-alla-mafia-ordinanza-del-sindaco-nella-citta-di-peppino-impastato/
La munnizza cresce sempre più a palermo…