A PALERMO SI PROCEDE CON LE PEDONALIZZAZIONI (da Repubblica edizione Palermo)
Il Comune fa le prove generali per la pedonalizzazione definitiva di via Ruggero Settimo e via Emerico Amari firmando un’ordinanza che in via sperimentale istituisce il doppio senso in via Turati e in piazza Sturzo per consentire di raggiungere la stazione centrale da via Dante e da piazza Politeama attraversando solo via Roma.
L’ordinanza firmata oggi sarà operativa tra una decina di giorni in vista del 30 novembre, data entro la quale l’impresa D’Agostino, che sta realizzando l’anello ferroviario, si è impegnata a terminare i lavori che “chiudono” via Ruggero Settimo.
Nel dettaglio l’ordinanza prevede in via Dante il ripristino della corsia riservata contromano tra via Principe di Villafranca e via Niccolò Garzilli e il doppio senso tra via Garzilli e piazza Castelnuovo, con obbligo dritto all’incrocio con via XX Settembre per i veicoli in direzione mare.
In piazza Castelnuovo, tra via Dante e via Libertà, l’istituzione del doppio senso di marcia così come in piazza Ruggero Settimo, tra via Libertà e via Gaetano Daita. Doppio senso anche in via Turati, tra via Daita e via Isidoro La Lumia e in corso Scinà, tra via La Lumia e piazza Luigi Sturzo. In piazza Sturzo istituzione di una rotatoria con circolazione antioraria e divieto di sosta con rimozione 0-24 sul lato sinistro di tutto l’anello, ad eccezione della parte di monte riservata ai motocicli.
Doppio senso pure in via Roma anche se temporaneamente, in attesa che venga smantellato il cantiere del collettore fognario che chiude l’incrocio, si dovrà svoltare obbligatoriamente in via Amari e poi in via Wagner e via Granatelli.
Una “sperimentazione” che l’assessore alla Mobilità Giusto Catania vuole avviare in vista della fine dei lavori di anello e collettore. Il progetto, già a partire da Natale, è di una grande isola pedonale dal porto alla cattedrale, alla stazione e alla Cala.
Mi sembra un’ottimo programma che semplifichera’ la circolazione di autobus e macchine.
speriamo nella rambla
Credo invece puntino alla pedonalizzazione completa.
Credo puntino alla pedonalizzazione completa. Rambla senza corsie laterali dunque..