PISTE CICLABILI :GIOIA E DELIZIA DEI PALERMITANI.
Mentre i ponti , le strade e i marciapiedi vengono lasciati nel più assoluto degrado ( non ci sono i soldi ) le piste ciclabili aumentano.
Buona notizia però bisogna farle bene e con uno spirito positivo.
Purtroppo l’obiettivo del Comune non è favorire la mobilità sostenibile ma , come sostiene l’assessore Catania:
“Sottrarrà spazio della carreggiata stradale, attualmente utilizzato dalle automobili ,per destinarlo alle biciclette.“
Alcune delle piste ciclabili non sono……. una cosa seria : sono state fatte semplicemente per spendere e” sperperare” i soldi dei finanziamenti pubblici .
Altre invece sono state realizzate male.
In un articolo pubblicato su Repubblica il 9 marzo dal titolo “ LE PISTE CICLABILI DEL COMUNE SONO DIVENTATE PERICOLOSE PER GLI AUTOMOBILISTI “ leggiamo :
“In via Principe di Villafranca, Via Piersanti Mattarella, via Leopardi e Via Boris Giuliano lo stato delle piste ciclabili installate pochi mesi fa dal Comune, non è dei migliori.
In un tratto di Via Principe di Villafranca, ad esempio, le bande metalliche sono parzialmente divelte e costituiscono un pericolo per l’integrità non solo degli pneumatici delle auto che vi posteggiano accanto, “ ma – dice Giovanni Moncada presidente dell’associazione Comitati Civici di Palermo – soprattutto per gli automobilisti che, scendendo dalle loro auto posteggiate sulle strisce blu a ridosso della pista, devono scansare le lame affilate.”
Non va meglio in Via Piersanti Mattarella per la presenza di diversi tombini sotto quotati, per l’asfalto pieno di buche ed uno scivolo abusivo creato col cemento. Stessa sorte in via Leopardi, i cui cordoli delimitatori della pista ciclabile, non essendo ancorati al terreno, risultano in parte disallineati e spostati in entrambi i sensi di marcia. Anche in questo tratto i catarifrangenti in lamierino giallo, collocati con i chiodi, si stanno staccando.
“A diversi mesi dall’insediamento della Consulta delle biciclette – Continua Moncada – ci chiediamo quali accorgimenti siano stati predisposti per migliorare la sicurezza dei cittadini”
Ora apprendiamo che arriveranno 675 mila euro per la ciclovia che si snoderà tra la cittadella universitaria di viale delle Scienze e la stazione di piazza Giulio Cesare.
Ottima notizia ma….
Dove e come sarà realizzata ?
Speriamo solo che lo scopo non sia solo quella di togliere spazio e parcheggi agli automobilisti e …… ai pedoni.