IN UFFICIO CON LA BARA
In un articolo su LIVESICILIA , Roberto Puglisi descrive la situazione, incredibile, degli uffici amministrativi del cimitero dei Rotoli:
“ Le stanze della direzione, i luoghi in cui si lavora, sono pieni di bare. Nello stesso corpo basso stanno i vivi e i morti, separati da friabilissime porte. E non è semplice, con il caldo, attendere alle proprie occupazioni circondati dai palermitani che non sono più. ……..Vicino all’odore di decomposizione che proviene da uno dei tendoni bianchi montati al sole, l’atarassia del potere assume i contorni di ciò che è: una cosa ributtante. “
Ormai le bare, al cimitero dei Rotoli sono così tante, più di mille, che vengono depositate anche negli uffici della direzione.
Gli impiegati lavorano con accanto le bare accatastate.
Chiaramente la situazione igienico- sanitaria è ormai oltre i livelli di allarme.
Le foto impietose documentano questa situazione
“ La metà di una situazione del genere avrebbe provocato le dimissioni dignitose dell’intera giunta comunale e pure del consiglio. Oppure, in alternativa, ci sarebbe un sindaco presente ogni mattina sul luogo del disastro per vigilare con ferocia, spingere ciò che può essere spinto e fare pubblica ammenda del tanto che non ha funzionato. Ma a Palermo tutto scorre”.
“Scempio. Catastrofe. Orrore. Le abbiamo usate tutte e ne cerchiamo di nuove che siano all’altezza di quello che abbiamo visto e sentito. Ma anche noi, che di parole viviamo, non riusciamo a trovarle.”
P.S. L’autore dell’ articolo “ non trova parole “ per descrivere una situazione che in un’altra città europea avrebbe scatenato uno scandalo a livello nazionale, con avvisi di garanzia, inchieste televisive e interrogazioni parlamentari.
Ma a Palermo … tutto scorre.
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...