IL COMUNE E LA PREFETTURA PREFERISCONO LE DISCARICHE ALLE FIORIERE
In via Parrocchia dei Tartari, a due passi da via Maqueda, c’era una “storica” discarica di rifiuti che stava lì da venti anni a ridosso delle finestre di una scuola.
Nel mese di ottobre si è deciso di rimuoverla.
Con l’aiuto di un centinaio di volontari, per la maggior parte residenti, e di una trentina di operatori della Rap è stata tolta.
Come ha dichiarato il presidente della prima circoscrizione Massimo Castiglia :
” È stata un’operazione di decoro senza precedenti, abbiamo rimosso tonnellate di ingombranti e sfabbricidi.”
Al posto della discarica di ingombranti oggi ci sono quattro fioriere di legno con delle belle piante che adornano il marciapiede, curate dai residenti .
Sul marciapiede, da quando ci sono le fioriere, nessuno scarica più rifiuti né ingombranti.
Bella notizia!
Purtroppo, dopo anni di assenza, stranamente la Polizia Municipale è tornata e ha “scoperto” che le fioriere erano …..abusive.
Con una “celerità” incredibile, il Comune ha segnalato il “gravissimo“ caso di “abusivismo”alla Prefettura che immediatamente ha ordinato la rimozione, entro 30 giorni, di queste fioriere , che “deturpano l’ambiente”.
Dalla prima circoscrizione è partita una richiesta ufficiale agli uffici comunali competenti per ottenere l’autorizzazione di occupare il suolo pubblico con le fioriere in questione. Con tanto di progetto annesso per un’area verde con fioriere rimovibili.
Purtroppo, conoscendo la “velocità” della nostra burocrazia comunale, e molto probabile che tale autorizzazione non arriverà in tempo utile.
E così le fioriere verranno tolte e finalmente ritornerà …..la munnizza…. a ridosso delle finestre della scuola.
COMPLIMENTI!!!
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
Chi ingenuamente pensava che la vicenda delle fioriere di via Parrocchia dei Tartari era stata una piccola disavventura del Comune, sbaglia di grosso: al Comune le aiuole e il verde danno fastidio , preferiscono i cumuli d’immondizia.
A conferma di ciò basta leggere un articolo pubblicato su “ REPUBBLICA”
“Rimosse dall’isola spartitraffico le piante dei cittadini: non erano autorizzate”
“Quell’isola spartitraffico in piazza Busacca, a pochi passi da via Malaspina, da cinque anni era diventata l’aiuola verde del quartiere. Nel tempo in tanti hanno donato una pianta per renderla più bella e ogni mattina Pietro Piraino si occupava di annaffiare il fazzoletto di terra sempre più rigoglioso. Una settimana fa, però, gli operai del Comune, in seguito a una segnalazione dei vigili urbani, hanno smantellato tutto…. portandosi via anche le piante!!!
Anche questa volta perché l’aiuola non era “autorizzata”.
Imbarazzata e imbarazzante la risposta dell’assessore Sergio Marino:
“Le iniziative vanno regolamentate e coordinate con l’amministrazione proprio per la bellezza e il decoro della città……. E’ quello che faremo con piazza Busacca, dove ci impegniamo a sistemare delle piante adatte, considerando che quella è una aiuola spartitraffico con una sua funzione……. Se le piante le sistema il Comune si evita anche il problema dell’autorizzazione per l’utilizzo del suolo pubblico che invece il privato cittadino dovrebbe ottenere”
In attesa che il Comune sistemi “ delle piante adatte”, i cittadini ammireranno i bei cumuli di “ munnizza” che certamente torneranno ad abbellire questa aiuola spartitraffico.
P.S. Che fine hanno fatto le piante che i cittadini avevano , a proprie spese, comprato , per evitare che si ricreasse una discarica?
Ricordo che dopo 2 giorni ci fu un altro articolo in cui si leggeva che una fioriera era stata portata via nella notte…
Non era un fazzoletto di terra ma erano piante in vaso portate lì da cittadini volenterosi. Non davano fastidio a nessuno, anzi. Adesso spero proprio che il Comune faccia qualcosa di bello o almeno di normale in quello spazio.
In quella piazzetta lo spartitraffico è stato creato per regolamentare il flusso di auto in modo da evitare tagli di corsia. Ebbene: il disprezzo del codice della strada è totale, tutti e dico tutti effettuano le svolte vietate. Ma giustamente erano i 4 cactus che creavano problemi… 🙂 (p.s.: ironia)