LA RAP STA SANIFICANDO LA CITTA’?
Dalla stampa apprendiamo che da ieri la RAP ha iniziato la “SANIFICAZIONE” delle strade di Palermo,
L’operazione rientra nel programma di azioni di contrasto al coronavirus .
Tale operazione verrebbe svolta dalle squadre dell’azienda, a bordo dei “mezzi dedicati.”
Certamente è una buona notizia però….. ci ha lasciato un po’ perplessi
Pulizia, sanificazione e disinfezione costituiscono i tre stadi di un unico processo che ha lo scopo di eliminare dal’ambiente lo sporco, i batteri e i virus.
Ma andiamo ai dettagli
– Pulizia: è l’ insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere,rifiuti, grasso, liquidi, materiale organico ecc.ecc.…) da qualsiasi tipo di ambiente e, superficie. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco. Ciò avviene con le scope e con spazzolatrici meccaniche e anche con acqua e/o sostanze detergenti
La pulizia è un’operazione fondamentale e preliminare indispensabile prima della sanificazione e della disinfezione,
-Sanificazione è invece un intervento mirato ad eliminare qualsiasi battere, virus ed agente contaminante che con la comune pulizia non si riesce ad rimuovere.
La sanificazione si attua usando prodotti chimici detergenti,
Le sostanze detergenti contenute nei prodotti sanificanti sono:
– Sali di ammonio: utilizzato per debellare funghi e batteri;
– Alcool benzilico: denatura le proteine cellulari interferendo nel loro metabolismo e debella virus e spore di funghi;
– Cloro: ottimo germicida in grado di inibire le reazioni enzimatiche cellulari, non è tossico per l’uomo, non lascia residui ed elimina gli odori;
– Diclosan/Triclosan: rompe i legami chimici delle molecole dei microrganismi .
Il processo di “sanificazione” non deve essere considerato una pratica straordinaria, ma ordinaria e periodica perché la sua applicazione è particolarmente importante non solo negli ospedali ma anche in luoghi pubblici come strade, scuole, mezzi pubblici , uffici ecc.ecc..
A differenza delle abitazioni private infatti, per questo tipo di ambienti non è sufficiente la pulizia ordinaria ma è necessario intervenire periodicamente per evitare il pericolo di contaminazioni che aumenta con la frequenza del pubblico, In tal modo si garantisce un livello accettabile di salubrità degli spazi.
La sanificazione non dobbiamo confonderla con la disinfezione , dove invece si utilizzano agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore).
Infatti i I prodotti sanificanti si differenziano dai normali detergenti perché al loro interno contengono delle sostanze antibatteriche ma allo stesso tempo – al contrario dei disinfettati – non richiedono particolari accorgimenti contenendo gli stessi principi attivi antibatterici.
Attenzione :la sanificazione ( come anche la disinfezione) deve comunque essere preceduta da un accurata pulizia per evitare che i residui di sporco possano comprometterne l’efficacia
E’ qui che sta il problema.
Si sta “SANIFICANDO” senza aver primo pulito le strade?
Ci sono strade che da anni non vengono pulite dagli operatori della RAP.
Chi pulisce la propria casa , prima di “passare lo straccio” toglie la polvere e la sporcizia dai pavimenti.
Se utilizzano tali prodotti detergenti sulla polvere e sulla sporcizia , francamente non stanno “ sanificando” ma …..ci prendono in giro.