TROPPA CULTURA FA MALE
Nella cosiddetta “ capitale della cultura, le poche iniziative che cercano di incentivare il piacere della lettura , non solo vengono scoraggiate ma anche punite .
Il caso della “ biblioteca itinerante” di piazza Monte Santa Rosalia è emblematica
Un ragioniere in pensione, Pietro Tramonte , nel 2013 ebbe l’idea di creata un luogo dove la cultura si condividesse.
Per tale motivo decise di aprire una libreria dove però i libri non si vendevano o si prendevano in prestito ma si barattavano o si regalavano.
All’inizio i libri erano solo 5.000 , ma l’idea ebbe molto successo tanto che attualmente i libri disponibili sono oltre 40.000 e i “ clienti” che usufruiscono gratuitamente di tale servizio sono ormai più di 18.000.
A causa di questo successo il magazzino dove i libri erano esposti si è “ allargato” : infatti i libri , fino a ieri, erano esposti in scaffali e vetrine sulla strada.
Chiaramente, questa apprezzabile iniziativa , non ha mai avuto “ padrini politici” e perciò non ha mai ricevuto nessun contributo pubblico .
Forse per questo i “solerti” dipendenti della polizia municipale hanno deciso di chiuderla.
E così il ragioniere Tramonte è stato multato ( oltre 1700euro ), e inoltre gli è stato intimato di chiudere tutto ( stranamente non hanno sequestrato il “ corpo del reato” cioè i libri.)
A Palermo troppa cultura fa male!!!
Pietro Tremonte ha manifestato su Facebook il suo rammarico :
“ A tutti i 18.000 amici, che fin qua hanno sostenuto la Biblioteca Tramonte, comunico che il Comune di Palermo mi ha intimato di chiudere la Biblioteca, come da verbale di contestazione allegato. A questo punto non so proprio cos’altro fare”
L’indignazione in rete è stata tanta che ha costretto il sindaco Orlando ad intervenire con un post su Facebook:
“Ho appreso di uno spiacevole episodio che coinvolge la Biblioteca Privata Itinerante Pietro Tramonte che da anni svolge, in modo del tutto informale, una meritoria azione di promozione culturale di strada nella nostra città. Ho incaricato gli Assessori per la cultura e per le attività produttive di adoperarsi affinché, applicando i regolamenti comunali si trovi una soluzione adeguata a far sì che prosegua l’attività della biblioteca, che è un modello di promozione culturale dal basso e spontanea”.
P.S. Se il ragioniere Tramonte invece che occupare “ abusivamente “ la strada con libri da barattare o da regalare , la occupava con oggetti contraffatti o rubati nessuno lo avrebbe multato.
Purtroppo a Palermo chi promuove la cultura, senza fine di lucro, viene guardato con sospetto e penalizzato o punito.
COMPLIMENTI !!!!!!
Al solito si perseguita la PERSONA PER BENE, mentre il DELINQUENTE CANE DI VUCCIRIA E PORCO viene esaltato ! colpa del nostro governo di sinistra e del sindaco che segue lo stesso schifo di sistema. Che se ne vada Orlando e soprattutto si dimetta il governo centrale !!!!! non lo vogliamo piu’ ! ELEZIONI NAZIONALI SUBITO !!!!!
Perche’ e’ stato cancellato il mio commento che chiede le dimissioni del governo centrale e di orlando ? questa e’ DITTATURA !!! elezioni nazionali subito! GOVERNO DI SINISTRA VATTENE insieme a Orlando !!!
Scusami Peppino, ma cosa c’entra la sinistra e il governo nazionale con Orlando.
Orlando è un vecchio democristiano che si è circondato di un gruppo di fedelissimi di provenienza molto varia per raggiungere e mantenere il potere .
Per esempio il consigliere Comunale Mimmo Russo, eletto in una lista ” orlandiana” è passato a Fratelli d’Italia. Anche qualche assessore proviene da partiti di Dx.
Da quanto viene riportato da certa stampa, anche altri consiglieri comunali ” orlandiani” sarebbero in procinto di passare al centro dx.
Che poi il PD appoggia un sindaco, che non ha niente a che vedere con la storia della sx ,è la dimostrazione della totale confusione di questo partito.
I vigili urbani eccedono nelle loro competenze e peccano di eccesso di zelo e qui si scatenano dibattiti di lana caprina su destra, sinistra, centro e direzioni intermedie.