STA PER CHIUDERE DA VIA ROMA LA RINASCENTE !
Le trattative per evitarne la chiusura non hanno avuto effetto. La Rinascente di via Roma a Palermo chiude. A far decidere per la chiusura del grande punto vendita palermitano è la questione affitto, il prossimo 30 settembre il contratto non verrà rinnovato. A confronto – come scrive Palermo Todau – da una parte il gruppo Rinascente, dall’altra Fabbrica Immobiliare, la società di gestione del risparmio che cura gli affari, per conto di investitori previdenziali fra cui Inarcassa”. Per l’immobile di circa 4 mila metri quadrati, il gruppo Rinascente paga da nove anni un canone di 2 milioni e 400 mila euro l’anno. Un costo che che adesso il gruppo ritiene troppo alto rispetto al valore di mercato. Rinascente ha messo sul piatto diverse offerte al ribasso, ma sarebbero tutte state rifiutate. E adesso la vicenda si sposta sul destino dei dipendenti, fra lavoratori diretti e indiretti sono quasi 300.
Incredibile … Decathlon, Rinascente … a chi toccherà adesso? .. Palermo sta morendo e nessuno fa niente per risollevarla .. una città “desertificata” dal punto di vista economico e totalmente abbandonata all’incuria! Cosa si può fare???
Tutto sommato Decathlon, Rinascente, Mercatone Uno non sono neanche aziende palermitane ne siciliane. Non dimenticare che proprio a causa di queste grandi catene molti negozi storici palermitani hanno chiuso,
Comunque a parte gli uni e gli altri fatti un giro in auto, moto o bici in via Roma dalla stazione centrale verso il Politeama e guarda quante saracinesche chiuse, negozi falliti, e senso di squallore che esce da tutti i pori di via Roma…(se cammini li noti di meno ma a velocità moderata lo spettacolo è macabro…)
https://palermo.gds.it/articoli/economia/2020/10/01/palermo-lallarme-di-confcommercio-via-roma-muore-e-un-cimitero-di-vetrine-spente-38ccc391-496b-4bff-8fef-1be5111173c1/
non è una grande tragedia, sono aziende estere che vengono solo a incassare. Bisogna ripartire da artigianato, ristorazione, smercio di prodotti locali o al massimo interregionali, coinvolgendo altre realtà meridionali o anche di Malta. Il problema di via Roma, è la mancata pedonalizzazione. Tram, passante (con Stazione Centrale) e anello (Politeama), possono contribuire a valorizzare la zona. Bisogna continuare con la ristrutturazione di edifici degradati e con un bando pubblico, incentivare lo stabilirsi di cittadini in queste aree. Ad oggi è solo un viale sporco di nessun fascino. Eppure Vienna è così, ma tenuta molto meglio.
Si tutto ok ma considerato che Rinascente vende per lo più abbigliamento tu quindi sogni un negozio di vestiti locali? di qualità medio-alta? O di abiti maltesi senz aconsiderare che da 50 anni i maltesi vanno alla fiera di piazza CArlo Alberto a Catania per comprare gli abiti? No, per cpaire il senso del tuo messaggio.
è un bellissimo negozio, con il ristorante-terrazza. un duro colpo, per via roma.
son d’accordo che bisogna fare pedonalizzazioni e tram (anche metro)
Investe 100, prende 1000 o 2000. Negozio fantastico da tenere aperto, ma se decide di chiudere è un risparmio di 900 o 1900 per la collettività. Roba prodotta in Bangladesh e tassata a Rozzano (Milano).
Il coinvolgimento delle realtà più vicine, serve per ristabilire la centralità nel Mediterraneo della Sicilia e di Palermo.
San Lorenzo Mercato è una realtà locale a cui ispirarsi.
Poi senza pedonalizzazione e recupero degli edifici fatiscenti, via Roma avrà sempre scarso appeal. Il tram può riqualificare la zona, c’è riuscito anche col tratto di Corso dei Mille tra Stazione e fiume Oreto. Pensiamo ad una realtà dalle potenzialità maggiori come via Roma.
Che interesse può avere una società a non incassare più l’affitto ? Non è che c’è già qualcun altro pronto a prendere i locali ?