LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE
L’assessore alla mobilità , Giusto Catania ha scritto sul suo profilo Facebook :
“In questi giorni ho ricevuto diverse richieste di sospensione della ZTL a causa del Coronavirus. Le disposizioni per contrastare il virus sono stabilite dal governo nazionale e le amministrazioni locali non hanno autonomia decisionale su questa materia”.
Ma che centra il Coronavirus con la ZTL?
No caro assessore , lei è male informato .
Il decreto ministeriale su tali argomenti non vincola le amministrazioni locali ma da loro la facoltà di agire e decidere liberamente, quindi la Ztl , se il Comune vuole , potrebbe essere sospesa temporaneamente.
Ma l’assessore Catania, non contento di aver detto una “ inesattezza”, la spara ancora più grossa
“La Ztl è regolamentata dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti – precisa Catania – Pertanto se il governo nazionale, tra le tante misure di contrasto al virus, decidesse di sospendere le limitazioni al traffico veicolare privato anche la città di Palermo si atterrebbe a tali disposizioni”
Quindi ,è’ stato il Governo, brutto, sporco e cattivo, e precisamente il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha istituire la ZTL a Palermo e adesso non si puo’ togliere.
Assessore Catania. si assuma le sue responsabilità e non cerchi di scaricare su gli altri le sue scelte, giuste o sbagliate che siano.
.
è notizia di oggi che il comune di Roma ha sospeso infatti la ZTL. Questo conferma che le scelte dell’assessore Catania sono per lo più estremamente ideologiche.
Non solo ideologiche ma pure dispotiche.
Considerate pure che gia il comune di Roma l’ha sospesa, la ZTL. Ergo quello che dice quello sciacallo sulle autonomie decisionali mancanti lascia il tempo che trova.
Non vi squaqquariate tutti, pure a Palermo la stanno sospendendo o l’hanno già sospesa. Così i commercianti saranno contenti 🙂
Il sindaco Orlando ha annunciato in un video:
“ Nel momento in cui un nuovo provvedimento del governo impone restrizioni rigidissime alla mobilità personale anche in ambito urbano – afferma Orlando – limitando gli spostamenti soltanto a quelli strettamente necessari per lavoro, salute ed esigenze personali non rinviabili, è evidente che si determinerà un drastico calo del traffico cittadino e quindi viene meno l’esigenza della zona a traffico limitato.”
Come si vede il provvedimento del Governo non accenna alle ZTL ma il sindaco ha deciso , dall’alto del suo potere decisionale , che visto che il traffico veicolare ha subito un drastico calo ( come anche gli incassi ) viene meno l’esigenza della zona a traffico limitato..
ATTENZIONE. La sospensione entrerà in vigore dopo la pubblicazione della ordinanza, che ancora non è avvenuta.
Perciò non correte ad “intasare” Via Roma e le altre vie della ZTL , prima che il provvedimento entri in vigore perché la multa è assicurata .
Come si vede è stato il sindaco e non il Governo e Ministero dei trasporti, a decidere la sospensione della ZTL.
Forse l’assessore Catania , prima di scrivere “ inesattezze” suo profilo Facebook si informi un po’ meglio..
P.S.Nel video con cui ha dato l’annuncio, il sindaco è apparso in un inedita …camicia nera :
forse è un nuovo look , per rilanciare la sua immagine o è forse un modo per prendere, anche visivamente, le distanze dal suo assessore ?
Oppure è pronto per un …… ribaltone politico.
La decisione del consigliere comunale di “ Diventerà bellissima” , Claudio Volante, di non firmare l’appello per sfiduciare Orlando forse non è solo un fatto isolato.
C’è il sospetto che tra Orlando e il presidente della Regione Musumeci si sta creando una specie di ……“Patto d’acciaio “
Come diceva Pio XI ( e non solo Andreotti) “A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
Sarà un mistero questo suo cambio di opinione, e per carità ognuno non deve aver paura di cambiare opinione, ma fino a quando non pubblicano l’ordinanza a me sembra il gioco delle tre carte, come fece Berlusconi al suo tempo. Del resto FI e PD sono affini.
I negozi sono quasi tutti chiusi e ovviamente al centro storico non si fa eccezione; si fa eccezione per i generi alimentari e spero che uno per andare nei negozi alimentari non debba beccarsi una multa per aver passato i varchi dopo già essere stato fermato dalla polizia o dai carabinieri per mostrare il suo lasciapassare (il modulo Gratuito compilato di autocertificazione) al fine di poter circolare per quei motivi di necessità. Io personalmente non mi preoccupo se il #sindacolosafare mena il can per l’aia (spero di no, sarebbe la sua ennesima caduta di stile, ergo ce la risparmi), tanto #iorestoacasa . Restiamo a casa alla faccia sua o andiamo all’Ipercoop.
D’altronde a noi non ce ne frega niente se il Comune non riesce a guadagnare più nulla dalle speculazioni delle ZTL contro noi cittadini, anzi così impara una lezione di vita; e come dice qualcuno (a parte me) qui, gli sciacalli di fatto possono essere sempre in agguato pure in questo momento drammatico.